Exeter Chiefs: medaglie reali per Rob Baxter e Joe Simmonds

Il tecnico e il capitano hanno ricevuto onorificenze da parte della corona inglese per i successi ottenuti nel 2020

Rob Baxter

Rob Baxter, head coach degli Exeter Chiefs – ph. GEOFF CADDICK / AFP

Rob Baxter e Joe Simmonds, rispettivamente director of rugby e capitano degli Exeter Chiefs che nel 2020 hanno coronato dieci anni di lavoro conquistando la formidabile doppietta composta da titolo di Premiership e Champions Cup, hanno ricevuto dalla Corona inglese due onorificenze nel classico momento di fine anno in cui vengono accordate le medaglie britanniche.

Baxter ha ricevuto la medaglia di Ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico (OBE, Official of the order of the British Empire), mentre il più giovane dei fratelli Simmonds ha ricevuto il titolo immediatamente inferiore, quello di Membro dell’Ordine dell’Impero Britannico (MBE, Member of British Empire).

“Non potevo credere che fosse vero, pensavo fosse spam o qualcuno che cercava di farmi uno scherzo – ha raccontato Baxter – La comunicazione è arrivata per email, non attraverso una lettera ufficiale. L’ho scaricata, letta e ho controllato l’indirizzo da cui mi era stata inviata su Google.”

“C’è un po’ di imbarazzo da parte mia nell’essere la persona che viene premiata alla fine della grande avventura attraversata dal club. E’ un fantastico onore, ma allo stesso tempo so che nonostante io sia colui che riceve i premi, c’è un gran gruppo di persone che ha lavorato estremamente duro al club per renderci vincenti. Quello che sento sopra tutto è di doverli ringraziare per la loro dedizione e il duro lavoro: meritano riconoscimento.”

E’ la coronazione di una annata perfetta per Exeter, che nonostante le mille difficoltà affrontate nello svolgimento di campionato e coppa, è riuscito con merito a conquistare entrambe. In questa nuova stagione, i Chiefs rimangono i favoriti per portare a casa la Premiership, che già guidano con il massimo dei punti che era possibile ottenere nelle prime 4 giornate. In Champions Cup, invece, a causa di una sconfitta a tavolino dovuta a un certo numero di atleti positivi al coronavirus, Exeter dovrà affrontare due partite decisive per il passaggio del turno a gennaio.

Ogni anno l’Ordine dell’Impero Britannico accoglie un certo numero di sportivi che si sono particolarmente distinti nel loro campo. Fra colore ad aver ottenuto la medaglia di Ufficiale ci sono Sam Warburton e Lawrence Dallaglio, fra gli altri, mentre Shane Williams è Membro dell’Ordine. Solo un pugno di giocatori e tecnici ha avuto accesso ai ranghi più alti: i campioni del mondo Jonny Wilkinson e Martin Johnson sono entrambi Commendatori (CBE, Commander of the Order of the British Empire), mentre Clive Woodward e l’attuale presidente di World Rugby Bill Beaumont hanno ottenuto il cavalierato (KBE, Knight Commander of the Order of the British Empire).

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Saracens: il sostituto di Owen Farrell arriva dalla Nuova Zelanda

Il club rossonero ha scelto un talentuoso numero 10 dei Crusaders, eleggibile per l'Inghilterra e anche per la Scozia

3 Aprile 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

In Premiership un cartellino giallo a Herbst è durato solo… 8 minuti! E la RFU convalida la partita

È polemica in Inghilterra, dove l'ammonizione del seconda linea in Harlequins-Bath è durata meno dei 10 minuti previsti. Protesta anche Newcastle per ...

2 Aprile 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

“Varney? Ha raggiunto un buon grado di maturità” dice George Skivington, coach di Gloucester

Il ritorno alla grande al club del mediano di mischia dell'Italia si è fatto notare

29 Marzo 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Harlequins: dopo Lynagh un altro possibile addio. La società corre ai ripari con un Nazionale inglese

Il club londinese, dopo Lynagh, potrebbe perdere un'altra grande stella

14 Febbraio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Quattro club di Premiership sono finiti nell’orbita di interesse dell’Arabia Saudita

Molti rumors della stampa inglese parlano di trattative ben avviate

1 Febbraio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Partita senza senso in Inghilterra: Bristol-Bath finisce 57-44, gli highlights

8 mete a 6 e 2 cartellini per parte ad Ashton Gate, in quella che potrebbe essere una delle partite dell'anno

28 Gennaio 2024 Emisfero Nord / Premiership