Top10: Lyons Piacenza-Petrarca Padova 11-33. I veneti fanno bottino pieno in trasferta

Gli uomini di Marcato continuano così a rimanere imbattuti in stagione

Top10

Top10: il Petrarca Padova si impone per 11-33 sul campo dei Lyons Piacenza (ph. Ettore Griffoni)

La prima partita di questa giornata di recuperi del Top 10 inizia subito con un botta e risposta al piede: piazzato di Katz a cui replica Lyle, per il 3-3 dei primi dieci minuti di gioco.

L’equilibrio però dura poco. Al dodicesimo infatti gli ospiti vanno in meta grazie a Carnio trovando il primo break della partita, nonostante la mancata conversione.

Sotto nel punteggio per 3-8, i padroni di casa reagiscono. Al ventitreesimo Ghigo viene ammonito dall’arbitro Mitrea lasciando i suoi in quattordici. Una mossa questa che porta gli emiliani a riversarsi ancor di più nei ventidue dei veneti, sino a quando al ventisettesimo Alessandro Via non trova il varco vincente per portare i suoi al pareggio sull’8-8.

Si entra così negli ultimi dieci minuti della prima frazione. Altro tiro e altro giro di piazzati a bersaglio, sembra si possa andare al riposo in perfetto equilibrio, ma a un minuto dal break ecco arrivare la fiammata dei padovani che con un ispirato Tebaldi vanno a marcare pesante. C’è la segnatura e c’è la conversione. Si va al riposo di questa sfida di Top10 sull’11-18.

La ripresa si apre con una lunga fase di studio. Le squadre praticamente si annullano sino a quando, in corrispondenza dello scoccare dell’ora di gioco, il piazzato di Lyle non porta gli ospiti sull’11-21.

Il tentativo di fuga dei veneti, mentre gli allenatori pescano a piene mani dalle loro panchine nella classica girandola di cambi, funziona.

Al sessantasettesimo poi, arriva l’episodio che sembra spianare la strada agli uomini di Marcato: Cafaro commette fallo venendo ammonito e lasciando i suoi in inferiorità numerica. Il Petrarca ne approfitta subito: sugli sviluppi della touche successiva alla punizione, ecco arrivare la meta di Cugini a cui fa seguito anche la conversione che vale l’11-28.

Ultimi dieci minuti: le contendenti cercano di andare a caccia dei possibili punti di bonus. La partita si innervosisce. Il direttore di gara tira fuori altri due cartellini gialli: uno all’indirizzo di Manni, l’altro invece sventolato in faccia a Tedeschi.

Si gioca in tredici contro quattordici. Padova – mentre Galetto viene eletto Man of the Match venendo però ammonito un minuto dopo per un placcaggio pericoloso ai danni di un avversario – capisce che è il momento di andare a prendersi il bottino pieno: la cosa avviene al settantottesimo con Coppo che corre nello spazio non coperto da una difesa sguarnita di uomini per andare oltre.

E’ il punto esclamativo a una partita di Top10 che si chiude così: Lyons Piacenza-Petraca Padova 11-33.

Piacenza, Stadio Walter Beltrametti – 27 dicembre 2020
Peroni TOP10, I Giornata (recupero)
Sitav Rugby Lyons v Argos Petrarca Rugby  11-33 (11-18)
Marcatorip.t.  3’c.p. Katz (3-0); 8’ c.p. Lyle (3-3); 12’ m. Carnio (3-8); 27’ m. Via A. (8-8); c.p. Lyle (8-11); 37’ c.p. Katz (11-11); 39’ m. Tebaldi tr. Lyle (11-18); s.t.  59’ c.p. Lyle (11-21); 69’ m. Borean tr. Lyle (11-28); 79’ m Coppo (11-33)
Sitav Rugby Lyons: Biffi (70’ Borzone); Via G. (70’ Di Masi), Paz (vcap), Forte, Bruno (cap); Katz, Via A. (75’ Efori); Bottacci, Moretto (59’ Bance), Petillo; Tedeschi, Salvetti (40’ Cissè); Scarsini (59’ Salerno), Rollero (64’ Cocchiaro), Acosta (64’ Cafaro)
All: Gonzalo Garcia
Argos Petrarca Rugby: Lyle; Capone (49’ Fadalti), Colitti, Broggin, Coppo; Zini, Tebaldi (77’ Panunzi); Trotta (cap), Cannone, Catelan (64’ Manni); Ghigo, Galetto (vcap); Pavesi(77’ Hasa), Carnio (64’ Borean), Franceschetto (64’ Cugini)
All: Andrea Marcato
Arb.: Marius Mitrea (Udine)
AA1: Matteo Liperini (Livorno)  AA2: Matteo Franco (Pordenone)
Quarto Uomo: Antonio Merendino (Udine)
Cartellini: 23’ giallo a Ghigo (Argos Petrarca Rugny), 47’ giallo a Biffi (Sitav Rugby Lyons), 68’ giallo a Cafaro (Sitav Rugby Lyons), 73’ giallo a Manni (Argos Petrarca Rugby), 75’ giallo a Umberto Tedeschi (Sitav Rugby Lyons), 80’ giallo a Sebastian (Argos Petraca Rugby)
Calciatori: Katz (Sitav Rugby Lyons)2/4, Lyle (Argos Petrarca Rugby)5/7
Note: Giornata fredda e soleggiata, terreno in perfette condizioni, partita disputata a porte chiuse
Punti conquistati in classifica:  Sitav Rugby Lyons 0 ; Argos Petrarca Rugby  5
Player of the Match:  Galetto Diego Sebastian (Argos Petrarca Rugby)

Questa la classifica di campionato aggiornata:

Argos Petrarca Ruby *** punti 17, FEMI-CZ Rovigo** 16 punti; Kawasaki Robot Calvisano** punti 15;Valorugby Emilia*** punti 14; Mogliano Rugby 1969**  punti 13; Sitav Rugby Lyons punti 12; Rugby Viadana 1970**  punti 11; HBS Colorno** punti 6; Fiamme Oro Rugby*** punti 5; S.S. Lazio Rugby 1927**** 0
*partite in meno

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: finale confermata per il 2 giugno, con diretta Rai 2 e DAZN

La Fir ribadisce lo slittamento per permettere la trasmissione TV sull'importante canale pubblico

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, le formazioni di Rovigo-Vicenza e Fiamme Oro-Viadana

Nella domenica del massimo campionato si assegna il primo posto della regular season e l'ultimo spot per i playoff

14 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite