La prima posizione ufficiale di World Rugby, RFU e WRU sulla questione ‘malattie neuro-degenerative’

Attraverso un comunicato congiunto, hanno confermato di aver ricevuto una lettera dagli avvocati degli atleti che avevano annunciato la possibilità di un’azione legale negli scorsi giorni

rugby di base

La posizione di World Rugby, RFU e WRU sulla questione concussion ( (ph. Sebastiano Pessina)

Nel giorno in cui ci sarebbero, secondo quanto riportato da BBC, altri nove atleti, tra cui l’appena 30enne centro gallese Adam Hughes, ex nazionale under 20, pronti a citare in giudizio, per negligenza nella tutela della loro salute celebrale, alcune tra le principali federazioni rugbistiche – a distanza di meno di una settimana dall’annuncio che ha scosso ‘Ovalia’, generando le più disparate reazioni, tra cui quella di Clive Woodward, che sostiene come non si possa far finta di nulla al cospetto di un simile problema, da parte di otto ex rugbisti pro, di voler portare avanti per lo stesso motivo un’azione legale con World Rugby, WRU e RFU -, il governo ovale, e le due federazioni britanniche, attraverso un comunicato congiunto hanno confermato di aver ricevuto ufficialmente una lettera dagli avvocati dei suddetti atleti.

Leggi anche: Challenge Cup: la formazione delle Zebre che affrontano il Brive

“Siamo rimasti profondamente rattristati nel sentire i racconti personali di questi ex giocatori. Il rugby è uno sport di contatto e, sebbene ci sia un elemento di rischio nel praticare qualsiasi disciplina, prendiamo molto sul serio il benessere dei giocatori, che continua ad essere la nostra priorità numero uno. Grazie al costante miglioramento delle conoscenze scientifiche, il mondo del rugby ha sviluppato un suo approccio per quanto concerne la sorveglianza, l’educazione, la gestione e la prevenzione del tema delle commozioni cerebrali, all’interno del contesto del nostro gioco.

Abbiamo implementato il processo di formazione teorica e pratica di allenatori, arbitri e giocatori, con il nostro approccio alla valutazione delle lesioni alla testa e ai protocolli di commozione cerebrale che è stato riconosciuto da molti altri sport come esempio da seguire, con linee guida adottate anche altrove.

Continueremo a utilizzare le evidenze medico-scientifiche e la ricerca per proseguire nel miglioramento del nostro approccio alla questione.

Come accade per qualsiasi situazione a cui potrebbe potenzialmente far seguito un procedimento legale, sarebbe inappropriato commentare le specifiche della lettera”, recita la nota ufficiale apparsa sul sito di World Rugby.

World Rugby, RFU e WRU, al centro dell’attenzione mediatica negli ultimi giorni, per una faccenda che ha aperto un dibattito furente nel mondo ovale, hanno anche sottolineato come – ovviamente – si prenderanno del tempo per valutare nel dettaglio il contenuto e tutti gli aspetti della lettera ricevuta.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Australia, Michael Hooper rincorre le Olimpiadi con il Sevens

Il terza linea esordirà nell'imminente torneo di Hong Kong

item-thumbnail

Louis Rees-Zammitt è a un passo dalla firma con Kansas City in NFL

L'ex stella del Galles sta per unirsi ai campioni dell'ultimo Super Bowl

28 Marzo 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

L’arbitro Mathieu Raynal ha annunciato il suo ritiro

Il noto direttore di gara francese appenderà il fischietto al chiodo al termine dell'attuale stagione

26 Marzo 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Dallo “Use it” alla Legge Dupont: in arrivo parecchie novità da World Rugby

Ecco come la governance mondiale intende rafforzare e modificare il regolamento, con l'obiettivo di velocizzare il gioco e la sua continuità

19 Marzo 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

SVNS: Dupont trascina la Francia al primo oro dopo 19 anni, podio maschile tutto europeo

I Bleus portano a casa la medaglia d'oro SVNS nel secondo weekend che ha visto Antoine Dupont scendere in campo nel circuito mondiale a sette

item-thumbnail

World Rugby ha discusso come rendere più attrattivo il gioco nel forum “Shape of the Game”

La governance mondiale prova a reimmaginare le regole e lo spettacolo per aumentare la quota di attenzione del rugby

1 Marzo 2024 Rugby Mondiale