Sergio Parisse è stato inserito nel XV ideale del decennio di World Rugby

Ennesimo, prestigioso riconoscimento per il fuoriclasse azzurro

Sergio Parisse inserito nel XV ideale della decade di World Rugby

Sergio Parisse inserito nel XV ideale del decennio di World Rugby ph. Sebastiano Pessina

Sergio Parisse, leggendario numero 8 e storico capitano dell’Italia del Rugby, è stato inserito nel XV ideale del decennio di World Rugby.

Un riconoscimento prestigioso, l’ennesimo nella carriera di Parisse – recentemente inserito anche nel XV ideale dell’era Pro del portale Planet Rugby -, ufficializzato nella serata di ieri, nel corso dei World Rugby Awards.

Il trentaseienne fuoriclasse azzurro è attualmente in forza al Tolone – dove sta vivendo una seconda giovinezza – dopo la lunga militanza nello Stade Francais con cui ha conquistato, sempre da capitano, una Challenge Cup nel 2016/17 e due titoli di campione di Francia nel 2006/07 e nel 2014/15, stagione in cui è stato insignito di un altro importante riconoscimento personale: miglior giocatore del Top14.

Alla lunga lista di record in Azzurro, fatta di 142 caps di cui 93 come capitano, 5 mondiali disputati (come lui solo Mauro Bergamasco e il samoano Brian Lima), 69 presenze nel Sei Nazioni (primato assoluto), il monumento del nostro rugby aggiunge ora questa nomina nella formazione ideale composta dai migliori 15 giocatori dell’ultimo decennio. Un XV semplicemente stellare, composto in prevalenza da giocatori del Tri Nations in cui, oltre a Sergio Parisse, figurano solo altri tre giocatori dell’emisfero nord. La formazione ideale del decennio di World Rugby la trovate a questo link.

“Ogni minuto giocato con l’Italia è stato un onore e un privilegio ed essere inserito tra i migliori atleti dell’ultimo decennio è un riconoscimento per tutti i compagni con cui ho avuto l’opportunità di condividere il campo e la maglia azzurra e spero possa ispirare i giovani italiani che si stanno affacciando sulla scena dei test o si stanno avvicinando al nostro sport. Guardo i nomi di questa squadra ideale e non posso non pensare che sarebbe stato fantastico poter scendere in campo tutti assieme almeno una volta, dopo esserci confrontati da avversari sul campo in tante occasioni. Ringrazio World Rugby e gli esperti che hanno votato la formazione ideale del decennio per la stima che hanno dimostrato nei confronti del mio rugby e per quanto spero di aver dato all’Italia in questi anni”, ha dichiarato Sergio Parisse ai canali stampa ufficiali della federazione, commentando il prestigioso riconoscimento.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Nacho Brex: “Sudafrica imprevedibile. Turnover per snobbarci? Assolutamente no!”

Il capitano azzurro in conferenza stampa: "Loro hanno sempre cambiato XV, in ogni partita. Starà a noi saperci adattare a qualsiasi piano di gioco met...

14 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, le dichiarazioni di Gonzalo Quesada prima di Italia-Sudafrica

Il capo allenatore degli Azzurri sulle scelte di formazione sue e degli avversari, le possibili sorprese e la voglia di confrontarsi con i migliori al...

13 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Quilter Nations Series: l’Italia “aumenta il peso” per gli Springboks. La formazione per il Sudafrica

Le scelte di Quesada per la sfida di Torino: calcio d'inizio sabato 15 novembre alle 13.40

13 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “Contro il Sudafrica grande sfida per noi avanti. Sarà tutto diverso rispetto all’Australia”

Le parole del seconda linea degli Azzurri a pochi giorni dal confronto con gli Springboks

13 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marco Riccioni: “Lavoro con una mental coach da mesi. Affrontare gli Springboks in estate ci ha dato convinzione”

Il racconto del pilone azzurro nella settimana che porta alla supersfida contro il Sudafrica

11 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

George Biagi: “Leggemmo in anticipo la loro giocata, rubammo la palla e la calciammo fuori”

Il DS delle Zebre ricorda la touche che segnò la prima storica vittoria degli Azzurri sul Sudafrica nel 2016

11 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale