La prima meta di Marco Fuser in Premiership

E quella di Sergio Parisse nella sua prima volta a Parigi da avversario. Il weekend degli italiani all’estero

benetton treviso fuser

Marco Fuser, autore della sua prima meta in Premiership questa settimana – ph. Ettore Griffoni

Weekend prolifico per gli italiani all’estero questo fine settimana: Marco Fuser ha segnato la sua prima meta in Premiership nella terza, fantastica vittoria consecutiva della neopromossa Newcastle che in questo momento vola al secondo posto in classifica, unica squadra insieme ad Exeter ad essere imbattuta; Sergio Parisse torna al Jean Bouin di Parigi e segna con Tolone (perdente) nella partita in cui viene omaggiato Christophe Dominici, stella di entrambe le squadre.

In Premiership

Altro grande trionfo, dunque, per i Falcons di Fuser, che nelle prime tre partite del campionato si sono permessi di battere in serie la quarta, la quinta e la seconda classificata della scorsa stagione regolare. Per il seconda linea ex Benetton 64 minuti in campo, 8 cariche, 8 placcaggi e 1 rimessa laterale rubata agli avversari, oltre alla seconda meta del match, arrivata su un pick and go da distanza ravvicinata.

La partita si è chiusa sul 17-27 per Newcastle, con tre mete per parte ma con un risultato che ha visto gli ospiti guidare la gara per tutti gli 80 minuti. In campo per 23 minuti anche Matteo Minozzi, entrato dalla panchina per i Wasps.

In Top 14

Tolone perde a Parigi grazie a un calcio di punizione del numero 10 in rosa e blu Joris Segonds, che a undici minuti dal termine porta i suoi sul 24-23 che risulterà definitivo per le sorti del match dedicato alla scomparsa di Christophe Dominici, che a Tolone aveva iniziato la sua carriera e a Parigi aveva giocato i suoi anni migliori.

Il Tolone va provvisoriamente avanti nel primo tempo grazie alla meta di Sergio Parisse, che raccoglie un pallone in rimessa laterale, imposta il drive per i suoi e successivamente segna con una carica potente da distanza ravvicinata. Un momento simbolico del match, visto che a segnare è proprio il giocatore che ha rappresentato entrambe le squadre, come Dominici.

Per l’ex capitano azzurro ci sono 80 minuti di battaglia, finiti purtroppo in una sconfitta che consente allo Stade Français di agganciare i rivali al quarto posto della classifica.

“E’ frustrante, ci siamo lasciati scappare la vittoria – ha commentato Parisse, soffermandosi un attimo al suo ritorno nella capitale – Ho questo club sulla pelle e nel cuore per sempre, ma sono rimasto concentrato sulla mia partita, ho provato a dare tutto per la squadra. L’assenza dei tifosi mi è stata forse d’aiuto a vivere il tutto un po’ più facilmente.”

In ProD2

Nella seconda divisione francese è sceso in campo solamente Edoardo Iachizzi, che mette in cascina un’altra selezione da titolare nella terza linea del Vannes.

I bretoni battono in casa Montauban per 20-10 e mantengono la prima posizione in testa alla ProD2 con 10 vittorie in 12 partite. Quarantasei i minuti in campo per l’ex Azzurrino, sostituito ad inizio ripresa come gran parte del pacchetto di mischia.

Il Colomiers deve fare a meno di Edoardo Gori e perde contro il Beziers, ma rimane ai piani alti della classifica. Non scende invece in campo il Grenoble di Ange Capuozzo: la partita con Provence è rinviata a causa di una forte nevicata.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Premiership: i Leicester Tigers ingaggiano un pilone di 143 kg

Il neo acquisto proviene dalla Major League Rugby

16 Agosto 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Top 14, Premiership e URC: quando iniziano i campionati?

Le tre leghe stanno iniziando le rispettive marce d'avvicinamento verso la prima giornata

16 Agosto 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Louis Rees-Zammit torna a giocare a rugby: lo farà in Premiership

L'ala gallese sarà protagonista nel campionato inglese

16 Agosto 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Steve Diamond: “Un Newcastle Red Bulls vincente darebbe grande entusiasmo alla città”

L'allenatore dei Falcons ha accolto con grande piacere l'ingresso nel club della multinazionale austriaca

13 Agosto 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

I nuovi Newcastle Red Bulls vogliono arruolare Louis Rees-Zammit?

Il director of rugby Steve Diamond ha indicato le prossime strategie del club

13 Agosto 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Il gruppo Red Bull acquista i Newcastle Falcons e cambia il nome

L'acquisizione dello storico club inglese è stata annunciata ufficialmente, tra novità e punti saldi

12 Agosto 2025 Emisfero Nord / Premiership