Pro14: Munster batte Glasgow e rimane in testa alla conference B

La Red Army è la terza squadra irlandese ad essere imbattuta fino a questo momento

Munster vince ancora in Pro14 – ph. Elena di Vincenzo

Il Pro14 continua ad essere terreno di conquista per le squadre irlandesi. Mentre nella conference A spadroneggiano Leinster e Ulster, entrambe con 7 vittorie su 7 incontri giocati e un vagone di punti bonus accumulati (7 su 7 i dublinesi, 5 su 7 i nordirlandesi), nella conference B chi è a punteggio pieno è il Munster di Johan Van Graan.

Superare i Glasgow Warriors allo Scotstoun è un compito che gli uomini di Limerick risolvono attraverso una loro arma tradizionale: il drive da rimessa laterale. Nel 27-13 con cui porta a casa la partita Munster segna tutte e quattro le proprie mete attraverso la maul, complice anche un tempo atmosferico ostile, con pioggia e vento che flagellano i giocatori per tutti gli 80 minuti.

I Warriors dimostrano di avere la pellaccia dura e di non andare al tappeto facilmente, ma perdere in casa fa sempre male, specie se si tratta della tua quinta sconfitta su sei partite disputate. Ad aprire i giochi ci pensa l’esperto Billy Holland al decimo, ma gli scozzesi replicano immediatamente con Glenn Bryce, che finalizza una meta ispirata dall’ex internazionale scozzese Tommy Seymour.

Prima del ventesimo, i padroni di casa passano anche in vantaggio grazie a un calcio di punizione di Brandon Thomson, entrato per infortunio a Nick Grigg, ma subito prima dell’intervallo Munster riprende il controllo della situazione con la meta di Fineen Wincherley.

Grande stallo nel secondo tempo: Ben Healy allunga per gli ospiti sul 15-8 al sesto della ripresa, e poi è lotta senza quartiere in ogni zona del campo. Si deve arrivare oltre l’ora di gioco per assistere a nuovi punti messi a segno, con Glasgow che approfitta del cartellino giallo a Holland per segnare con Grant Stewart la meta del possibile pareggio. Thomson stavolta però fallisce dalla piazzola, Munster rimane avanti 15-13 e negli ultimi dieci minuti porta ancora due giocatori oltre la linea di meta grazie al lavoro del pack: Gavin Coombes segna al 70′, il redivivo Jean Kleyn al 77′, gli irlandesi si prendono tutto il montepremi.

Grazie al 27-13 di Glasgow, Munster si porta a 11 punti in classifica dai più diretti inseguitori, gli Scarlets, che però hanno anche una partita in più.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Dalla Scozia indiscrezioni sul futuro di Franco Smith

Ne ha parlato il direttore generale di Scottish Rugby, Alex Williamson

item-thumbnail

Galles: il futuro delle franchigie è più incerto che mai

La WRU e le quattro squadre professionistiche si incontreranno per discutere del futuro del rugby gallese, si va verso una riduzione ancora più drasti...

item-thumbnail

URC: i Bulls si sciolgono immediatamente, Leinster campione

Finale senza storia a Dublino. I padroni di casa la ipotecano nel primo quarto: finisce 32-7

item-thumbnail

URC: i Bulls a Dublino per sovvertire il pronostico contro la corazzata Leinster

Padroni di casa senza Jamison Gibson-Park, assente dell'ultimo minuto. La preview della finale

item-thumbnail

URC: le formazioni delle finalissima fra Leinster e Bulls

Le scelte degli irlandesi e quelle dei sudafricani per l'ultimo atto del torneo

item-thumbnail

Joe McCarthy contro i media: “Tutti amano odiare Leinster, di quello che dite voi giornalisti non c’interessa”

Il seconda linea irlandese si è tolto qualche sassolino dalle scarpe dopo il netto successo su Glasgow