Pro14: 5 motivi per seguire Zebre-Ulster

Gli irlandesi arrivano imbattuti al Lanfranchi contro una franchigia ducale in crescita nonostante le numerose assenze

Giulio Bisegni - Zebre Rugby ph. Massimiliano Carnabuci

Giulio Bisegni è fra le Zebre che affrontano Ulster  – ph. Massimiliano Carnabuci

Per la seconda volta nelle ultime tre uscite, le Zebre disputano un monday night: stasera alle 19.00 ospitano Ulster nel primo dei tre posticipi della sesta giornata del Pro14. Il match sarà trasmesso in diretta da DAZN sulla sua abituale piattaforma web, sull’applicazione e sul canale 209 della piattaforma SKY, ed è decisamente ricco di motivi d’interesse.

#1 – Non c’è due senza tre? Dopo la vittoria contro gli Ospreys, e la risicatissima sconfitta in casa degli Scarlets, le Zebre provano a muovere ancora la classifica. Chiaro, l’avversario è tra i peggiori possibili, ma al Lanfranchi i ducali hanno già dimostrato di poter sorprendere, e le vittorie del 2014 e 2017 contro Ulster parlano chiaro. Ci vorrà una prova praticamente perfetta, al netto di una formazione con tante assenze ma anche due ritorni importanti: ci saranno infatti Giammarioli e Kearney, elementi che sanno dare enorme fosforo al reparto avanzato degli zebrati.

#2 – La prestazione di Antonio Rizzi. Sembra essere il momento delle giovani aperture, in Italia, visto che oltre a un Paolo Garbisi in costante crescita con la Nazionale, le ultime uscite hanno mostrato anche grandi potenzialità da parte del giocatore friulano. Come per la squadra, anche per lui bisognerà fare la tara su un avversario che sinora ha vinto tutte e cinque le partite giocate, ma la base di partenza è davvero molto buona e interessante.

#3 – Il giocatore con meno esperienza a questo livello sarà anche uno dei più osservati, cioè Nardo Casolari. Il 23enne terza linea ha debuttato una settimana fa a Llanelli contro gli Scarlets, e sin da subito è apparso tutto tranne che un pesce fuor d’acqua nel contesto del Pro14, giocando una partita di enorme fisicità e attitudine alla battaglia. Ce ne sarà bisogno anche stasera, contro una terza di Ulster che sarà composta da nomi del calibro di Jordi Murphy e Marcell Coetzee tra gli altri.

#4 – La difesa delle Zebre che dovrà ripetere la prova mostrata in Galles. A Llanelli gli Scarlets sono stati tenuti a 0 punti per quasi 50 minuti (dalla meta di Blacker al 27esimo alla punizione decisiva di O’Brien al 76’). Chiaro che, visti i mezzi a disposizione degli irlandesi, sarebbe praticamente impossibile pensare di batterli giocando a chi segna di più, ma se si riuscisse a tenere il match a punteggio basso e ravvicinato, col passare dei minuti le Zebre diventerebbero sempre più pericolose.

#5 –  Ulster stesso. Imbattuto, dietro solo a Leinster in classifica per aver conquistato tre bonus offensivi nelle cinque vittorie, due in meno rispetto ai blu di Dublino. I numeri offensivi di Ulster fanno decisamente spavento: secondi per mete segnate (21), metri guadagnati (1838), primi per clean breaks (53) e quarti per difensori battuti (86). Anche loro ovviamente non possono contare sui giocatori impegnati a livello internazionale con l’Irlanda, ma i cosiddetti backup hanno tutte le carte in regola per continuare a macinare gioco e punti in classifica.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

TAG:
item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana

item-thumbnail

Massimo Brunello verso la panchina delle Zebre

Con lui anche Mattia Dolcetto, suo assistente con gli Azzurrini

item-thumbnail

URC: gli highlights di Connacht-Zebre

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa subiscono i colpi degli irlandesi

item-thumbnail

URC: A Galway le Zebre cedono 54-16 contro il Connacht

Secondi 40 minuti da dimenticare per i ducali. Connacht rilancia le proprie ambizioni di playoff

item-thumbnail

United Rugby Championship: la preview di Connacht-Zebre

Per i ducali torna Geronimo Prisciantelli, 200esimo cap per Bealham. Arbitra il direttore di gara Aimee Barrett-Theron

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per sfidare Connacht

Linea arretrata inedita per i ducali, che però recuperano Geronimo Prisciantelli. Pronto al ritorno anche Enrico Lucchin