Top14: il riassunto della settima giornata

Tutto quello che c’è da sapere sui destini di un sempre appassionante Campionato Francese

Top14_La Rochelle

Top14: La Rochelle è stata una delle squadre protagoniste del settimo turno (Ph. Luca Sighinolfi)

Mentre i Bleus vincevano a Parigi l’ultimo match di un infinito Sei Nazioni 2020, battendo l’Irlanda e consegnando indirettamente il trofeo all’Inghilterra, il resto della Francia ovale – quella dei club – si dedicava alla disputa della settima giornata del Top14 2020/2021.

Andiamo a vedere come sono andate le cose nel campionato d’oltralpe ripercorrendo il turno con i numeri e le parole che lo hanno caratterizzato.

71 – E’ il numero di punti messi a segno dal Bordeaux, che ha nettamente battuto l’Agen lasciandogli solo cinque punti nello score complessivo del match. Ben dieci sono state le mete messe a segno dai “Girondini”, in particolare con Geoffry Cros autore di tre marcature personali.

2 – Le vittorie in trasferta di questa giornata. A farle registrare sono state il Clermont, che si è imposto 21-43 in casa del Brive, il Racing 92, e La Rochelle, affermatosi 24-35 sul campo del Pau.

13 – I punti di un decisivo Benjamin Urdapilleta nella vittoria per 28-26 del Castres sul Racing 92. L’argentino ha messo a referto due conversioni e tre piazzati decisivi per consentire ai suoi di spuntarla sui rivali.

Colpo di coda – E’ quello dello Stade Francais che, dopo due ko consecutivi, è tornato a vincere nel Top14 facendo la voce grossa contro lo Stade Toulousain. I Parigini infatti hanno sfoderato un perentorio 48-14 per avere ragione di Marchand e soci.

+77 – E’ il saldo del Clermont tra punti fatti (217) e punti subiti (140) in sei partite, per loro, sin qui disputate. La formazione di Franck Azema attualmente è in testa alla graduatoria generale con una lunghezza di vantaggio su La Rochelle.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Ange Capuozzo: l’infortunio lo terrà fuori quasi due mesi

Il trequarti azzurro fermo per un ematoma alla cuffia dei rotatori della spalla, tornerà per il finale di stagione con Tolosa

17 Marzo 2023 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: a Tolosa si prepara il ritorno dei campionati, ma il club ha 33 assenti

Tra infortunati e internazionali il club capolista del campionato francese ha 16 giocatori per preparare il derby con Castres

15 Marzo 2023 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Jake Polledri potrebbe giocare in Francia dalla prossima stagione

Il flanker azzurro, che ha sempre giocato a Gloucester, potrebbe attraversare la Manica e finire in Top 14

2 Febbraio 2023 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Parisse: “È sicuro, smetto a giugno”

Sciolti i dubbi sull'attività di club, rimane viva la disponibilità dell'ex capitano di competere per l'azzurro

31 Gennaio 2023 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Maxi-squalifica per il capitano di Perpignan dopo la testata a Danty

Mathieu Acebes tornerà in campo direttamente alla fine di marzo, ma la sospensione avrebbe potuto essere ancora più ampia senza alcuni fattori mitigan...

12 Gennaio 2023 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Federico Mori giocherà a Bayonne dalla prossima stagione

Il trequarti italiano ha firmato un contratto triennale che entrerà in vigore dalla prossima estate

6 Gennaio 2023 Emisfero Nord / Top 14