Top14: il riassunto della settima giornata

Tutto quello che c’è da sapere sui destini di un sempre appassionante Campionato Francese

Top14_La Rochelle

Top14: La Rochelle è stata una delle squadre protagoniste del settimo turno (Ph. Luca Sighinolfi)

Mentre i Bleus vincevano a Parigi l’ultimo match di un infinito Sei Nazioni 2020, battendo l’Irlanda e consegnando indirettamente il trofeo all’Inghilterra, il resto della Francia ovale – quella dei club – si dedicava alla disputa della settima giornata del Top14 2020/2021.

Andiamo a vedere come sono andate le cose nel campionato d’oltralpe ripercorrendo il turno con i numeri e le parole che lo hanno caratterizzato.

71 – E’ il numero di punti messi a segno dal Bordeaux, che ha nettamente battuto l’Agen lasciandogli solo cinque punti nello score complessivo del match. Ben dieci sono state le mete messe a segno dai “Girondini”, in particolare con Geoffry Cros autore di tre marcature personali.

2 – Le vittorie in trasferta di questa giornata. A farle registrare sono state il Clermont, che si è imposto 21-43 in casa del Brive, il Racing 92, e La Rochelle, affermatosi 24-35 sul campo del Pau.

13 – I punti di un decisivo Benjamin Urdapilleta nella vittoria per 28-26 del Castres sul Racing 92. L’argentino ha messo a referto due conversioni e tre piazzati decisivi per consentire ai suoi di spuntarla sui rivali.

Colpo di coda – E’ quello dello Stade Francais che, dopo due ko consecutivi, è tornato a vincere nel Top14 facendo la voce grossa contro lo Stade Toulousain. I Parigini infatti hanno sfoderato un perentorio 48-14 per avere ragione di Marchand e soci.

+77 – E’ il saldo del Clermont tra punti fatti (217) e punti subiti (140) in sei partite, per loro, sin qui disputate. La formazione di Franck Azema attualmente è in testa alla graduatoria generale con una lunghezza di vantaggio su La Rochelle.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Clicca qui, invece, se vuoi saperne di più sulle regole del gioco del Rugby.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

ProD2: ufficializzata la (lunga) squalifica al fijiano che ha sollevato l’arbitro

L'ala Josaia Raosuqe era stata espulsa al termine della vittoria del suo Nevers ai danni di Beziers

21 Gennaio 2021 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: i risultati e gli highlights dei recuperi

Durante lo scorso weekend recuperate quattro partite del massimo campionato francese: e il Tolone si avvicina alla vetta

20 Gennaio 2021 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top14: è questo l’errore più clamoroso della stagione?

Durante Racing92-Tolone Vakatawa ha la strada spianata verso la meta, ma Villiere non era proprio d'accordissimo...

19 Gennaio 2021 Foto e video
item-thumbnail

Top14: l’incredibile meta di Serin ispirata da Eben Etzebeth

Giocata a cinque stelle del sudafricano che manda il suo compagno di Tolone a segnare in maniera indisturbata

18 Gennaio 2021 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top14: in Francia non ci si ferma (quasi) mai

Niente coppe europee? Spazio ai recuperi di campionato. Situazione grave a La Rochelle, col centro sportivo chiuso per le positività

12 Gennaio 2021 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolosa nuova capolista dopo il rinvio tra Racing e La Rochelle

Il big match fra parigini e atlantici era stato inizialmente spostato da sabato a domenica, poi il rinvio a data da destinarsi

11 Gennaio 2021 Emisfero Nord / Top 14