Nigel Owens: “Richie McCaw? Il più duro da arbitrare”

Il fischietto gallese offre poi una visione del gioco moderno confrontando con quello di trenta o quaranta anni fa

Nigel Owens

Nigel Owens – ph. Sebastiano Pessina

Mentre si sta preparando al grande autunno internazionale Nigel Owens, il fischietto più famoso e apprezzato di tutta Ovalia, non smette di regalare aneddoti e opinioni sulle sue visioni rugbystiche.

“Incaricato” dallo scrittore Luke Upton di curare la prefazione per il libro “Hard Men of Rugby”, romanzo che racconta la vita di 20 icone di questo sport (da Jerry Collins a Martin Johnson, passando per Bakkies Botha, Jacques Burger e Sebastien Chabal), il direttore di gara gallese si è così espresso ai microfoni di Rugbypass: “la domanda che tutti mi pongono: qual è il giocatore più duro che hai mai arbitrato? La risposta non è contenuta nei venti uomini citati dal libro (ride, ndr), ma è Richie McCaw”.

Poi continua Nigel Owens: “Ha collezionato 148 caps giocando in un ruolo difficilissimo dove si è svolta la battaglia e dove molti avversari delle altre squadre hanno provato a batterlo a superarlo: si è dimostrato un uomo duro, vero e autentico.

Infine una riflessione sull’evoluzione del gioco rispetto al passato: “Il gioco è più “morbido” rispetto al passato? Assolutamente no. Il gioco è più pulito ma non più soft. Alcuni vedono i “tempi d’oro” nel rugby degli anni ’70 e ’80, ma poi ne raccontano aneddoti con pugni, testate e brutti gesti fra ruck e mischie.
Io farei una differenza fra vecchio e nuovo stile: oggi il ritmo del gioco è aumentato notevolmente, così come l’intensità e il tempo medio di gioco. Gli impatti sono fragorosi, anche perchè sono fatti da giocatori costruiti come carri armati. Le collisioni sono pazzesche, eppure il coraggio dimostrato da tutti sui campi non smette di stupirmi”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Quilter Nations Series: le Fiji divertono, la Francia trema e poi la spunta

Partita in equilibrio per lunghi tratti, risolta dalla maggiore concretezza dei Bleus nei momenti cruciali

15 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: l’Irlanda schianta l’Australia a Dublino. Mack Hansen incontenibile

Pioggia di mete a Dublino, nella gara vinta largamente dai Verdi

15 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: la preview di Irlanda-Australia, squadre a caccia del riscatto

Verdi contro Wallabies nella battaglia di Dublino: calcio d'inizio alle 21.10 all'Aviva Stadium

15 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: orgoglio Galles! All’80’ un calcio di punizione di Evans consegna la vittoria sul Giappone

I Dragoni interrompono una striscia negativa di 10 sconfitte casalinghe e mantengono il 12esimo posto nel ranking mondiale

15 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: a Twickenham non si passa. L’Inghilterra stende gli All Blacks e infila la decima vittoria consecutiva

Prestazione superlativa del XV della Rosa, vincente contro una Nuova Zelanda ancora troppo discontinua

15 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Sudafrica, Erasmus: “Italia squadra meravigliosa, ma gestione dei cartellini non uniforme. Non sappiamo più come fare”

Il tecnico: "È stato più difficile con gli Azzurri che contro la Francia" ma è arrabbiato per il secondo rosso in due partite. Capitan Kolisi: "L'Ital...

15 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match