L’Argentina XV ha vinto il ‘4 Nazioni’ sudamericano

Superate Cile XV, Brasile XV ed Uruguay XV

Argentina

Argentina ph. Sebastiano Pessina

Grazie ad una nettissima vittoria (53-19) nell’ultima giornata contro l’Uruguay XV, l’Argentina XV ha archiviato – in quel di Montevideo, capitale dello stato charrua, che è uno di quelli che ha retto meglio all’emergenza sanitaria nel continente – il successo finale del ‘4 Nazioni’ sudamericano, che vedeva coinvolte anche le seconde squadre di Cile (che ha chiuso al secondo posto con due successi) e Brasile (quarto, senza vittorie all’attivo), con 14 punti totali per i ragazzi di Ignacio Fernandez Lobbe, che hanno fatto la differenza grazie al tiratissimo successo della prima giornata (25-24) contro il Cile, poi rivelatosi decisivo per l’assegnazione del primo titolo ovale post sosta forzata.

Leggi anche: World Rugby Ranking, la Francia vola dopo il successo sul Galles

Un torneo che ha riacceso le luci del grande rugby in Sudamerica, dopo un periodo a dir poco buio ed ha permesso a tutti e 4 i team di lanciare e regalare un’esperienza notevole ad innumerevoli giovani che daranno linfa vitale alle loro prime squadre nel corso dei prossimi anni.

“La squadra è composta da tanti giovani che stanno iniziando a giocare ad un livello molto alto, a cui non erano ancora abituati. Sono cresciuti molto, mescolandosi anche con i giocatori del first team, che invece di esperienza ne hanno da vendere. L’ottima chimica generatasi, si è riflessa sul lavoro di questo mese, che si è rivelato di qualità notevole”, ha spiegato il coach argentino, a margine della gara, al sito dei Pumas, complimentandosi poi con organizzatori e tutte le partecipanti.

“Un plauso a SAR, URU e UAR per quanto fatto in queste settimane. Il ​​sudamericano ha rappresentato per tutti noi una luce in fondo al tunnel. E’ stato l’unica bella certezza in tali giorni di pauroso dubbio”.

La classifica finale del ‘4 Nazioni’ Sudamericano

Argentina 14
Cile 9
Uruguay 5
Brasile 0

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Per studiare, ripassare o verificare il regolamento del gioco del rugby, invece, clicca qui.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Due del Benetton e tante altre novità nell’Argentina per il Championship

Dentro anche Marcos Moneta e altri giocatori visti alle Olimpiadi, oltre a tanti di quelli che lo scorso autunno batterono gli All Blacks

30 Luglio 2021 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Shannon Frizell fermato dagli All Blacks per un’accussa di aggressione

Il terza linea degli Highlanders martedì si è presentato in tribunale per rispondere di una serata movimentata a Dunedin

29 Luglio 2021 Emisfero Sud
item-thumbnail

La Bledisloe Cup e il Rugby Championship hanno qualche problema

Il governo neozelandese ha sospeso per 8 settimane il corridoio libero da quarantena con l'Australia

23 Luglio 2021 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

L’incredibile vicenda tra Quade Cooper e l’Australia, della quale non è cittadino

L'assurda e paradossale vicenda che riguarda il geniale mediano d'apertura dei Wallabies nella scorsa decade

22 Luglio 2021 Emisfero Sud
item-thumbnail

La decisione di World Rugby sul rosso a Koroibete

World Rugby ha deciso di graziare il giocatore dei Wallabies, dopo il rosso ricevuto contro la Francia nell'ultimo dei tre test match

20 Luglio 2021 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Gli All Blacks si allenano in 14: hanno paura dei cartellini rossi

Ian Foster, il ct dei neozelandesi, è al lavoro su tutti i possibili scenari per le sfide contro l'Australia

20 Luglio 2021 Emisfero Sud