Rugby Europe: sospese le partite sino a fine novembre 2020. Che ne sarà del torneo di qualificazione mondiale?

Nuove intoppo per quanto concerne il percorso di accesso alla competizione iridata femminile

Italia femminile – Ilaria Arrighetti

Rugby Europe ha comunicato ufficialmente di aver sospeso tutte le gare in programma – valide per tornei della federazione continentale – fino alla fine del mese di novembre.

Una decisione che impatta pesantemente anche sulle azzurre, in ottica Mondiale

Sono state poste così in stand by anche le sfide del campionato europeo femminile (Spagna-Russia e Spagna-Paesi Bassi), la vincitrice del quale (la Spagna, molto probabilmente) avrebbe dovuto prendere parte al torneo di qualificazione Mondiale – in programma dal 6 dicembre prossimo (quindi appena fuori dalla finestra temporale di stop imposta) -, assieme ad Italia, Irlanda e Scozia, in rigoroso ordine di World Rugby Ranking.

Stando a quanto riportato dai media irlandesi, Rugby Europe starebbe lavorando a stretto contatto con World Rugby per capire come gestire il processo di qualificazione iridata (come si deciderà la quarta squadra al via? La formula rimarrà invariata?), con indicazioni in tal senso che arriveranno nelle prossime settimane.

Leggi anche: Nazionale Italiana Rugby Femminile, le schede biografiche delle Azzurre

Suddetto torneo di qualificazione, che ha già cambiato più volte tempistiche e struttura negli ultimi mesi, dunque, potrebbe subire nuovamente delle modifiche. Le azzurre, ad ogni modo, sono alla finestra, e – in attesa di capire cosa succederà – si apprestano a radunarsi, oggi pomeriggio, in quel di Roma, in vista della sfida di sabato a Dublino, contro l’Irlanda, per il primo recupero del Sei Nazioni 2020, regolarmente in programma nonostante il lockdown imposto dal governo irlandese al paese sull’Isola di Smeraldo.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia Femminile: le Azzurre convocate per preparare il match col Giappone

Per le ragazze di coach Fabio Roselli sarà l'ultimo test prima della Rugby World Cup

item-thumbnail

Italia femminile, Alyssa D’Incà: “Buona gara con la Scozia, soprattutto per l’approccio”

L'ala Azzurra, autrice di ben tre mete, ha analizzato cosa è andato bene e cosa meno nel primo test match verso la Rugby World Cup 2025

27 Luglio 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

World Rugby Ranking: Italia Femminile al sesto posto dopo la vittoria contro la Scozia

Le azzurre beneficiano anche del risultato del Galles, vittorioso in Australia

26 Luglio 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia, Roselli dopo la vittoria sulla Scozia: “Ho visto quello che volevo vedere. Miglioreremo disciplina e gioco al piede”

La capitana Giordano: "Volevamo partire forte e ci siamo riuscite. Abbiamo portato in campo tutto quello che avevamo provato"

26 Luglio 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Warm-up test match: l’Italia domina, poi rischia la beffa. Scozia battuta a Viadana

Un gran primo tempo, poi una ripresa tra alti e bassi e il brivido finale, ma alla fine le Azzurre conquistano la prima vittoria verso il Mondiale

25 Luglio 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia Femminile, Elisa Giordano: “Con la Scozia mi aspetto una partita intensa sia a livello fisico che di volume di gioco”

La capitana delle Azzurre ha introdotto i temi tecnici del match di venerdì 25 luglio a Viadana

24 Luglio 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile