Italiani all’estero, tra rinvii, assenze e mete

Sfortuna per Silvia Turani, festeggia Valeria Fedrighi

Valeria Fedrighi e Sara Tounesi

Michela Merlo, Valeria Fedrighi e Sara Tounesi prima di Italia v Scozia (ph. Sebastiano Pessina)

Detto, tra venerdì e sabato, della prestazione più che positiva di Sergio Parisse, nella finale di Challenge Cup, persa dal suo Tolone contro i Bristol Bears – a Aix-en-Provence -, come sono andati gli altri italiani all’estero nel weekend?

Leggi anche: Coppa Italia: rinviata Lazio v Calvisano

Con la Premiership ferma in attesa della finale, il prossimo weekend, Matteo Minozzi – rimasto a disposizione dei suoi Wasps per l’atto conclusivo del torneo – non ha ovviamente giocato. Così come Pietro Ceccarelli, presente nel raduno romano degli azzurri e dunque impossibilitato a scendere in campo in Top14 con il suo Brive.

In ProD2 66 minuti per Edoardo Gori nel trionfo di Colomiers su Angouleme per 53-11. Dopo la sconfitta nella partita d’esordio stagionale, la squadra del mediano di mischia italiano ha vinto le altre quattro partite disputate e si trova ora in quarta posizione in classifica, a -4 dalla vetta ma con una partita in meno.

Prima partenza da titolare per Edoardo Iachizzi a Vannes. L’ex Azzurrino classe 1998 ha giocato la prima parte dell’incontro vinto in rimonta dai suoi a Rouen per 23-19.

Tra le donne italiane – azzurre peraltro attese da domani in ritiro a Roma, in vista della trasferta di sabato a Dublino, per il primo recupero del Sei Nazioni femminile 2020 -, prosegue il periodo sfortunato per Grenoble, che si è visto rinviare per motivi sanitari anche il recupero della terza giornata del massimo torneo transalpino contro Bobigny. Le Amazones di Silvia Turani, così, su sette appuntamenti stagionali fissati (tra amichevoli, giornate di campionato e recuperi), ne hanno affrontati regolarmente – sino ad ora – solo due.

L’unica azzurra a scendere in campo nel fine settimana, dunque, è stata Valeria Fedrighi, titolare con il suo Tolosa nel recupero della quarta giornata di elite 1 feminine contro Rouen, sconfitto con un netto 34-0, anche grazie ad una marcatura pesante della seconda linea veronese.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

“Vittoria For Women – The Numbers of Prevention”: le Azzurre in campo con una maglia speciale per la prevenzione dei tumori femminili

Nel pre partita di Italia-Scozia le Azzurre saranno protagoniste di un'iniziativa promossa da Vittoria Assicurazioni

19 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

La formazione dell’Italia U19 per sfidare i pari età del Galles

Sabato pomeriggio a Viareggio le due nazionali giovanili si affrontano alle 16:00

19 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

Italia Femminile, Elisa Giordano: “Per vincere con la Scozia sarà fondamentale il punto d’incontro”

La capitana è al rientro e vuole tornare a dare il massimo per la sua squadra

19 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia Under 20: i primi convocati al raduno di preparazione al mondiale sudafricano

24 giocatori classe 2004/5 a lavoro da lunedì 22 aprile a Parma

item-thumbnail

Italia, Alyssa d’Incà: “Vogliamo due vittorie con bonus”

Le Azzurre sono di fronte a un rush finale che le vede opposte a Scozia e Galles

18 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia, Nanni Raineri: “Battaglia in conquista e migliorare l’avvio di gara contro la Scozia”

Il tecnico della nazionale femminile lancia le Azzurre verso la sfida di sabato

18 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile