Benetton Rugby: il punto sulla condizione fisica del gruppo

Dopo Ulster e Leinster e con gli Scarlets nel mirino: a parlare è Giacomo Vigna, preparatore atletico dei Leoni

Benetton Rugby

Benetton Rugby: Niccolò Cannone entra in campo – Ph. Ettore Griffoni

Non ha ancora raccolto i primi punti del 2020/2021, eppure il Benetton Rugby nelle prime partite della nuova stagione del Pro14, giocate contro Ulster e Leinster (due squadre decisamente di alto livello), ha ben figurato mettendo in grane difficoltà le proprie rivali.

A fare il punto della situazione per quanto riguarda l’aspetto fisico, dopo i primi 160′ di gioco è stato Giacomo Vigna, uno dei preparatori atletici dei Leoni che ha così argomentato il suo pensiero: Il gruppo ha risposto con due prestazioni che sono state dal punto di vista fisico abbastanza positive, possiamo fare ancora meglio. Sono state due partite molto diverse, la prima contro Ulster ha avuto un ritmo di gioco molto alto e abbiamo tenuto botta, soprattutto nel primo tempo. Poi nel secondo tempo è anche cambiata la tipologia della partita. Con Leinster invece siamo stati molto presenti dal punto di vista dell’impatto fisico, quindi i ritmi si sono un po’ abbassati e siamo stati in partita, forse facendo ancora meglio“.

Poi ha proseguito rendendo note le strategie in vista della prossime settimane, quando il Benetton Rugby osserverà – come tutte le squadre – un turno di riposo prima di rigettarsi a capofitto nel campionato: “Questa settimana, non giocando nel weekend, abbiamo improntato il lavoro più sull’idea di recupero dalla partita scorsa, in particolare per chi ha giocato di più. Abbiamo iniziato la settimana ieri con un po’ di lavoro fisico sulla corsa e metteremo un po’ di lavoro fisico sugli impatti giovedì, quindi finiremo la settimana con un dispendio fisico abbastanza alto“.

Leggi anche, Benetton, Garbisi: “Siamo competitivi, ci manca l’ultimo step. Bicchiere? Mezzo pieno, ma vogliamo riempirlo del tutto”

La settimana tipo: “La prossima settimana avremo una tabella di marcia classica, in preparazione alla partita. Giocando venerdì prossimo avremo un’anticipazione di un giorno, allenandoci domenica. Domenica e lunedì saranno due giorni impostati sulla preparazione fisica vera e propria, la seconda parte della settimana sarà improntata alla preparazione della partita“.

Infine, ecco il suo pensiero sui possibili rientri in vista in vista della gara contro gli Scarlets:  La scorsa settimana, Nacho Brex ha avuto un piccolo problema muscolare ad un polpaccio e non l’abbiamo voluto rischiare per l’ultima partita. Sembra si stia riprendendo bene e quindi se dovesse continuare così potrà essere a disposizione venerdì prossimo“.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton Rugby: inizia la settimana che porta alla semifinale di Challenge Cup

I veneti puntano alla finalissima - un traguardo storico - dando un occhio anche allo URC

item-thumbnail

URC: a Belfast il Benetton segna 5 mete ma non basta. Vince Ulster 38-34

Treviso segna all'80' con Tomas Albornoz e conquista due punti di bonus

item-thumbnail

URC: la preview di Ulster-Benetton

Calcio d'inizio alle 20:35 per un match decisivo per la qualificazione ai playoff

item-thumbnail

Benetton, Bortolami: “Affronteremo 4 settimane di trasferte, ma abbiamo un piano”

Si parte stasera con Ulster, già una sfida cruciale per la lotta playoff in URC

item-thumbnail

URC: ben 9 cambi nella formazione del Benetton che affronta Ulster a Belfast

Confermato l'esperimento Marin, ma per il resto Bortolami modifica radicalmente il XV iniziale

item-thumbnail

Benetton Rugby: arriva il rinnovo di Marco Zanon

Il trequarti si lega ulteriormente al club veneto