Benetton Rugby: il punto sulla condizione fisica del gruppo

Dopo Ulster e Leinster e con gli Scarlets nel mirino: a parlare è Giacomo Vigna, preparatore atletico dei Leoni

Benetton Rugby

Benetton Rugby: Niccolò Cannone entra in campo – Ph. Ettore Griffoni

Non ha ancora raccolto i primi punti del 2020/2021, eppure il Benetton Rugby nelle prime partite della nuova stagione del Pro14, giocate contro Ulster e Leinster (due squadre decisamente di alto livello), ha ben figurato mettendo in grane difficoltà le proprie rivali.

A fare il punto della situazione per quanto riguarda l’aspetto fisico, dopo i primi 160′ di gioco è stato Giacomo Vigna, uno dei preparatori atletici dei Leoni che ha così argomentato il suo pensiero: Il gruppo ha risposto con due prestazioni che sono state dal punto di vista fisico abbastanza positive, possiamo fare ancora meglio. Sono state due partite molto diverse, la prima contro Ulster ha avuto un ritmo di gioco molto alto e abbiamo tenuto botta, soprattutto nel primo tempo. Poi nel secondo tempo è anche cambiata la tipologia della partita. Con Leinster invece siamo stati molto presenti dal punto di vista dell’impatto fisico, quindi i ritmi si sono un po’ abbassati e siamo stati in partita, forse facendo ancora meglio“.

Poi ha proseguito rendendo note le strategie in vista della prossime settimane, quando il Benetton Rugby osserverà – come tutte le squadre – un turno di riposo prima di rigettarsi a capofitto nel campionato: “Questa settimana, non giocando nel weekend, abbiamo improntato il lavoro più sull’idea di recupero dalla partita scorsa, in particolare per chi ha giocato di più. Abbiamo iniziato la settimana ieri con un po’ di lavoro fisico sulla corsa e metteremo un po’ di lavoro fisico sugli impatti giovedì, quindi finiremo la settimana con un dispendio fisico abbastanza alto“.

Leggi anche, Benetton, Garbisi: “Siamo competitivi, ci manca l’ultimo step. Bicchiere? Mezzo pieno, ma vogliamo riempirlo del tutto”

La settimana tipo: “La prossima settimana avremo una tabella di marcia classica, in preparazione alla partita. Giocando venerdì prossimo avremo un’anticipazione di un giorno, allenandoci domenica. Domenica e lunedì saranno due giorni impostati sulla preparazione fisica vera e propria, la seconda parte della settimana sarà improntata alla preparazione della partita“.

Infine, ecco il suo pensiero sui possibili rientri in vista in vista della gara contro gli Scarlets:  La scorsa settimana, Nacho Brex ha avuto un piccolo problema muscolare ad un polpaccio e non l’abbiamo voluto rischiare per l’ultima partita. Sembra si stia riprendendo bene e quindi se dovesse continuare così potrà essere a disposizione venerdì prossimo“.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Benetton Rugby: un giovane pilone inglese in prestito

I veneti si rinforzano in prima linea in vista del resto della stagione 2020/2021

26 Novembre 2020 Pro 14 / Benetton Rugby
item-thumbnail

Benetton Rugby: Faiva è stato inserito nel Team of the Week del Pro14

Il tallonatore dei Leoni, autore di tre mete, è stato riconosciuto come uno dei migliori giocatori dell'ultimo turno

25 Novembre 2020 Pro 14 / Benetton Rugby
item-thumbnail

Benetton fra guai di testa e di campo, Zatta duro: “serve un esame di coscienza”

La squadra spreca quintali di palloni e trema nei finali di partita. Il presidente manda un messaggio

24 Novembre 2020 Pro 14 / Benetton Rugby
item-thumbnail

Pro14: gli highlights dell’amara sconfitta del Benetton Rugby contro gli Ospreys

La straordinaria verve realizzative - e non solo - di Faiva ed il beffardo tonfo finale. Il pomeriggio dei Leoni condensato in pochi minuti

22 Novembre 2020 Pro 14 / Benetton Rugby
item-thumbnail

Pro14: Benetton beffato allo scadere, nonostante la superiorità numerica. Gli Ospreys si impongono 24-22

Non basta la tripletta di Faiva ai Leoni, che crollano negli ultimi 10', quando sembravano in controllo

22 Novembre 2020 Pro 14 / Benetton Rugby
item-thumbnail

Pro14: 5 motivi per seguire Ospreys-Benetton

Kick-off alle 14.45. Diretta DAZN

22 Novembre 2020 Pro 14 / Benetton Rugby