L’intenso weekend degli azzurri d’esportazione

Tanti i rinvii in Francia. Cancellata la sfida del Gloucester di Polledri, Minozzi si gioca i playoff

Silvia Turani e Melissa Bettoni – ph. Sebastiano Pessina

Ultima rovente giornata (funestata dal caso Sale-Warriors, sfida decisiva in ottica post season, rinviata fino a mercoledì, per 16 positivi tra le due squadre) di regular season – domani alle 16 – in Premieship, con i Wasps di Matteo Minozzi, schierato a numero 15, che con una vittoria sui Chiefs si assicurerebbero la seconda posizione finale ed un prezioso posticino ai playoff. Si chiude, senza particolari obiettivi, invece, l’annata agonistica di Gloucester, impegnato in casa contro Northampton, con Polledri a numero 8 e Stephen Varney fuori dalla lista gara.

In Francia, titolare (40′ da pilone destro) nell’anticipo del venerdì sera, in Top14, Pietro Ceccarelli, che con il suo Brive ha archiviato una vittoria casalinga preziosissima – in ottica salvezza -, contro Pau. Fine settimana di riposo per il ProD2, la seconda serie transalpina, che recupererà un paio di gare rinviate alla prima giornata, senza italiani coinvolti. Non è nella lista convocati di Tolone – per la trasferta di Tolosa – Sergio Parisse, a riposo dopo la semifinale di Challenge Cup vinta da protagonista, contro i Tigers, anche per un acciacco alla schiena.

Leggi anche: Rugby World Cup, ufficializzate le fasce per il sorteggio dei gironi dell’edizione 2023

In élite 1 feminine – massimo torneo femminile francese -, torna in campo Silvia Turani – titolare, da pilone sinistro, con le sue Amazones Grenoble, contro lo Stade Bordelais, per il secondo impegno di un inizio stagione funestato dai rinvii per il team alpino. Parte dal primo minuto anche Melissa Bettoni, nella sfida casalinga del suo Stade Rennais – ancora privo di Ilaria Arrighetti, che sta recuperando da un’operazione al pollice – contro lo Stade Francais, senza Valentina Ruzza – ancora non utilizzata in stagione -, che non ha problemi fisici, ma sta gradualmente rientrando nel team, dopo mesi dai ritmi serrati sul fronte lavorativo. Vale sempre la pena ricordare come le ragazze non siano professioniste, e debbano sempre abbinare, anche al massimo livello, un’attività professionale per sbarcare il lunario. Rinviate, invece, le sfide di Tolosa (Valeria Fedrighi) e Romagnat (Marta Ferrari, Francesca Sgorbini e Sara Tounesi).

Le partite che coinvolgono azzurri

venerdì sera
Brive-Pau 19-13, Top14 (Ceccarelli)

domenica
Stade Bordelais-Amazones, ore 13.30 – elite 1 feminine (Turani)
Stade Rennais-Stade Francais, ore 15 – elite 1 feminine (Bettoni)
Gloucester-Northampton, ore 16 – Premiership (Polledri)/CANCELLATA
Exeter Chiefs-Wasps, ore 16 – Premiership (Minozzi)

Aggiornamento – 17.42

La sfida tra Gloucester e Northampton è stata cancellata, a causa del numero insufficiente di prime linee a disposizione dei Saints. Diversi giocatori della compagine ospite sono entrati in auto-isolamento, seguendo le linee guida del protocollo ministeriale, dopo aver giocato la scorsa settimana contro Sale, che ha riscontrato negli ultimi giorni ben 16 positivi.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Alyssa d’Incà è in lizza per due premi del terzo turno del Sei Nazioni Femminile

La trequarti azzurra ha messo in mostra tutte le sue qualità

16 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia, Raineri e Stefan: “La Francia ci ha messo in difficoltà in mischia e breakdown”

Il tecnico e la capitana delle Azzurre concordano su cosa non ha funzionato nel match con le transalpine

15 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia Under 20: il programma d’avvicinamento degli Azzurri ai Mondiali U20

Una fitta serie di raduni e anche un Test Match di preparazione

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Italia battuta 38-15 dalla Francia

Le transalpine ruggiscono nel primo tempo e poi amministrano nella ripresa. Gran meta di d'Incà al termine dell'incontro

14 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la diretta streaming di Francia-Italia

Terza giornata del Torneo: le Azzurre alla dura sfida contro le Bleues

14 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni femminile 2024: la preview di Francia-Italia

Le Azzurre a Parigi per sovvertire il pronostico. Sarà l'ultima gara della carriera dell'arbitra Joy Neville

14 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile