In Inghilterra il rugby non di prima fascia si ferma fino al 2021

Dalla terza serie in giù al maschile, e dalla seconda al femminile, non si riparte: il rugby resta fermo in attesa di nuove indicazioni dal Governo

Quanto sembrano lontane scene come questa, in Inghilterra e non solo ph. Sebastiano Pessina

Quanto sembrano lontane scene come questa, in Inghilterra e non solo ph. Sebastiano Pessina

In Inghilterra tutto il rugby che non si chiama Premiership, Championship o Premier 15s Rugby (la prima lega femminile) non ricomincerà prima di gennaio 2021. Questo è il risultato della decisione annunciata giovedì dalla RFU, che ha comunicato di come la scelta derivi dalla situazione tutt’altro che stabile relativa al virus, e anche visti i nuovi possibili decreti del governo inglese che potrebbero portare a nuove chiusure o limitazioni.

Leggi anche: La RFU è in grande difficoltà, arriva il Governo in aiuto?

È sicuramente un duro colpo per il mondo rugbystico non di prima fascia, che dunque si vede impossibilitato a partire nonostante l’autunno appena iniziato, e potrà limitarsi solamente a partite senza contatto con altri club (utilizzando il protocollo Ready4Rugby pubblicato dalla RFU) o attività di touch rugby. La RFU ha comunicato che sta lavorando assieme al governo per provare a stilare un piano di partenza, e se la situazione dovesse normalizzarsi a dicembre si potrebbero giocare delle amichevoli di preparazione alla stagione prevista per gennaio, o anche oltre. Il Presidente della federazione inglese Jeff Blackett ha detto: “Anche noi vorremmo vedere il nostro rugby tornare in campo in maniera completa, ma al momento purtroppo è impossibile iniziare o dare una previsione precisa. Con questo annuncio vogliamo aiutare i club facendo chiarezza sull’immediato periodo per aiutarli a pianificare, ora continueremo a pianificare il tutto assieme al Governo.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Saracens: Tom Willis lascerà il club a fine stagione

Il terza linea, fratello di Jack, si trasferirà in Francia nel campionato 26/27

21 Ottobre 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Inghilterra: tutti pazzi per Noah Caluori

Il giovane talento dei Saracens ha realizzato 5 mete all'esordio in Prem Rugby, impressionando tifosi e addetti ai lavori

20 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Francia: un Azzurro nel XV della settimana del Top 14

Pagelle positive anche per Garbisi e Brex, protagonisti del Toulon che ha battuto il Racing nel posticipo

20 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: tanti Azzurri in meta, Martin Page-Relo cecchino

Tra Francia e Inghilterra i nazionali si stanno scatenando in questo weekend

19 Ottobre 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Nacho Brex: “Giocare con Ma’a Nonu è incredibile, imparo molto da lui”

Il centro del Tolone: "Sono molto felice qui e sto con bene con i miei compagni di squadra"

18 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: 6 Azzurri titolari nel sabato di Top 14 e Prem Rugby

Molti dei giocatori convocati da Gonzalo Quesada saranno protagonisti nel fine settimana, a Perpignan duello tra Ceccarelli, Allan e Page-Relo

18 Ottobre 2025 Emisfero Nord