All Blacks: Barrett vs Mo’unga, in palio il Ranfurly Shield e la maglia numero 10

I due mediani si affronteranno direttamente nel match fra Canterbury e Taranaki: spettatore interessato Ian Foster

All Blacks_Beauden Barrett

All Blacks: Beauden Barrett in riscaldamento, sarà suo il posto da numero 10? Ph. Sebastiano Pessina

Beauden Barrett vs Richie Mo’unga: la Nuova Zelanda intera aspetta di capire chi sarà il numero 10 titolare degli All Blacks nella prossima tornata di incontri internazionali, che si giocheranno fra Bledisloe Cup e Rugby Championship.

Lo scenario, per certi versi inedito, sarà quello del match fra Canterbury e Taranaki nel quale i due si sfideranno direttamente e dove ci sarà in palio, per le due squadre, il tanto ambito trofeo nazionale del Ranfurly Shield, cimelio che vanta oltre 100 anni di storia e tradizione.

Un dualismo infinito
La questione “mediano d’apertura titolare” va avanti da oltre un anno, tanto che alla Rugby World Cup 2019 – complice anche l’infortunio di Damian McKenzie – Steve Hansen decise di schierare Barrett da estremo e Mo’unga da apertura per cercare di aumentare le possibilità offensive degli All Blacks, i quali però sbatterono in semifinale contro un’Inghilterra praticamente insuperabile quel giorno arrivando poi terzi nel torneo iridato.

Staffetta?
In Nuova Zelanda sono in molti a pensarlo. Il “partito” di chi vuole Beauden Barrett schierato da numero 15 sta perdendo consensi: “O apertura o nient’altro. Nessuno vuole perdere l’essenza di un giocatore fondamentale per i prossimi destini internazionali degli All Blacks, ma di contro è impossibile non considerare le prestazioni di Richie Mo’unga. In vista ci sarà una staffetta? Non è una possibilità da escludere: nel caso, a uno dei due verrebbe affidata la prima ora di gioco mentre all’altro l’ultimo quarto di gara da vivere come il più dirompente degli impact player.

E Ian Foster?
Il tecnico degli All Blacks non si è ancora sbilanciato sul tema e difficilmente lo farà, se non nella prima conferenza stampa in cui annuncerà la formazione per il primo atto della Bledisloe Cup. Vedremo cosa riserverà il futuro.

Le formazioni del match Canterbury e Taranaki
Barrett, Mo’unga e non solo: saranno molti gli All Blacks impegnati in questa partita importantissima. Di seguito le formazioni.

Canterbury: 15 Josh McKay, 14 Manasa Mataele, 13  Isaiah Punivai, 12 Isaiah Punivai, 11 George Bridge, 10 Richie Mounga, 9 Mitchell Drummond, 8 Cullen Grace, 7 Tom Christie, 6 Reed Princep (C), 5  Luke Romano,  4 Sam Whitelock, 3 Ollie Jager, 2  Codie Taylor, 1 Joe Moody
A disposizione: 16 Shilo Klien, 17 Daniel Lienert-Brown, 18 Fletcher Newell, 19 Mitchell Dunshea, 20 Billy Harmon, 21 Ereatara Enari, 22 Brett Cameron, 23 Andrew Knewstubb

Taranaki: 15 Jordie Barrett, 14 Jacob Ratumaitavuki-Kneepkens, 13 Sean Wainui, 12 Teihorangi Walden (C), 11 Lewis Ormond, 10 Beauden Barrett, 9 Lisati Milo-Harris, 8 Kaylum Boshier, 7 Lachlan Boshier, 6 Mitchell Crosswell, 5 Tupou Vaa’i, 4 Josh Lord, 3 Ben May, 2 Ricky Riccitelli, 1 Reuben O’Neill.
A disposizione: 16 Bradley Slater, 17 Jared Proffit, 18 Donald Brighouse, 19 Tom Florence, 20 Jack Jordan, 21 Warwick Lahmert, 22 Jayson Potroz, 23 Brayton Northcott-Hill.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

L’Argentina finalmente torna a giocare una partita (amichevole)

Sabato la squadra sudamericana tornerà in campo dopo tanti mesi. Cheika ha raggiunto Ledesma nel ritiro dei Pumas

21 Ottobre 2020 Emisfero Sud
item-thumbnail

Gli All Blacks selezionati per il Tri-Nations 2020

Sono 38 i giocatori selezionati per il viaggio in Australia: non tutti saranno disponibili da subito, e ci sono due novità molto interessanti

20 Ottobre 2020 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

TJ Perenara lascia la Nuova Zelanda e vola in Giappone

Il mediano di mischia di Hurricanes e All Blacks giocherà con i Red Hurricanes nella prossima stagione, ma non chiude le porte a un suo ritorno

20 Ottobre 2020 Emisfero Sud
item-thumbnail

Super Rugby Unlocked: highlights e commento della seconda giornata

Tre partite decise per un soffio, l'esordio degli Stormers e una vittoria a sorpresa (nonchè l'unica) in trasferta

20 Ottobre 2020 Emisfero Sud
item-thumbnail

Bledisloe Cup: dov’è stata vinta (e persa) la partita di domenica

Il parziale di 17-0 ottenuto dagli All Blacks nella prima parte della ripresa è un'estrema sintesi della partita

19 Ottobre 2020 Emisfero Sud
item-thumbnail

Bledisloe Cup: tre temi per il secondo match fra All Blacks e Australia

Dove le due squadre proveranno a ribaltare la situazione rispetto al primo incontro di una settimana fa

17 Ottobre 2020 Emisfero Sud