Quando si giocheranno i big match del prossimo Top10?

Analizziamo il calendario per capire quando si giocheranno le sfide più attese, come Rovigo-Padova o Valorugby-Calvisano

Rovigo-Padova sarà una delle sfide più attese del prossimo Top10. Ph. OnRugby

Rovigo-Padova sarà una delle sfide più attese del prossimo Top10. Ph. OnRugby

Ora che il nuovo Top10 conosce la sua data d’inizio, il 31 ottobre, abbiamo analizzato il calendario andando a identificare quelle che sulla carta dovrebbero essere le sfide più attese. Andando a considerare, anche dopo il mercato estivo, Calvisano, Rovigo e Valorugby (in ordine alfabetico) come le favorite al successo finale, con Fiamme Oro e Petrarca come possibili sorprese, percorriamo le 18 giornate alla scoperta dei big match. Tutto questo ovviamente non dimenticando le altre cinque partecipanti al campionato, cioè Colorno, Lazio, Mogliano, Piacenza e Viadana, che non sembrano attrezzate per arrivare fino in fondo, ma che comunque potranno sorprendere le squadre più quotate in praticamente ogni occasione.

Leggi anche: Il calendario completo del Top10 per la stagione 2020/21

Le prime due giornate non offrono sfide tra le “big five”, che invece vivranno un terzo turno di fuoco: il 14 novembre ci saranno infatti Valorugby-Rovigo (clicca qui per vedere gli highlights dell’amichevole dello scorso weekend tra queste due) e Calvisano-Fiamme Oro, due match con subito punti pesanti in palio. Il turno successivo, il quarto, spazio a Fiamme Oro-Petrarca, ma attenzione anche a Viadana-Calvisano, coi mantovani che soprattutto tra le mura amiche vorranno prendersi il derby lombardo a ogni costo.

Il 5 dicembre attenzione al San Michele di Calvisano dove arriva Rovigo, che dunque giocherà in trasferta nel girone d’andata sia contro i calvini che contro i reggiani. Una settimana dopo poi, è rugby spettacolo: Valorugby-Calvisano e soprattutto Rovigo-Petrarca (match che supera ogni interesse di classifica vista la rivalità) saranno due scontri diretti imperdibili. Prima di Natale, nell’ultima giornata del 2020, fari puntati su Fiamme Oro-Valorugby, mentre il primo turno del 2021 (in calendario il 9 gennaio) avrà Calvisano-Padova come piatto pregiato. Da non sottovalutare la nona e ultima giornata dell’andata, con due scontri diretti: Petrarca-Valorugby e Fiamme Oro-Rovigo. Chiaramente queste due sfide, viste in chiave ultimo turno del 24 aprile, metteranno in palio punti pesantissimi per la lotta alle semifinali.

Leggi anche: Il calendario della Coppa Italia edizione 2020/21

Ricordiamo che gli ultimi atti del prossimo Top 10 sono previsti l’8-9 e il 15-16 maggio con le due semifinali, e il 29 maggio spazio alla finalissima in casa della squadra tra le due finaliste meglio piazzata al termine della stagione regolare.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook e Instagram di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Ultima aggiunta dal mercato per i Lyons Piacenza

Gli emiliani riportano a casa Giulio Forte, alla terza avventura con i Lyons. Può giocare centro o apertura, e con lui la rosa è al completo

21 Ottobre 2020 Campionati Italiani / TOP10
item-thumbnail

Top10: la Lazio ha ingaggiato un nuovo numero 10 argentino, con un passaggio anche nei Pumas

Il club capitolino ha messo a posto lo spot di apertura

20 Ottobre 2020 Campionati Italiani / TOP10
item-thumbnail

Mogliano: due ingaggi per completare la rosa in vista del Top10

Movimenti di mercato tra i trequarti per il team veneto

19 Ottobre 2020 Campionati Italiani / TOP10
item-thumbnail

Top10: a Padova Petrarca e Viadana si sono sfidate in amichevole

Due tempi da 20 minuti nella sfida di preparazione in vista di Coppa Italia e Top10, con indicazioni interessanti

9 Ottobre 2020 Campionati Italiani / TOP10
item-thumbnail

La Lazio ingaggia un pilone sinistro proveniente dai Medicei

Il 24enne Clemente Zileri va a rinforzare la prima linea dei biancocelesti per il prossimo Top10

6 Ottobre 2020 Campionati Italiani / TOP10
item-thumbnail

Un internazionale Seven spagnolo verso Viadana e il Top10

I mantovani stanno per aggiungere alla loro linea dei trequarti un elemento dalla grande esperienza internazionale

6 Ottobre 2020 Campionati Italiani / TOP10