Quando si giocheranno i big match del prossimo Top10?

Analizziamo il calendario per capire quando si giocheranno le sfide più attese, come Rovigo-Padova o Valorugby-Calvisano

Rovigo-Padova sarà una delle sfide più attese del prossimo Top10. Ph. OnRugby

Rovigo-Padova sarà una delle sfide più attese del prossimo Top10. Ph. OnRugby

Ora che il nuovo Top10 conosce la sua data d’inizio, il 31 ottobre, abbiamo analizzato il calendario andando a identificare quelle che sulla carta dovrebbero essere le sfide più attese. Andando a considerare, anche dopo il mercato estivo, Calvisano, Rovigo e Valorugby (in ordine alfabetico) come le favorite al successo finale, con Fiamme Oro e Petrarca come possibili sorprese, percorriamo le 18 giornate alla scoperta dei big match. Tutto questo ovviamente non dimenticando le altre cinque partecipanti al campionato, cioè Colorno, Lazio, Mogliano, Piacenza e Viadana, che non sembrano attrezzate per arrivare fino in fondo, ma che comunque potranno sorprendere le squadre più quotate in praticamente ogni occasione.

Leggi anche: Il calendario completo del Top10 per la stagione 2020/21

Le prime due giornate non offrono sfide tra le “big five”, che invece vivranno un terzo turno di fuoco: il 14 novembre ci saranno infatti Valorugby-Rovigo (clicca qui per vedere gli highlights dell’amichevole dello scorso weekend tra queste due) e Calvisano-Fiamme Oro, due match con subito punti pesanti in palio. Il turno successivo, il quarto, spazio a Fiamme Oro-Petrarca, ma attenzione anche a Viadana-Calvisano, coi mantovani che soprattutto tra le mura amiche vorranno prendersi il derby lombardo a ogni costo.

Il 5 dicembre attenzione al San Michele di Calvisano dove arriva Rovigo, che dunque giocherà in trasferta nel girone d’andata sia contro i calvini che contro i reggiani. Una settimana dopo poi, è rugby spettacolo: Valorugby-Calvisano e soprattutto Rovigo-Petrarca (match che supera ogni interesse di classifica vista la rivalità) saranno due scontri diretti imperdibili. Prima di Natale, nell’ultima giornata del 2020, fari puntati su Fiamme Oro-Valorugby, mentre il primo turno del 2021 (in calendario il 9 gennaio) avrà Calvisano-Padova come piatto pregiato. Da non sottovalutare la nona e ultima giornata dell’andata, con due scontri diretti: Petrarca-Valorugby e Fiamme Oro-Rovigo. Chiaramente queste due sfide, viste in chiave ultimo turno del 24 aprile, metteranno in palio punti pesantissimi per la lotta alle semifinali.

Leggi anche: Il calendario della Coppa Italia edizione 2020/21

Ricordiamo che gli ultimi atti del prossimo Top 10 sono previsti l’8-9 e il 15-16 maggio con le due semifinali, e il 29 maggio spazio alla finalissima in casa della squadra tra le due finaliste meglio piazzata al termine della stagione regolare.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Mogliano: un ex Azzurro nello staff al fianco di Casellato

Il club veneto ha annunciato la composizione del gruppo tecnico per la prossima stagione di Serie A Elite

item-thumbnail

Serie A Elite, mercato: primi rinnovi in casa Viadana

Il percorso verso la nuova stagione è iniziato, coi gialloneri che vogliono restare ai vertici del campionato

30 Giugno 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: 16 giocatori in uscita dai Lyons

Oltre al già annunciato saluto di Lorenzo Maria Bruno, la squadra bianconera saluta altri importanti leaders

29 Giugno 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: Mogliano Veneto tra ritorni, rinnovi e addii

Il gruppo "giovane e combattivo" come lo vuole il presidente Brunetta sta prendendo forma. E torna in biancoblù un giocatore con esperienza dalle fran...

27 Giugno 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Viadana: sempre più calda per la panchina la pista che porta a una soluzione interna

La dirigenza deciderà in pochi giorni per poi iniziare a impostare la stagione 2025-2026

26 Giugno 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Viadana, Gilberto Pavan ai saluti: “Decisione difficile, le nostre strade si dividono”

Le parole del tecnico che saluta il club che l'ha visto protagonista negli ultimi 15 anni anche da giocatore

25 Giugno 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite