Tito Tebaldi: “Voglio vincere il mio primo trofeo con la maglia del Petrarca”

Il mediano di mischia nocetano è carichissimo in vista della sua nuova avventura a Padova: “Pronto a giocare in qualsiasi ruolo mi dica Marcato”

Tito Tebaldi ha giocato 33 volte con la maglia azzurra e ora si appresta a debuttare con quella del Petrarca Padova ph. Ettore Griffoni

Tito Tebaldi ha giocato 33 volte con la maglia azzurra e ora si appresta a debuttare con quella del Petrarca Padova ph. Ettore Griffoni

Quando inizierà la stagione italiana, e tornerà il massimo campionato, uno dei giocatori più attesi sarà Tito Tebaldi. L’ex mediano di mischia azzurro, che ha militato tra le altre con Aironi, Zebre e Benetton, scenderà in campo indossando la maglia del Petrarca Padova, squadra ambiziosa che ha deciso di affidarsi al nocetano per salire di livello e competere con le altre grandi del Top12 (o come si chiamerà il torneo). Va detto però che questo debutto in maglia patavina sarebbe potuto arrivare una decina d’anni fa, perché come ricordato dallo stesso Tebaldi in un’intervista al Gazzettino, il Petrarca già era sulle sue piste anche per via dei problemi economici del Gran Parma, che poi si salvò e riuscì a tenersi il mediano nocetano.

Leggi anche: Tutti gli aggiornamenti dal mercato del Top12: entrate e uscite in vista della prossima stagione

Tito riparte dopo aver chiuso la sua esperienza al Benetton, durata quattro stagioni, e con un’enorme voglia di dimostrare a tutto il mondo rugbystico italiano di poter ancora stare nell’alto livello. “Nella mia carriera ho giocato in squadre importanti, mi sono tolto diverse soddisfazioni ma non sono mai riuscito a vincere un trofeo. Spero di riuscire a farlo ora con la divisa tutta nera”, queste le sue parole al Gazzettino. Il numero 9 ha sottolineato come sin da subito abbia creduto nel progetto-Petrarca, essendo stato uno dei primi a firmare in vista della nuova stagione, stagione che vede al via una squadra dal grande potenziale allenata da un Andrea Marcato che sicuramente ha grandi capacità nel suo ruolo.

In attesa che la Federazione ufficializzi formule e date del prossimo campionato, Tebaldi e il Petrarca si stanno allenando per farsi trovare pronti, anche con “esercizi” non convenzionali. “Quando Vittorio Munari ci ha chiesto di aiutare a sistemare il “Centro Geremia” facendo gli imbianchini e i giardinieri non ce lo aspettavamo, ma è un’esperienza divertente che ha sicuramente rafforzato il gruppo e lo spirito di squadra” chiosa Tebaldi, che ha sottolineato come si senta pronto a giocare in qualsiasi posizione (anche mediano d’apertura) pur di offrire una scelta in più ad Andrea Marcato.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Tino Paoletti, Lyons: “Necessario riacquistare serenità ed entusiasmo”

Le dichiarazioni del nuovo capo allenatore dei piacentini dopo le dimissioni di Matenga

30 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: Kingi Matenga ha presentato le sue dimissioni ai Lyons

Il tecnico lascia la guida tecnica dei piacentini per motivi personali e tornerà in Nuova Zelanda

28 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: acque agitate sulla panchina dei Lyons

A gennaio 2026 la guida tecnica della formazione piacentina potrebbe non essere più la stessa

27 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, Rovigo: il bilancio di fine anno di Davide Giazzon

Il 2025 è stato trionfale per i Bersaglieri, con tutti e tre i titoli conquistati. E il 2026 riparte subito con una sfida impegnativa

24 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: per Natale il Mogliano si regala un terza linea dell’Italia U20

Per il nuovo acquisto si tratta della prima volta nel massimo campionato italiano, ma è già stato protagonista nel Sei Nazioni e Mondiale giovanili

24 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Richard Cockerill: un futuro in Italia dopo l’esonero in Georgia?

Il Veneto potrebbe essere la terra d'approdo del tecnico, con un ruolo particolare

23 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite