Top12, Petrarca Padova: ufficiali quattro acquisti, fra cui Tito Tebaldi

Il club veneto rinforza sia la prima linea sia il reparto dei trequarti

tito tebaldi benetton

ph. Massimiliano Carnabuci

Un’infornata di nuovi acquisti è ufficiale per il Petrarca Padova, che sta iniziando a pianificare la stagione 2020/2021. Sono quattro infatti i rinforzi per la rosa del club patavino, che l’anno prossimo vuole tornare a recitare un ruolo da assoluta protagonista.

L’approdo più importante e luminoso è quello di Tito Tebaldi (nato nell’87, vanta 39 caps con la maglia dell’Italia), mediano di mischia che lascia il Benetton Rugby in Pro14 per approdare alla corte di Marcato e Jimenez, a cui aggiungere il compagno di reparto Matteo Panunzi (1997), proveniente dal Valorugby, il pilone destro Federico Pavesi (1996), che ha militato a Rovigo nelle ultime quattro annate, e il centro Dario Schiabel (1997), che saluta il San Donà per entrare a far parte del team padovano.

Il punto di vista dei giocatori
A esprimere tutta la sua gioia per questa nuova avventura è lo stesso Tito Tebaldi, che arriva a Padova dopo aver vestito, fra le altre, le maglie degli Harlequins, degli Ospreys e del Benetton appunto: “Sono molto contento di entrare a far parte della famiglia e della storia del Petrarca – afferma il classe ’87 – sono molto motivato, avere la possibilità di ritornare a giocare dopo un periodo complicato è per me molto stimolante. Farlo con questi colori poi sarà un privilegio”.

Ricorda invece un passato da ragazzino come avversario dei bianconeri Matteo Panunzi, che però nel frattempo ha collezionato esperienze anche come permit player in Pro14 sia per le Zebre che per il Benetton vestendo anche la maglia della nazionale Under 20: “Ho conosciuto il Petrarca fin da quando ero bambino. Con la Capitolina abbiamo disputato un’amichevole al ‘Centro Geremia’ e mai avrei pensato di far parte di questa famiglia. Non appena ho sentito che c’erano degli interessamenti della società verso di me non stavo più nella pelle perché la ritengo la società italiana più importante per storia e tradizione. Non vedo l’ora di iniziare, per indossare i colori di questa prestigiosa maglia. Spero di rendere fieri tifosi e società”.

Impaziente di tornare a calcare un campo da rugby è invece Federico Pavesi, un altro che dopo quattro stagioni a Rovigo e con la nazionale Under 20 ha fatto tanta esperienza prendendo parte fra l’altro a un Sei Nazioni di categoria e a due edizioni dei Mondiali juniores: “Sono molto contento di entrare a far parte del Petrarca, uno dei principali club del campionato italiano, e spero di poter dare il mio contributo a questa squadra. Sono motivato ed entusiasta di iniziare questa nuova avventura e non vedo l’ora di riprendere gli allenamenti e fare la cosa che più amo: giocare a rugby”.

Infine Dario Schiabel: il centro che partendo dal San Donà ha effettuato tutta la trafila nelle nazionali giovanili azzurre venendo selezionato anche per la rappresentativa 7. “Ho provato sia il calcio che il rugby, ma nel giro di due settimane non c’erano dubbi su quale avrei scelto, mi ero proprio innamorato”, afferma, “sono molto contento di venire a Padova, che reputo sia uno dei migliori club italiani. Vengo al Petrarca per cercare nuovi stimoli di crescita, un nuovo ambiente dove potermi migliorare”.

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news. Dai uno sguardo anche alla nostra pagina Instagram, sempre ricca di spunti

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rovigo-Petrarca: le voci del post partita del Derby d’Italia

Il punto di vista dei coach Alessandro Lodi e di Andrea Marcato

item-thumbnail

Serie A Elite, 16a giornata: grande derby a Rovigo e rimonta clamorosa dei Lyons. Risultati e classifica

Domenica spettacolare sui campi di Rovigo e Piacenza, a poche giornate dai playoff

item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati degli anticipi della 16esima giornata

Ecco come sono andati i primi due match del terzultimo turno del massimo campionato italiano

item-thumbnail

Serie A Elite, 16esima giornata: le formazioni dei match di domenica 24 marzo

I Lyons Piacenza ospitano il Valorugby mentre il Petrarca si gioca il derby d'Italia al Battaglini con Rovigo

item-thumbnail

Serie A Elite: elaborata un piattaforma programmatica da sottoporre alla FIR

L'incontro con i vertici federali è in calendario la prossima settimana

item-thumbnail

Serie A Elite, 16esima giornata: le formazioni delle partite del sabato

Terzultimo turno della stagione regolare: due derby di sabato, Colorno-Viadana sfida d'alta classifica