Tutti gli appuntamenti degli italiani all’estero nel weekend

Tanti azzurri ed azzurre in campo tra Francia ed Inghilterra

Italiani all'estero

Italiani all’estero – Francesca Sgorbini in azione contro il Valsugana (ph. Ettore Griffoni)

Nuovo weekend ovale in giro per l’Europa, e nuova massiccia dose di italiani, più o meno in orbita azzurra, in campo tra Francia ed Inghilterra.

In UK, in attesa di scoprire le formazioni ufficiali di Gloucester v Harlequins – con Jake Polledri e Stephen Varney a caccia di un posto nella distinta di coach Skivington -, in programma lunedì sera, Matteo Minozzi conferma la titolarità per coach Blackett nelle gare che contano a numero 15, con i suoi Wasps, nella super sfida di vertice della Premiership contro i Bristol Bears, in programma domani alle 13.30 italiane.

In Francia, dopo l’esordio da titolare contro Bayonne di domenica scorsa, Pietro Ceccarelli siede sulla panchina di Brive per il duello odierno (ore 18.15) in casa di una grande del torneo come Bordeaux. Nuovamente in formazione con Tolone Sergio Parisse – che oggi spegne 37 candeline -, per il posticipo di domenica sera (ore 21), in casa, al Mayol, contro Lione, da vivere con indosso la maglia numero 8.

Leggi anche: Autumn Nations Cup in tv, Amazon Prime trasmetterà ufficialmente il torneo nel Regno Unito

Elite 1 femenine

In élite 1, tra rinvii (quattro partite, in tutto, posticipate per questioni sanitarie, tra cui Tolosa-Stade Francais, sfida in cui avremmo probabilmente visto il duello Fedrighi-Ruzza), acciacchi (Ilaria Arrighetti dello Stade Rennais sta recuperando da un problema al pollice, Sara Tounesi del Romagnat riposa dopo la battaglia di domenica scorsa a Bobigny) ed impegni personali (Marta Ferrari non c’è tra le fila di Romagnat), sono tre le ragazze azzurre impegnate nel massimo campionato francese.

Derby tra ex Colorno, invece, a Clermont, nella sfida tra Romagnat e Grenoble. Francesca Sgorbini gioca da numero 8, dopo l’impiego della scorsa settimana a numero 6 nella vittoriosa trasferta di Bobigny, mentre Silvia Turani fa il suo debutto assoluto con la maglia delle Amazones, da pilone sinistro titolare, ruolo ricoperto nell’ultimo anno anche in Nazionale.

Melissa Bettoni parte dalla panchina con il Suo Stade Rennais, contro Rouen, con lo staff tecnico delle bretoni che ha adoperato del turnover – dando un turno di semi riposo alla campionessa azzurra -, in vista del duello importantissimo della prossima settimana contro Tolosa.

ProD2

In Prod2, seconda serie transalpina, 80′ a numero 15 per Ange Capuozzo – a segno la scorsa settimana -, con il suo Grenoble, nella sconfitta 26-13, in casa di Aurillac. Rinviata la partite del Colomiers di Ugo Gori, mentre Edoardo Iachizzi non è sceso in campo con Vannes.

Le partite che coinvolgono italiani

sabato 12 settembre
Bordeaux v Brive, ore 18.15 – Top14

domenica 13 settembre
Wasps v Bristol Bears, ore 13.30 – Premiership
Romagnat v Amazones, ore 15 – élite 1 femenine
Stade Rennais v Rouen, ore 15 – élie 1 femenine
Tolone v Lione, ore 21 – Top14

lunedì 14 settembre
Gloucester v Harlequins, ore 20.45 – Premiership

Rinviata al 29 novembre
Tolosa v Stade Francais, ore 15 – élite 1 femenine

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Italia, Under 18: i convocati per il match contro i pari età dell’Irlanda

Scelto un gruppo di 26 elementi per la sfida del 30 ottobre che si giocherà a Treviso

18 Ottobre 2021 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

La FIR ha stanziato 421.000 euro per l’attività promozionale giovanile

I fondi saranno ripartiti in tutto il Paese, con particolare attenzione al Sud Italia

16 Ottobre 2021 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Italia: gli arbitri per i test match dell’autunno internazionale

Ufficializzati quest'oggi da World Rugby

15 Ottobre 2021 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia A: in calendario un nuovo match a novembre

Per la selezione azzurra ci potrebbe essere anche una terza sfida a dicembre, a dimostrazione del valore dato alla squadra guidata da Troncon

item-thumbnail

Ange Capuozzo a OnRugby: «Sono felice per la convocazione, il club è stato molto disponibile»

L'estremo di Grenoble, dopo la convocazione nella Nazionale A, ha raccontato a OnRugby della sua felicità e della disponibilità del club a lasciarlo p...

item-thumbnail

Nazionale A: i convocati per la sfida con la Spagna, presenti Ratuva e Capuozzo

Sono 28 gli atleti convocati per la sfida del 30 ottobre: tra questi, alcuni nomi di peso provenienti dalle franchigie e tanti giocatori dell'ultima u...