Un ex Zebre sbarca negli Usa

Colpo di mercato di matrice isolana per la franchigia di Houston

Zebre Apisai Tauyavuca

Ex Zebre: Apisai Tauyavuca giocherà nella MLR dall’anno prossimo ph. Massimiliano Carnabuci

Un ex Zebre nella Major League Rugby. E’ il caso del seconda linea fijana Apisai Tauyavuca, che nella stagione 2021 vestirà la maglia degli Houston Sabercats.

Per l’isolano, facente parte della rosa multicolor nelle ultime due stagioni, si apre quindi una nuova possibilità di carriera e a fare questo salto oltreoceano non sarà da solo: con lui infatti, a entrare nelle fila della franchigia texana vi saranno, il centro neozelandese ma equiparato per la Romania Moa Maliepo e il pilone Nikoloz Khatiashvili, internazionale georgiano con 3 presenze con la maglia dei Lelos.

Leggi anche, Due figiani e un tongano per le Zebre dalla prossima stagione

Vediamo quindi quale sarà l’impatto di Tauyavuca nella lega americana, dopo che nel 2019-2020 aveva collezionato con la maglia delle Zebre soltanto sei presenze (minutaggio complessivo pari a 237 minuti), di cui cinque nel Pro14 e una in Challenge Cup partendo in due occasioni da titolare e riuscendo a marcare anche una meta nelle coppe europee.

Per il ragazzo nato a Suva l’1 aprile 1993, alto 199 cm, continua quindi il girovagare rugbystico nel mondo: dopo i primi passi ovali nell’Emisfero Sud col Suva Rugby e con i Fijian Drua, squadra militante nell’Australian National Rugby Championship, è arrivato l’approdo nell’Emisfero Nord in Europa, col Pro14, a cui ora fa seguito il trasferimento negli USA.

Vedremo se questa sarà la dimensione giusta per l’avanti, anche per provare magari (in un futuro non troppo lontano) a raccogliere una convocazione con la nazionale fijana, sotto la guida tecnica – dopo la Rugby World Cup 2019 – di una “vecchia volpe” come Vern Cotter.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Bautista Stavile: il rinnovo con le Zebre e la voglia di giocare per l’Italia

Il terza linea, pronto a tornare in campo, svela i suoi obiettivi per la stagione 2025-2026

item-thumbnail

Zebre: il verdetto sulla squalifica di Thomas Dominguez

Il mediano di mischia era stato espulso per un placcaggio pericoloso

item-thumbnail

Zebre Parma: proseguono i rinnovi degli emiliani. Questa volta un avanti

Prolungamento di contratto per uno dei centurioni del club ducale

item-thumbnail

URC: Zebre coraggiose e sprecone. Arriva il bonus, ma a Dublino passa Leinster

La squadra di Brunello spreca tante occasioni, paga tantissimo il rosso a Dominguez ma alla fine muove la classifica anche all'Aviva Stadium

item-thumbnail

URC: Un Leinster furioso ma in crisi e delle Zebre che sognano. La preview del match

All'Aviva Stadium la squadra di Brunello è chiamata a una delle prove più dure del torneo, ma contro una squadra che a differenza delle altre volte pu...

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre Parma per il match con il Leinster

Leonard Krumov sarà il capitano di un XV con otto cambi rispetto al match con gli Stormers