Due figiani e un tongano per le Zebre dalla prossima stagione

Un’ala e due seconde/terze linee del Pacifico rinforzeranno la franchigia bianconera

zebre rugby cittadella parma

ph. Sebastiano Pessina

Le Zebre hanno annunciato tre nuovi arrivi per la prossima stagione, che aumenteranno la profondità in una rosa sempre troppo corta nell’ultimo campionato. I nomi sono quelli di Paula Balekana, Apisai Tauyavuca e Matu Tevi, rispettivamente ala e seconde/terze linee provenienti dall’Emisfero Sud e alla loro prima esperienza in un torneo europeo.

Balekana, figiano classe 1993, è un trequarti di 183cm per 90kg passato anche per la nazionale a 7 del suo Paese qualche anno. La sua carriera si è sviluppata in Australia, prima nel torneo del New South Wales con i Gordon Highlanders (28 mete in 27 presenze), e poi con i Sydney Rays nel National Rugby Championship, con cui ha disputato l’ultima stagione con tre mete in tre presenze.

Tauyavuca, connazionale di Balekana, arriva a sua volta dal NRC australiano, dove ha militato con la franchigia figiana dei Fijian Drua con quattro presenze in totale, di cui da titolare. Adattabile sia in seconda sia in terza, il 25enne (199cm per 113kg) ha giocato in passato anche in Giappone nel club universitario di Tokyo.

Di due anni più giovane, il tongano Tevi (194cm per 10kg) ha studiato ed ha giocato esclusivamente in Nuova Zelanda. Arriva dal Kumeo, club nell’orbita del North Harbour per quanto riguarda la Mitre 10 Cup, dove però Tevi non ha mai esordito.

“Diamo iL benvenuto a due avanti che possono ricoprire il ruolo sia di seconda che di terza linea – ha dichiarato il team manager Andrea De Rossi – Oltre alla loro duttilità porteranno alle Zebre le loro qualità dinamiche e di ottimi portatori di palla. Due isolani che, nel sistema di gioco espresso quest’anno dalle Zebre, possono offrire alternative interessanti allo staff tecnico con le loro qualità offensive, tipiche della loro cultura ovale”.

“Stesso dicasi per Balekana: giocatore molto veloce ed imprevedibile con buone qualità di placcaggio – ha continuato De Rossi –  Avendo giocato anche a Seven con le Fiji potrà sicuramente arricchire ancora di più di fantasia e velocità la linea dei trequarti delle Zebre: un’ottima alternativa come utility back”.

Gli acquisti delle Zebre per la stagione 2018/2019

Giovanni Licata
Samuele Ortis
Massimo Ceciliani
Jimmy Tuivaiti
Nicolas De Battista
Giosuè Zilocchi
Daniele Rimpelli
Paula Balekana
Apisai Tauyavuca
Matu Tevi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: le Zebre Parma rinnovano con Geronimo Prisciantelli

L'utility back di origine argentina continua la sua avventura con la franchigia ducale

item-thumbnail

Zebre Parma: ufficiale il rinnovo di Gonzalo Garcia

Dopo la firma di Thomas Dominguez è arrivata anche quella dell'altro mediano di mischia dei Ducali

item-thumbnail

URC: Zebre sconfitte dalla corazzata Leinster, a Parma finisce 7 a 31

La franchigia ducale regge nella prima frazione, poi gli irlandesi blindano il risultato a inizio ripresa

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per la sfida al Leinster

Prisciantelli all'apertura, Trulla da estremo. In prima linea si rivede Pitinari

item-thumbnail

Giacomo Da Re passerà dal Benetton Rugby alle Zebre Parma

Il trequarti inizierà una nuova avventura nel suo percorso di carriera

item-thumbnail

Zebre: arriva un altro rinnovo, questa volta in prima linea

I gialloblu confermano uno degli uomini che fa parte del pacchetto degli avanti