Jack Clifford si ritira a soli 27 anni

Il terza linea centurione con gli Harlequins, e con 10 presenze nell’Inghilterra, dice basta per via dei problemi fisici

Gli Harlequins perdono Jack Clifford Credit: Profilo Twitter ufficiale Harlequins

Gli Harlequins perdono Jack Clifford Credit: Profilo Twitter ufficiale Harlequins

Jack Clifford dice basta e si ritira a soli 27 anni: notizia importante nel mondo dell’alto livello inglese, con l’ex terza linea degli Harlequins e dell’Inghilterra che deve chiudere in anticipo la sua carriera. Nato a Brisbane, in Australia, ma cresciuto in Inghilterra, Clifford ha avuto una scintillante carriera giovanile arrivando a capitanare la nazionale tutta bianca sia a livello Under 18 che Under 20. Dopo due esperienze in prestito con Ealing ed Esher dal 2013 è diventato un punto fisso degli Harlequins, con cui ha raccolto 100 presenze.

Leggi anche: Cos’è successo nello scorso weekend di Premiership

Dopo il debutto con la Nazionale maggiore inglese nel 2016 ha ottenuto 10 caps anche coi bianchi, e la sua ultima presenza è quella della sfida con l’Italia nel Sei Nazioni 2017. La chiave del suo stop è un problema alla spalla: infortunatosi nel settembre 2019, ha subito due operazioni che non hanno però risolto il problema. Già colpito da diversi infortuni che gli hanno fatto perdere lunghi periodi di carriera, Clifford ha deciso di dire basta.

“Sono devastato dal dover chiudere la mia carriera in un momento come questo, avevo ancora tanto da dare” queste le sue parole. Paul Gustard degli Harlequins ha invece dichiarato: “Avevamo firmato un contratto a lungo termine con lui perché eravamo sicuri delle sue qualità da giocatore. Poteva cambiare le partite da un momento all’altro con la sua potenza, è deludente per tutti non poterlo più vedere in campo”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Cosa aspettarsi da Marco Bortolami ai Sale Sharks

La nuova avventura del primo capo allenatore italiano in Inghilterra è già iniziata, mentre il campionato partirà il 26 settembre

16 Settembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Louis Rees-Zammit è tornato in campo, ma il suo percorso è ancora lungo

L'ala gallese ha bisogno di minutaggio e partite per ritrovare la condizione fisica e tecnica di qualche anno fa

15 Settembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Christian Wade torna in Premiership

L'ex ala del Gloucester e running back NFL giocherà nuovamente a rugby a 15

8 Settembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Exeter Chiefs: Vincent, Varney e Zambonin. Tutti pronti a debuttare in amichevole

I tre azzurri saranno di scena nel test degli inglesi contro gli Ospreys

4 Settembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Che cosa aspettarsi da Danilo Fischetti ai Northampton Saints

Il pilone azzurro torna in Premiership dopo due stagioni a Parma: quali sono le prospettive per lui?

3 Settembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Sale Sharks, Marco Bortolami: “Una metodologia per diventare una squadra più adattabile”

L'allenatore italiano è centrale nel progetto tecnico voluto da Alex Sanderson, che ha speso parole di elogio nei suoi confronti

1 Settembre 2025 Emisfero Nord / Premiership