Rugby Championship o Test Match? Il Sudafrica ha scelto

La federazione dei campioni del mondo ha espresso la sua posizione per il futuro internazionale

Rugby Championship

Rugby Championship o Test Match? ph. Sebastiano Pessina

Rugby Championship o Test Match? Il Sudafrica si espone. Gli Springboks, che spesso e volentieri negli ultimi tempi hanno strizzato l’occhio alle organizzazioni dell’Emisfero Nord, questa volta però hanno spiazzato un po’ tutti per bocca del CEO federale Jurie Roux.

“Qualunque cosa si possa fare o adattare la faremo: vorremmo far partire il Rugby Championship, che quasi sicuramente si giocherà in una bolla sociale in Nuova Zelanda”.

Leggi anche, Sei Nazioni e Sanzaar verso un calendario globale

“E’ chiaro che se mettessimo in piedi il torneo – continua – non ci sarà poi tempo di prendere in esame altri eventi internazionali (cosa che ovviamente sarebbe da far valere anche per Nuova Zelanda, Australia e Argentina). In ogni caso l’organizzazione dell’Emisfero Nord è stata abbastanza chiara: ha la volontà di mettere in piedi una manifestazione con le squadre del Sei Nazioni e altre due rappresentative identificate in Giappone e Fiji (nello stesso periodo, ndr, che sarebbe novembre 2020)”.

Al termine di queste dichiarazioni Jurie Roux ha poi confermato che i Test Match estivi previsti contro Scozia e Georgia sono stati definitivamente annullati e che per il momento non verranno recuperati con una rimodulazione nel calendario, anche perchè gli Springboks nel 2021 avranno da preparare la sfida confermata – in tre partite – contro i British & Irish Lions.

Vedremo quindi cosa ci riserverà il futuro ovale e quando lo scenario dipinto, anche con una certa chiarezza, potrebbe essere ufficializzato dal Board del Sei Nazioni e dalla Sanzaar.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia

item-thumbnail

Autumn Nations Series: ufficializzati i Test Match dell’Italia con Argentina, Georgia e All Blacks

Azzurri che ospiteranno i Pumas dell'ex Gonzalo Quesada a Genova, sfida alla Nuova Zelanda in prima serata

item-thumbnail

Un altro All Black giocherà per Tonga dalla prossima estate (e potrebbe sfidare l’Italia)

La nazionale tongana potrebbe ritrovarsi questa estate con una coppia di centri fortissima, e in estate sull'isola arriveranno anche gli Azzurri