Super Rugby Aotearoa: le formazioni di Crusaders-Blues

Sfida tra imbattute per la vetta. In campo i fratelli Goodhue, tanti All Blacks ma non il giocatore più atteso del momento…e non parliamo di Carter

sevu reece all blacks rugby world cup 2019

Sevu Reece sarà uno dei tanti All Blacks in campo sabato. Sebastiano Pessina ph.

Dopo tante parole, il momento è arrivato: Crusaders e Blues si sfidano per la vetta del Super Rugby Aotearoa, per capire chi dopo cinque giornate (e quattro partite giocate) rimarrà imbattuto e dimostrerà di essere al momento la squadra più forte della Nuova Zelanda. Il big match di Christchurch, in programma sabato mattina alle 9.15 (diretta su Sky Sport Arena), vedrà le due formazioni presentare XV con qualche modifica rispetto alle ultime settimane, ma entrambi gli allenatori schierano a loro detta “la squadra più forte”.

Leggi anche: Risultati, calendario e classifica AGGIORNATE del Super Rugby Aotearoa

Partiamo dai rossoneri, che sorprendentemente scelgono di far partire Will Jordan dalla panchina. Al posto del miglior marcatore di mete (4), clean breaks (9) e difensori battuti (22) del torneo giocherà con la maglia numero 15 David Havili, con Reece e Bridge alle ali. Altri All Blacks tra i trequarti con Goodhue-Ennor ai centri, e mediana Hall-Mo’unga. In mischia parte da titolare come terza centro l’ex Benetton Whetu Douglas, che sarà affiancato da Christie e Sanders, con Dunsea e Sam Whitelock in seconda. Prima linea tutta nera con Alaalatoa-Taylor-Moody.

Leggi anche: Il racconto della giornata di Daniel Carter col suo primo storico club

Per quanto riguarda i Blues ci sono da segnalare due cambi tra i trequarti, con l’inserimento di Plummer a primo centro e tre potenziali “playmaker” con la linea composta da Black (10) e Barrett (15). L’altra novità è la presenza di Christie a mediano di mischia, mentre sono confermatissimi Rieko Ioane a secondo centro e soprattutto Clarke e Telea alle ali. Mischia immutata rispetto alle ultime uscite: fari puntati su Sotutu, ovviamente, con Akira Ioane e Papali’i in terza linea, capitan Tuipulotu e Josh Goodhue (fratello di Jack, centro dei Crusaders) in seconda, e il terzetto Tuungafasi-Parsons-Hodgman in prima. Non è ancora il momento per vedere l’esordio di Dan Carter con la maglia Blues, come lo stesso leggendario mediano aveva confessato una settimana fa dopo la partita col suo primo club serve ancora trovare la migliore condizione.

Le formazioni di Crusaders-Blues, Super Rugby Aotearoa:

Crusaders: 15 David Havili, 14 Sevu Reece, 13 Braydon Ennor, 12 Jack Goodhue, 11 George Bridge, 10 Richie Mo’unga, 9 Bryn Hall, 8 Whetukamokamo Douglas, 7 Tom Christie, 6 Tom Sanders, 5 Mitchell Dunshea, 4 Samuel Whitelock, 3 Michael Alaalatoa, 2 Codie Taylor (c), 1 Joe Moody.

A disposizione: 16 Andrew Makalio, 17 George Bower, 18 Oliver Jager, 19 Quinten Strange, 20 Sione Havili, 21 Mitchell Drummond, 22 Fetuli Paea, 23 Will Jordan.

Blues: 15 Beauden Barrett, 14 Mark Telea, 13 Rieko Ioane, 12 Harry Plummer, 11 Caleb Clarke, 10 Otere Black, 9 Finlay Christie; 8 Hoskins Sotutu, 7 Dalton Papalii, 6 Akira Ioane, 5 Josh Goodhue, 4 Patrick Tuipulotu ©, 3 Ofa Tuungafasi, 2 James Parsons, 1 Alex Hodgman.

A disposizione: 16 Kurt Eklund, 17 Karl Tu’inukuafe, 18 Sione Mafileo, 19 Aaron Carroll, 20 Blake Gibson, 21 Jonathan Ruru, 22 TJ Faiane, 23 Matt Duffie.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Super Rugby: storia, regolamento, trofeo e albo d’oro

Il fascino dell'Emisfero Sud e del suo più grande torneo per club

10 Agosto 2020 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

La speciale Haka dei Crusaders per celebrare la vittoria del Super Rugby

Takina Te Kawa sul terreno di gioco di Christchurch

9 Agosto 2020 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Aotearoa: gli highlights della decisiva vittoria dei Crusaders

Le immagini migliori del successo sugli Highlanders e della festa per il titolo

9 Agosto 2020 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

I Crusaders battono gli Highlanders e vincono il Super Rugby Aotearoa

Gli uomini di Robertson si impongono 32-22, archiviando sesta vittoria e titolo

9 Agosto 2020 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Aotearoa: classifica, risultati, calendario e diretta tv

Tutti i dettagli sull'inedito torneo neozelandese, la prima competizione di rugby a tornare in campo

9 Agosto 2020 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

James O’Connor: una meta e i complimenti degli avversari

Succede tutto nel Super Rugby AU: rispetto ai massimi livelli

8 Agosto 2020 Emisfero Sud / Super Rugby