Francia: Galthié svela alcuni retroscena del ritiro internazionale di Jefferson Poirot

Il ct della nazionale transalpina offre un punto di vista diverso alla vicenda

(Photo by FRANCK FIFE / AFP)

Nella Francia ovale da qualche giorno ormai non si parla d’altro da giorni: perchè Jefferson Poirot, a soli 27 anni, ha deciso di ritirarsi dall’attività internazionale?

Un punto di vista diverso – per certi versi privilegiato – lo offre Fabien Galthié, attuale ct della nazionale d’Oltralpe che parlando all’Equipe ha detto: “Mi ha spiegato i motivi della sua scelta e, visto il momento che stiamo attraversando, posso capirlo. Gli ho detto – continua nel suo riferimento al pilone sinistro – di valutare tutto con attenzione e misura, anche perchè questo sarebbe potuto ricadere sia sulla sua carriera sia sulla sua vita”.

“Personalmente non è una decisione che in assoluto mi abbia sorpreso. In passato ho vissuto il caso di Pieter De Villiers, che dopo la Rugby World Cup 2007 venne da me e mi disse che avrebbe smesso di giocare. Quella dei piloni è una posizione delicata rispetto alle altre: se non si è al 100% col fisico a livello internazionale si è in pericolo, perchè gli scontri che si presentano sono tutti dei faccia a faccia”.

Infine conclude: “Io non ho chiuso la porta in faccia a nessuno, ho solo insistito per spingerlo a prendere la decisione valutando tutti gli elementi della vicenda. Comprendo il suo pensiero: se vorrà ritornare dovrà intraprendere un percorso fisico e di ritmo che gli consenta di rimanere sulla scena planetaria. Ne abbiamo parlato insieme: la sua decisione non deve rappresentare un vicolo cieco, ci dev’essere sempre la possibilità di una porta aperta. Con questa scelta di certo, posso dire, che Jefferson si è dimostrato onesto con sè stesso e ciò è molto importante”.

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Georgia: tra i papabili successori di Richard Cockerill spunta un grande nome

Oltre ai coach francesi già contattati, c'è un altro noto allenatore che potrebbe tornare in pista con i Lelos

16 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Galles: il capitano e altri big scelgono la Prem Rugby

L'Inghilterra è la meta preferita di alcuni tra i giocatori più rappresentativi del sistema professionistico gallese

16 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

In Francia la nazionale di rugby vale più del Paris Saint-Germain

I Bleus battono anche il calcio: cresce in generale tutto il rugby

15 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Scozia: nel caos intorno a Gregor Townsend salgono le quotazioni di Franco Smith

Addetti ai lavori e opinione pubblica spingono per una sostituzione alla guida della nazionale. Italia "spettatrice" attenta

15 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Zach Mercer contro Borthwick: “Ero tornato in Inghilterra per la Nazionale, ma finché c’è lui la porta è chiusa”

"Giocarsi una convocazione internazionale alla lunga diventa logorante, in Francia ti godi di più il rugby e non pensi ad altro"

13 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match