Benetton Rugby: “Se ripartiremo a luglio ci sarà il problema dei contratti”

I Leoni potrebbero tornare ad allenarsi il 18 maggio, in attesa di un’eventuale chiusura di Pro14

pavanello benetton treviso

ph. Sebastiano Pessina

Potrebbe essere il 18 maggio la data dalla quale gli sport di squadra avranno modo di tornare ad allenarsi, in un’ottica comunque mirata alla sicurezza e al mantenimento delle distanze. Questo impatta sui programmi del Benetton Rugby, che insieme alle Zebre è ancora in attesa per sapere cosa ne sarà della stagione 2019/20 del Pro14. Con il Board del torneo celtico che ancora non si è espresso sul futuro, ma che come riportato vorrebbe provare a chiudere la stagione almeno assegnando il titolo, è ancora tutto in divenire in casa biancoverde. Antonio Pavanello, d.s. trevigiano, ha parlato al Gazzettino, sottolineando il dispiacere per la scelta di vietare il ritorno al lavoro il 4 maggio, dicendo come internamente alla società si stesse provando ad organizzarsi per riavviare tutto (per quanto possibile) il prossimo lunedì. A detta dello stesso Pavanello le due settimane ulteriori di allenamenti anche individuali sul campo, sarebbero servite per ritrovare prima una forma quantomeno decente, riducendo il rischio d’infortuni qualora il campionato dovesse riprendere. I giocatori, costantemente monitorati durante le ultime settimane, hanno evidenziato la comparsa di qualche piccolo e inevitabile fastidio fisico: tendinopatie e infortuni da stress rappresentano un segnale d’allarme da non sottovalutare.

Leggi anche: La rosa del Benetton Rugby per il 2020/21

Il dirigente del Benetton si è poi soffermato su una delle questioni più importanti, e fumose, che comporterebbe un’eventuale ritorno in campo dopo il 30 giugno. Cosa fare con quei giocatori che hanno il contratto in scadenza proprio in quella data? “Per chi avesse firmato un contratto all’estero non potremo fare molto e lo lasceremo andare. I giocatori a fine carriera invece potrebbero avere un accordo “dedicato” per qualche mese, in modo da terminare la stagione, mentre per chi nel prossimo campionato cambierà squadra nei confini italiani dovremo valutare caso per caso e parlare con la Federazione”.

A proposito di mercato, è stato sottolineato come in linea di massima la rosa per la prossima stagione sia stata completata, ma chiaramente non si può oggi parlare di certezze assolute visti ancora tutti i grandi dubbi che aleggiano sulle date di inizio (e sulla formula) del prossimo Pro14.

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “La lotta playoff sarà aperta fino alla fine”

Il tecnico dei Leoni presenta la sfida al Connacht, decisiva in ottica di qualificazione alle fasi finali dello URC

item-thumbnail

Benetton, Michele Lamaro: “Abbiamo pensato troppo alla classifica, ora testa solo sulla prestazione”

Il capitano dei Leoni fotografa il difficile momento della squadra, sicuro di poter ritrovare l'abbrivio di inizio stagione

item-thumbnail

Benetton, Fekitoa: “Da adesso dobbiamo vincerle tutte. Crediamo nei playoff e nella Challenge”

Il centro biancoverde: "Aver perso con gli Scarlets ci ha complicato le cose"

item-thumbnail

URC: la preview di Scarlets-Benetton

La franchigia veneta vuole tornare alla vittoria dopo due sconfitte con Leinster e Glasgow Warriors

item-thumbnail

URC: la formazione del Benetton per la trasferta in casa degli Scarlets

Torna Rhyno Smith, Lorenzo Cannone titolare da numero 8. A disposizione ci sono Zuliani, Garbisi e Marin

item-thumbnail

Benetton Rugby, Marco Bortolami: “Gli Scarlets sono pericolosi. Sto valutando le possibilità di formazione”

La sfida ai Gallesi con qualche possibile rebus nel XV iniziale e nelle scelte per la panchina