Arriva il pallone “intelligente”: rivelerà con precisione i passaggi in avanti, ma non solo

L’ovale è già stato testato in Inghilterra, con risultati e scoperte che hanno fatto contenti giocatori e staff tecnici

Il pallone da rugby intelligente

Il pallone da rugby intelligente

Una delle parole del momento nella società attuale è “smart” e anche il mondo del rugby si prepara ad adeguarsi a questo termine presentando la smart ball. Una palla ovale intelligente in grado di aprire il fronte a nuove e diverse informazioni sui vari aspetti del gioco, fra cui la possibilità di rivelare con certezza le situazioni relative ai passaggi in avanti.

In Inghilterra stanno prendendo confindenza con l’invenzione – creata dall’azienda Sportable e sostenuta dai produttori di palloni della Gilbert – ormai da qualche tempo e i risultati sembrano essere soddisfacenti, anche perchè con il gruppo-chip GPS inserito all’interno dell’attrezzo di gioco si sono possono ottenere numerosi e variegati dati che servono anche e soprattutto agli staff per analizzare gli aspetti tecnici.

Diversi club di Premiership, la rappresentativa 7s e la nazionale di Eddie Jones l’hanno già provata anche se l’attesa maggiore sarebbe quella per un test a livello internazionale, magari prima offline (con i risultati delle analisi visibili solo agli addetti ai lavori) e poi fruibile a tutti, pubblico compreso.

Questo aiuterebbe sia la componente arbitrale, che non dovrebbe così affannarsi con numerosi replay al TMO che comunque a volte lasciano degli ulteriori dubbi, sia gli allenatori e i giocatori ad ottenere una nuova visione sulla partita.

Il medagliato olimpico, argento a Rio 2016, della squadra britannica Tom Mitchell afferma: “E’ la prima volta nella mia vita sportiva che posso leggere e lavorare dei dati relativi ai calci. Finalmente abbiamo una tracciatura oggettiva di quello che succede quando indirizziamo una liberazione, un piazzato o un up & under. Alla fine tutti i giocatori sono sempre alla ricerca di quel qualcosa in più per migliorare le proprie prestazioni e questo indubbiamente aiuta”.

A dire la sua poi è Andy Holloway, il coach delle skills dell’Ealing Trailfinders (club di Championship, ndr) fortemente coinvolto da subito in questa iniziativa: “Con questa nuova tecnologia possiamo avere un termometro più chiaro di un sacco di cose. Dal gioco al piede a quello alla mano e questo ci aiuterà a stimolare anche la competizione in squadra su nuovi aspetti. Oltretutto il fatto di avere una maggiore tracciabilità sui calci potrebbe sviluppare più rapidamente la crescita e l’utilizzo della regola legata al 50:22”.

L’ultimo step da fare a livello tecnologico, prima di un’eventuale presentazione nelle partite ufficiali, è quello di capire come gestire tutta l’attrezzatura che va montata intorno ai campi per far funzionare il gruppo-chip GPS installato all’interno dell’ovale. Nel cuore della palla vi saranno infatti: un misuratore di velocità, un giroscopio (che calcola la forza centrifuga), un magnetometro (per stabilire l’orientamento direzionale della palla), un sensore che rileva la temperatura e un sistema di tracking delle posizioni geografiche in campo. Tutte queste cose devono triangolare con dei pc in maniera integrata e al momento non è facile stabilire se in tutti gli stadi questo upgrade sarà possibile farlo e in quanto tempo verrà eventualmente completato.

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: a Belfast il Benetton segna 5 mete ma non basta. Vince Ulster 38-34

Treviso segna all'80' con Tomas Albornoz e conquista due punti di bonus

item-thumbnail

URC: la preview di Ulster-Benetton

Calcio d'inizio alle 20:35 per un match decisivo per la qualificazione ai playoff

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: record di pubblico a Cardiff per Galles-Italia

Diecimila spettatori per l'ultimo turno del Torneo malgrado i risultati della nazionale femminile gallese

26 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Owen Farrell pronto a sfidare la Francia il prossimo giugno

L'apertura dei Saracens sfiderà i rivali transalpini con la maglia del World XV

item-thumbnail

Top 14: le ultime 10 partite saranno trasmesse da TV5 Monde

Le partite della parte finale della stagione saranno visibili dall'Italia

26 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per il match di Parma coi Glasgow Warriors

Coach Roselli opta per diversi cambi, a Prisciantelli la fascia di capitano