Joshua Furno è primo in Major League Rugby

La sua prestazione da Man of the Match con i San Diego Legion è valsa la quinta affermazione in cinque gare

furno

ph. Sebastiano Pessina

Joshua Furno, 37 caps con l’Italia, è al suo secondo anno con i San Diego Legion, una delle franchigie che partecipa al campionato nordamericano per club, la Major League Rugby.

Una competizione che sta fiorendo: in questa edizione sono addirittura 12 le squadre a competere per il titolo rispetto alle 9 dello scorso anno e alle 7 della prima stagione, nel 2018. Nel 2020 le squadre sono organizzate in due conference, est e ovest, come in NBA. Alla fine della stagione regolare la seconda e la terza squadra di ogni conference si batteranno per poter accedere alla finale del rispettivo girone, contro la prima classificata. Le due squadre vincitrici si disputeranno quindi la finalissima.

San Diego, vicecampione del 2019, è ad oggi l’unica squadra imbattuta del campionato, con la quinta vittoria su cinque partite arrivata in un duro scontro con il Rugby United New York, la squadra di Mathieu Bastareaud (che gioca numero 8) e Ben Foden, ex estermo dell’Inghilterra.

Migliore in campo della sfida, giocata lo scorso 8 marzo, il seconda linea italiano classe 1989, che ha segnato la meta decisiva poco prima del 55′ coronando una prestazione a tutto tondo. A testimonianza del fatto, Furno è stato inserito nel miglior XV della settimana.

San Diego è la nona squadra in cui milita Joshua Furno, che ha giocato in sette campionati diversi. Prima di trasferirsi negli USA, in carriera ha vestito le maglie di Viadana, Aironi, Narbonne, Newcastle Falcons, Zebre, Otago, Wellington e Western Force.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Stephen Varney nel XV ideale del mese in Top14

Importante riconoscimento per il mediano di mischia Azzurro dopo un inizio di stagione davvero difficile

1 Maggio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14, Tolone: brutto infortunio per Gianmarco Lucchesi

Il tallonatore della nazionale dovrà operarsi e affrontare un lungo stop. Andrea Masi verso il rinnovo

30 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Azzurri tra i migliori in diverse categorie statistiche

Gianmarco Lucchesi, Ange Capuozzo e Monty Ioane guidano alcune speciali classifiche

29 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Exeter caccia due allenatori dopo la peggior sconfitta della sua storia: torna Rob Baxter

La dirigenza dei Chiefs ha fatto piazza pulita dopo il clamoroso rovescio di Gloucester. In panchina torna il director of rugby e storico ex tecnico d...

29 Aprile 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Italiani all’estero: Varney trascina alla vittoria il Vannes con due mete

In campo anche Tommaso Allan autore di 8 punti nella sfida con il Montpellier

27 Aprile 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Italiani all’estero: Allan e Varney guidano la lotta salvezza di Perpignan e Vannes

Tutti gli Azzurri impegnati sui campi di Premiership e Top 14 nel fine settimana

26 Aprile 2025 Emisfero Nord