E’ iniziata la Super Liga Americana

Il primo torneo professionistico del Sudamerica ha visto la luce nei giorni scorsi, con una sorpresa nella partita d’apertura

superliga americana rugby

superliga americana rugby

Un piccolo tuffo oltre la linea per un mediano di mischia, un grande tuffo nel professionismo in Sudamerica.

Il numero 9 dell’Uruguay e del Penarol Santiago Arata è stato il primo marcatore nella storia della Super Liga Americana, il campionato pro dell’America Latina che ha visto il calcio d’inizio mercoledì 4 marzo con la partita di apertura, a Montevideo, fra gli uruguayani del Penarol e i cileni del Selknam. Una partita tirata, chiusasi a sorpresa con la vittoria della squadra ospite sui più quotati padroni di casa: un 13-15 frutto del piede preciso dell’apertura cilena Santiago Videla, capace di segnare cinque calci di punizione e di restituire in punti il grande lavoro di un pacchetto di avanti guidato dal numero 8 argentino Rodrigo Bruno (7 caps con i Pumas). Inutile quindi la meta nel primo tempo di Arata e grande delusione per il Penarol che incomincia la stagione con il piede sbagliato.

Venerdì 6, durante la notte italiana, si è giocata l’altra partita di questa prima giornata, fra gli argentini Ceibos e i paraguayani dell’Olimpia. La partita si è giocata a Cordoba, sede della franchigia, in uno dei club più importanti della città, il Tala RC.  L’Olimpia è una delle squadre più particolari di questo torneo: in un torneo che mira a consolidare i movimenti nazionali, la franchigia paraguayana è costruita con consistenti investimenti economici attorno a un nucleo di giocatori argentini fra i quali spiccano ex Pumas come il capitano Gabriel Ascarate (19 caps, passato anche dai Glasgow Warriors) e l’ala Manuel Montero (28 caps, 16 mete per l’Argentina), e vecchie conoscenze del rugby europeo come Napolioni Nalaga (33 anni, più di 150 presenze nel Clermont, ma anche Lione e London Irish in carriera).

Tuttavia, l’incontro è stato a senso unico. I Ceibos si sono portati in vantaggio con due mete nella prima parte del primo tempo e hanno poi consolidato il vantaggio con cinque calci di punizione per ergersi fino a un solido 27 a 3. Nel finale di partita due mete degli argentini, una con un drive da touche e una di penalità dopo ripetute mischie a cinque metri, regalavano il bonus. Per gli ospiti una sola meta, di consolazione, segnata da Montero, prima che a tempo scaduto arrivasse anche la quinta meta. Punteggio finale: 48 a 8.

L’ultima squadra a partecipare alla competizione, il Corinthians, esordirà nella seconda giornata il prossimo 13 marzo a Asunciòn, in Paraguay, contro l’Olimpia. La franchigia brasiliana è costituita da quasi tutti giocatori brasiliani e disputerà le sue partite interne a San Paolo. L’altra partita della seconda giornata sarà Selknam-Ceibos, sfida tra le vincenti del primo turno.

Il torneo andrà avanti fino al prossimo 29 maggio. La conclusione della stagione regolare è prevista per il 16 maggio. La squadra quinta classificata giocherà un turno di andata e ritorno contro i Cafeteros, la franchigia colombiana che entrerà stabilmente a far parte del campionato dal 2021. Le altre quattro si giocheranno il trofeo in un classico schema ad eliminazione diretta con semifinali e finale.

Super Liga Americana de Rugby – 1^ giornata

Penarol v Selknam 13-15
Ceibos v Olimpia 48-8

Classifica: Ceibos 5, Selknam 4, Penarol 1, Olimpia 0, Corinthians 0

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Greig Laidlaw nella Top League Giapponese con gli Shining Arcs: ora è ufficiale

Il mediano di mischia scozzese approderà nel campionato del Sol Levante

6 Luglio 2020 Emisfero Sud / Altri tornei
item-thumbnail

La prima partita professionistica nella storia del rugby uruguayano

Manca una settimana all'avvio della Super Liga Americana, e il Penarol scenderà in campo contro il Corinthians

26 Febbraio 2020 Emisfero Sud / Altri tornei
item-thumbnail

Nasce la Super Liga Americana: 6 le squadre che ne faranno parte

Franchigie sudamericane provenienti da Argentina, Brasile, Colombia, Cile, Paraguay e Uruguay

27 Novembre 2019 Emisfero Sud / Altri tornei
item-thumbnail

Dan Carter si è operato alla cervicale: l’obiettivo è quello di tornare a giocare

L'ex apertura degli All Blacks non pensa ad un ipotesi di ritiro

11 Aprile 2019 Emisfero Sud / Altri tornei
item-thumbnail

Nations Cup: l’Uruguay vince contro l’Argentina XV e conquista il titolo

I Los Teros sfruttano la doppia superiorità numerica nel secondo tempo per rimontare lo svantaggio

11 Giugno 2018 Emisfero Sud / Altri tornei
item-thumbnail

Western Force, anche Joshua Furno per le nuove World Rugby Series

La franchigia australiana ha annunciato una serie di match a inviti a partire da maggio

6 Marzo 2018 Emisfero Sud / Altri tornei