La prima partita professionistica nella storia del rugby uruguayano

Manca una settimana all’avvio della Super Liga Americana, e il Penarol scenderà in campo contro il Corinthians

ph. Penarol Rugby

Penarol contro Corinthians. Copa Libertadores? No, si gioca con la palla ovale: è la prima partita professionistica della storia del rugby uruguayano, e si gioca questa notte all’Estadio Charrua di Montevideo.

Sarà una amichevole di preparazione al nuovo campionato che si svolge in America Latina, la Super Liga Americana, destinata a prendere le mosse fra una settimana proprio da Montevideo, con il Penarol che se la dovrà vedere con i Selknam cileni, un’altra delle sei franchigie della competizione.

Un passo storico, titola il quotidiano uruguayano El Observador, che ripercorre anche i passi per la realizzazione di questo importante momento: la spinta del vicepresidente di World Rugby Pichot e del presidente della federazione sudamericana Sebastian Pineyrua, l’abilità della UAR nel trovare sponsorizzazioni private corrispondenti a mezzo milione di dollari per mettere in piedi la franchigia, il reclutamento di giocatori locali e stranieri.

Al fianco di giocatori della nazionale uruguayana come Santiago Arata o Nicolas Freitas, infatti, il Penarol non ha lesinato sugli acquisti, sebbene si parli di giocatori di seconda fascia rispetto a quelli che emigrano in Europa. A Montevideo giocheranno infatti 2 sudafricani, 2 namibiani, 2 portoghesi e un paio di atleti isolani.

Questa sera, oltre alla partita contro i brasiliani del Corinthians, altro prestigioso club calcistico che ha deciso di prestare il proprio marchio alla palla ovale, ci sarà la presentazione della squadra in uno show che comprende musica, cibo e rugby: una grande festa, insomma.

“E’ una partita amichevole che non assegna punti per il campionato – ha detto Evaristo Gonzalez, presidente del Penarol Rugby – Però è la presentazione della nostra squadra. Per la prima volta il Penarol si presenta sul campo da rugby e vogliamo che sia protagonista. E’ questa la missione di cui ci incarichiamo ogni volta che al Penarol ci prendiamo cura di uno sport.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Ian Foster pronto per una nuova panchina dopo la delusione mondiale

Disoccupato dalla finale di Rugby World Cup, l'allenatore neozelandese sta per riprendere in mano la sua carriera

9 Aprile 2024 Emisfero Sud / Altri tornei
item-thumbnail

Pacific Nations Cup, Fiji ancora troppo forte per Tonga

Match spettacolare tra le due isolane

22 Luglio 2023 Emisfero Sud / Altri tornei
item-thumbnail

Come è finita la prima edizione del Super Rugby Americas

Il Peñarol Rugby ha vinto la finale di Montevideo e consegna al rugby uruguaiano una bella iniezione di fiducia

10 Giugno 2023 Emisfero Sud / Altri tornei
item-thumbnail

Australia, la squalifica record arriva con il video: 96 settimane per aver colpito l’arbitro

Carica il direttore di gara alle spalle, punito con 5 anni di squalifica

17 Maggio 2023 Emisfero Sud / Altri tornei
item-thumbnail

I Barbarians che sfidano il World XV mettono Kerevi e Cooper nel motore

Si aggiungono due stelle alla sfida che vedrà in campo anche 4 giocatori della nazionale italiana

17 Maggio 2023 Emisfero Sud / Altri tornei
item-thumbnail

Il ritorno in campo di Quade Cooper dura 60 secondi

La strana apparizione del campione australiano con la maglia dei Kintetsu Liners

23 Aprile 2023 Emisfero Sud / Altri tornei