Top14 – Bordeaux si prende la vetta, respira lo Stade Français.

Sergio Parisse inserito nel XV della settimana e grande protagonista nella vittoria di Tolone su Brive

italia sergio parisse 2018

ph. Sebastiano Pessina

Nel weekend di pausa del 6 Nazioni, il Top 14 ne approfitta per scendere in campo nella quindicesima giornata, la seconda del girone di ritorno. Le partite altamente interessanti non hanno deluso le aspettative, regalando emozioni fin dal sabato pomeriggio.
Il turno si apre con il big match in vetta tra Bordeaux e Lione, con i girondini che hanno la meglio tra le mura amiche e sorpassano così la compagine allenata da Mignoni. Vincono anche Montpellier, Clermont e Tolone (che consolida il quarto posto). Cade la Rochelle a Parigi che scivola così al quinto posto: lo Stade Français riacciuffa il risultato proprio allo scadere. Le Mecs en Rose tirano fuori la testa dal fondo della classifica complici anche le sconfitte di Pau e di Agen, che perde uno scontro salvezza cruciale contro Castres. Il Racing 92 batte il Tolosa e si piazza come terza potenza, mentre gli Occitani, ottavi, escono momentaneamente dalla zona play-off. Ma vediamo meglio cosa è successo in questo turno di Top14 attraverso la consueta rubrica “Parole e Numeri”.

Leggi anche: Classifica e risultati del Top14

10-  Il numero sulle spalle di Cheslin Kolbe. L’ala sudafricana, miglior giocatore del Top14 l’anno scorso, è sceso in campo a completare la cabina di regia insieme a Bezy nel match della U Arena contro il Racing. Ruolo sicuramente inusuale per l’esplosivo trequarti rossonero, che nell’immaginario collettivo non ha proprio nelle sue corde i connotati da playmaker. Tuttavia Kolbe, chiamato anche alla piazzola nel corso del match, ha fatto centro con due calci piazzati e due trasformazioni.
Passaggi- La bella meta nel big match del weekend tra Racing 92 e Tolosa arriva sull’asse Fijano – Scozzese. Fase per i parigini all’interno dei ventidue, Finn Russell attacca magistralmente la linea dando all’ultimo un pallone a Volavola tra le maglie occitane , il giocatore del pacifico serve Laborde con un passaggio da cestista che permette all’ala di marcare una meta di pregevolissima fattura.

Leggi anche: Ghiraldini passa al servizio della capolista Bordeaux

80 + 5 – La vittoria dello Stade Français matura a tempo oramai scaduto. Al 79’ Plisson, ex di turno che torna per la prima volta al Jean Bouin dopo il suo trasferimento a la Rochelle, placca troppo alto e non a spalla chiusa Sanchez e va a sedersi sulla panchina dei cattivi. Dalla piattaforma conseguente all’infrazione, è proprio il mediano d’apertura argentino che attacca il lato chiuso e con una corsa di taglio si infila tra le maglie de la Rochelle, siglando così il 21-20 con il quale termina il match. La disperazione di Plisson che era rimasto a bordo campo è pane per i denti delle telecamere. Dopo esser stato nominato giocatore del mese scorso, macchia la sua prestazione contro gli ex compagni d squadra.
Grubber– Gesto tecnico molto in voga nel match tra Montpellier e Bayonne e in qualche modo strettamente legato alla partita di Nemani Nadolo (autore di tre mete nel corso della parita). L’ala fijana raccoglie due calci rasoterra siglando due mete veramente simili, poi fatalità si fa superare da un grubber, che porterà alla bella meta marcata da Duhau prer i baschi

XV – Nel 15 della settimana del Top14 è stato inserito anche Sergio Parisse. L’ex Capitano azzurro è l’unico elemento di Tolone inserito nella formazione “top” del weekend, ed è stato gran protagonista della vittoria dei suoi per 34 a 17 su Brive. 8 placcaggi, 13 cariche, 46 metri guadagnati, 4 touche vinte su proprio lancio e 2 rubate. Una prova di grande spessore per Parisse, in attesa dell’ultima chiamata azzurra…

Lorenzo Montemauri

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italiani all’estero: Ange Capuozzo e Monty Ioane sempre in meta, male Todaro

Azzurri subito protagonisti nel primo weekend di campionati dopo gli impegni con la Nazionale

30 Novembre 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Italiani all’estero: 6 Azzurri titolari nel primo turno di campionato dopo le Quilter Nations Series

In campo sia il Top 14 che la Prem Rugby con i giocatori della nazionale subito protagonisti

29 Novembre 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Il Giappone sbanca Tbilisi mandando la Georgia in terza fascia

I nipponici si impongono di un punto grazie al piede di Seungsin Lee che a tempo scaduto infila il 7° calcio (su 7) nonostante i fischi assordanti dei...

22 Novembre 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

La scomoda posizione di Gregor Townsend sulla panchina della Scozia: l’addio è più che una possibilità

Il XV del Cardo giocherà contro Tonga, ma le notizie della settimana riguardano il rapporto sempre più logoro tra il coach e la squadra

22 Novembre 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Dall’Inghilterra: “Stephen Varney è in forma eccezionale”

Dopo il premio di migliore in campo a Udine il capo allenatore di Exeter Rob Baxter copre di lodi il numero 9 italiano

14 Novembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Top 14: un azzurro nel XV ideale della nona giornata

Il reparto dei trequarti della nazionale arriva alle Quilter Nations Series forte di alcune prestazioni individuali di assoluto valore

4 Novembre 2025 Emisfero Nord