Premiership: tutto quello che è successo nel decimo turno

Bella prova di Braley e Polledri contro la capolista, col terza linea che è anche andato a segno. Minozzi a riposo negli Wasps sconfitti a Leicester

Sebastiano Pessina ph.

Al pari degli altri due grandi campionati europei (Top14 e Pro 14), anche la Premiership è tornata in scena nel fine settimana, col decimo turno di campionato. Giornata favorevolissima  ad Exter, che supera 26 a 15 in trasferta Gloucester ed approfitta del colpaccio di Bristol, vincente a Northampton 20 a 14. Con questi risultati i Chiefs salgono a quota 34, staccando proprio i Saints fermi a 30. Terzi i Bears a pari punti con Sale, sconfitto a Londra dai Saracens che nonostante la retrocessione già sentenziata continuano a macinare successi, mentre batte un colpo Leicester che nella sfida di fondo classifica supera 18 a 9 i Wasps e si avvicina proprio ai gialloneri in penultima posizione.

Leggi anche: Risultati e classifica della Premiership

77 – I minuti giocati complessivamente da Callum Braley e Jake Polledri per Gloucester. Il mediano di mischia azzurro è entrato al 23esimo al posto dell’infortunato Simpson, mentre il possente terza linea ha preso al 60esimo la posizione di Ackermann. Il loro contributo è stato importante ma non è servito per fermare la capolista Exeter: gara che sembrava blindata in favore dei Chiefs, avanti 26 a 3 al 63esimo minuto. I cherry and white hanno trovato però un’ottima reazione, marcando con Polledri (assist di Braley) e il sempre più incredibile Rees-Zammit i punti che hanno permesso di chiudere sul 15 a 26. Partita dove a fare la differenza è stata la capacità di concretizzare di Exeter, che ha avuto solo il 35 % del possesso e il 34 delle territorio ma ha macinato gli avversari.

0 – Lo spazio per Matteo Minozzi in Leicester-Wasps. Il trequarti azzurro non è stato convocato per la sfida di Welford Road dallo staff delle vespe, e ha potuto solo osservare la sconfitta dei suoi compagni. Di fronte a 23.353 tifosi, la gara si è decisa nel secondo tempo con la solida rimonta dei Tigers. Sotto 3 a 9 al 43esimo, i biancorossoverdi hanno marcato con Bateman e Veainu i punti decisivi per chiudere avanti 18 a 9. Con questo successo Leicester si porta a 16 punti, due in meno di Wasps.

Leggi anche: Dai Young lascia i Wasps dopo nove anni

20 – I punti segnati consecutivamente da Bristol in casa di Northampton, nella gara che è stata il colpo a sorpresa di giornata. Nella tana dei Saints, i Bears sono andati sotto per 14 a 0 (meta di Mallinder e 3 piazzati di Grayson), ma nell’ultima mezz’ora hanno rivoltato la partita come un calzino: due piazzati di Sheedy, e due marcature trasformate di Purdy e Thiede hanno confezionato il 14 a 20 finale. Grande vittoria per la squadra di Pat Lam, che sale in terza posizione a 26 punti, 4 in meno dei Saints e 8 rispetto alla capolista Exeter.

7 – Le vittorie conquistate dai Saracens, in una stagione semplicemente folle che li vede ultimi con -72 punti dopo i 105 di penalizzazione arrivati in seguito al famoso caso di violazione del salary cap. In questo turno i Sarries, tra le mura amiche, hanno superato nettamente i Sale Sharks, che sarebbero terzi in classifica. Gara d’assalto dei rossoneri che si sono presi il bonus per le quattro mete al 67esimo, trovando con Carre, Segun, Isikewe e Barrginton le chiavi per volare sul 36 a 10. A buoi ormai scappati dalla stalla gli squali sono risaliti, marcando con Dan e Robert Du Preez le mete del 36 a 22 finale.

29 – I punti segnati dai London Irish nel derby della capitale contro gli Harlequins. Allo Stoop si è giocato di fronte a 14.332 spettatori, e gli exiles l’hanno fatta da padroni sin dalla prima frazione di gioco, chiusa avanti per 17 a 3. Bonus offensivo raggiunto all’ultimo istante, quando dopo due mete di punizione, e una di Rogerson, Hoskins ha fatto segnare la quarta marcatura pesante degli ospiti.

Per essere sempre aggiornato sulle news di Onrugby iscriviti al nostro canale  Telegram

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Saracens: il sostituto di Owen Farrell arriva dalla Nuova Zelanda

Il club rossonero ha scelto un talentuoso numero 10 dei Crusaders, eleggibile per l'Inghilterra e anche per la Scozia

3 Aprile 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

In Premiership un cartellino giallo a Herbst è durato solo… 8 minuti! E la RFU convalida la partita

È polemica in Inghilterra, dove l'ammonizione del seconda linea in Harlequins-Bath è durata meno dei 10 minuti previsti. Protesta anche Newcastle per ...

2 Aprile 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

“Varney? Ha raggiunto un buon grado di maturità” dice George Skivington, coach di Gloucester

Il ritorno alla grande al club del mediano di mischia dell'Italia si è fatto notare

29 Marzo 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Harlequins: dopo Lynagh un altro possibile addio. La società corre ai ripari con un Nazionale inglese

Il club londinese, dopo Lynagh, potrebbe perdere un'altra grande stella

14 Febbraio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Quattro club di Premiership sono finiti nell’orbita di interesse dell’Arabia Saudita

Molti rumors della stampa inglese parlano di trattative ben avviate

1 Febbraio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Partita senza senso in Inghilterra: Bristol-Bath finisce 57-44, gli highlights

8 mete a 6 e 2 cartellini per parte ad Ashton Gate, in quella che potrebbe essere una delle partite dell'anno

28 Gennaio 2024 Emisfero Nord / Premiership