Sevens World Series in scena in Australia nel weekend

Nel weekend ovale, anche la tappa in Australia delle Sevens World Series: in campo le Nazionali maschili e femminili.

Emma Tonegato Australia Sevens ph. World Rugby

Questo weekend le World Series di rugby Sevens fanno tappa in Australia – Ph. World Rugby

È iniziato il conto alla rovescia per la tappa in Australia delle Sevens World Series 2019-2020, in programma nel ricco weekend ovale dell’1 e 2 febbraio (ma in orari sicuramente meno comodi rispetto al Sei Nazioni).

Anche a questo appuntamento -al Parramatta Stadium di Sydney– prendono parte sia le Nazionali maschili che quelle femminili partecipanti al massimo circuito mondiale a sette.
Per le donne si tratta della quinta tappa su otto (torneranno poi in campo ad aprile), in grado quindi di dare già un’indicazione su quelle che potrebbero essere le sfide per i piazzamenti finali. Gli uomini sono invece chiamati alla loro quarta apparizione stagionale (su dieci).

Dopo l’esordio ad Hamilton, in Nuova Zelanda, in questo weekend sono nuovamente applicati i recenti meccanismi per determinare gli abbinamenti finali in base al posizionamento nei gironi, studiati per rendere più combattuta la prima fase e più snella la giornata di sfide dirette.

In Italia, tutte le partite delle Sevens World Series sono visibili in diretta streaming gratuita sul sito di World Rugby o sulla pagina Facebook dedicata.


Femminile: tuttenere ormai in fuga

Ad Hamilton si è registrata la terza vittoria consecutiva delle Black Ferns, il VII femminile neozelandese, che detiene il titolo e punta alla riconferma anche quest’anno.

La nazionale Sevens tuttonera è la favorita del suo girone, la Pool A, dove trova Inghilterra, Russia e Giappone (squadra ospite di tappa). In Pool B si incrociano quindi Canada e Stati Uniti, oltre a Fiji e Brasile, mentre la Pool C vede di fronte Francia, le padrone di casa dell’Australia, Spagna e Irlanda.

Le tre vincitrici della fase a gironi, insieme alla miglior seconda, si affronteranno nelle semifinale, mentre le altre squadre saranno abbinate a coppie, in base sempre ai risultati delle Pool, per determinare il piazzamento finale.

Sevens World Series 2020 in Australia (donne) – Il programma

La tappa australiana si apre alle 23:30 ora italiana di venerdì 31 gennaio, causa fuso orario, con la sfida tra i VII di Fiji e Stati Uniti. Le gare dei gironi vanno quindi avanti fino alle 00:35 di domenica 2, con l’ultimo match che vede di fronte le Aussies e la Francia, in una delle sfide più imprevedibili del weekend femminile.

Dalle 4:08 della domenica mattina, le sfide dirette, con semifinali dalle 5:36, finale bronzo alle 9:37 e finalissima alle 10:26.

Gironi
Pool A: Nuova Zelanda, Inghilterra, Russia, Giappone
Pool B: Canada, Stati Uniti, Fiji, Brasile
Pool C: Francia, Australia, Spagna, Irlanda

Classifica (dopo quattro turni): Nuova Zelanda 76, Australia 64, Canada 62, Stati Uniti 60, Francia 56, Russia 32, Inghilterra 26.


Maschile: Fiji e Sudafrica cercano la riscossa

Fiji v Sudafrica Sevens World Series Australia

Dopo la delusione in Nuova Zelanda, sia Fiji che i Blitzboks cercano la riscossa – Ph. Kelley L Cox – USA Today Sports

Anche in campo maschile si presenta capolista il VII della Nuova Zelanda, che lo scorso weekend ha conquistato un’agevole vittoria, approfittando anche del deciso passo falso del Sudafrica.
Gli All Blacks hanno ora 15 punti di vantaggio sui Blitzboks, che sono stati raggiunti in seconda posizione da una sorprendente Francia, che ad Hamilton ha disputato la prima finale della sua storia.

Questi, quindi, i gironi, basati sul risultato finale di Hamilton. In Pool A, la Nuova Zelanda gioca contro Kenya, Fiji e Galles: non si escludono quindi sorprese, considerando anche la voglia di rivincita da parte dei campioni in carica figiani, solo noni nell’ultima tappa.
La Pool B è altrettanto combattuta: con la Francia, infatti, si fronteggiano l’Argentina, un Sudafrica in cerca di riscossa e Samoa. In Pool C partono favorite l’Australia, che può anche contare sul fattore campo, e gli Stati Uniti; outsider Scozia e Giappone. Infine, in Pool D, di fronte Inghilterra, Canada, Irlanda e Spagna.

Le vincenti di ogni girone andranno a giocarsi le semifinali (vincente A contro vincente D e vincente B contro vincente C), mentre due migliori seconde si contenderanno in gara secca il quinto posto, le due peggiori seconde il settimo, le due migliori terze il nono, ecc.

Sevens World Series 2020 in Australia (uomini) – Il programma

Stati Uniti contro Scozia è la partita inaugurale del calendario maschile, in programma all’1:57 di mattina di sabato 1 febbraio. Le sfide dei gironi, suddivise in tre momenti, proseguono poi fino alle 3:41 della domenica.
Dalle 6:20 di domenica 2 febbraio sono quindi in programma due semifinali e le altre partite a sfida secca. Il match per il terzo posto si gioca alle 9:59 mentre il kick off della finale è in programma alle 10:56.

Gironi
Pool A: Nuova Zelanda, Kenya, Fiji, Galles
Pool B: Francia, Argentina, Sudafrica, Samoa
Pool C: Australia, Stati Uniti, Scozia, Giappone
Pool D: Inghilterra, Canada, Irlanda, Spagna

Classifica (dopo tre turni): Nuova Zelanda 63, Sudafrica e Francia 48, Inghilterra 39, Australia e Argentina 35, Fiji 31.

Francesco Rasero

Per essere sempre aggiornato sulle news di Onrugby iscriviti al nostro canale  Telegram

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Australia, Michael Hooper rincorre le Olimpiadi con il Sevens

Il terza linea esordirà nell'imminente torneo di Hong Kong

item-thumbnail

SVNS: Dupont trascina la Francia al primo oro dopo 19 anni, podio maschile tutto europeo

I Bleus portano a casa la medaglia d'oro SVNS nel secondo weekend che ha visto Antoine Dupont scendere in campo nel circuito mondiale a sette

item-thumbnail

SVNS: nel weekend Dupont & Co. in scena a Los Angeles

Dal 2 al 4 marzo il torneo a sette SVNS 2024 va in scena a Los Angeles: di nuovo in campo anche Antoine Dupont

29 Febbraio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Vancouver SVNS: vincono Pumas e Black Ferns, podio per Dupont

Nella tappa di Vancouver del circuito SVNS, in campo maschile sono ancora i Pumas argentini a imporsi, con la Francia di Antoine Dupont che chiude al ...

26 Febbraio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

La prima meta di Antoine Dupont nel Sevens

Antoine Dupont ha segnato la sua prima meta di sempre nel rugby a sette, contribuendo alla vittoria della Francia Sevens contro l'Australia nell'ambit...

25 Febbraio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Il circuito SVNS fa tappa in Canada, esordio ufficiale per Dupont nel rugby a sette

Il torneo SVNS 2024 nel weekend fa tappa in Canada, con tante sfide in programma ma i riflettori puntati su un solo giocatore: Antoine Dupont. Il medi...

20 Febbraio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series