Coppa Italia: Rovigo sconfigge il Petrarca e vince il titolo

I Bersaglieri archiviano il primo successo nel torneo della loro storia

Rugby Rovigo in festa (ph. Rugby Rovigo)

Il Rugby Rovigo sconfigge il Petrarca 10-3, sotto la pioggia del Battaglini, ed archivia la prima vittoria in Coppa Italia della propria storia.

La prima frazione di gioco è all’insegna dell’equilibrio, con gli unici punti dei primi 40′ che arrivano dal piede di Garbisi, numero dieci del Petrarca, nonché capitano degli azzurrini, che al decimo del primo tempo infila i pali, per lo 0-3, con cui, peraltro, si va alla pausa lunga. Nella ripresa, i rossoblù alzano il ritmo e portano pressione sugli avversari in mischia e sui punti d’incontro. Arriva un giallo per il seconda linea padovani Michieletto in avvio di ripresa, ma gli ospiti riescono in inferiorità ad arginare gli attacchi del Rovigo. Poco prima del 15′, dopo una serie di tentativi di sfondamento dentro i cinque metri del Petrarca, è capitan Ferro a portare l’ovale oltre la linea.

Riguarda la partita integrale.

Menniti-Ippolito non sbaglia dalla piazzola, e porta Rovigo sul 7-3. Al 25′, i Bersaglieri recuperano l’ovale su una mischia con introduzione avversaria e poco dopo arriva il piazzato di Menniti-Ippolito dalla distanza: l’ex petrarchino questa volta non sbaglia e porta i suoi a +7, per il definitivo 10-3.

“Sono molto contento della vittoria e se devo dedicarla ad una persona questa è il nostro presidente Francesco Zambelli che non ci fa mancare mai nulla. Ho la fortuna di lavorare con 37 giocatori e tutti i cambi che facciamo sono sempre di grande qualità e quando entrano fanno sempre la differenza. Faccio i complimenti al Petrarca che ha fatto una grande partita. Noi abbiamo centrato il nostro obiettivo e sono contento”, ha dichiarato Umberto Casellato ai canali ufficiali del club veneto, commentando il successo dei suoi ragazzi.

Il tabellino della partita

Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – sabato 18 gennaio
Coppa Italia, Finale
Femi-CZ Rovigo v Argos Petrarca Padova 10-3 (0-3)

Marcatori: p.t. 10’ c.p. Garbisi (0-3)s.t. 53’ m. Ferro tr. Menniti-Ippolito (7-3), 70’ c.p. Menniti-Ippolito (10-3)

Femi-CZ Rovigo: Odiete; Barion (47’ Bacchetti), Modena (63’ Mastandrea, 80’ Pavesi), Angelini, Cioffi; Menniti-Ippolito, Piva; Ferro (cap.), Lubian (58’ Vian), Ruggeri; Canali, Mtyanda (58’ Michelotto); Pavesi (41’ D’Amico), Momberg (41’ Nicotera), Rossi (41’ Pomaro)
all.Casellato

Argos Petrarca Padova: Riera; Leaupepe, De Masi (62’ Fadalti), Faiva, Coppo; Garbisi, Chillon (68’ Navarra); Cannone, Nostran (54’ Conforti), Trotta (c)(68’ Manni); Michieletto (54’ Saccardo), Gerosa; Swanepoel (71’ Mancini Parri), Cugini (54’ Carnio), Borean (54’ Scarsini)
all. Marcato

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Coppa Italia: Colorno batte Calvisano, le Fiamme fermano Rovigo

Nella seconda giornata di Coppa Italia un paio di risultati inattesi nel girone 2

18 Settembre 2021 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Coppa Italia: tutte le formazioni della seconda giornata

Debutto ufficiale in stagione per Rovigo e Viadana, impegnate contro Fiamme Oro e Padova. Calvisano ospita Colorno, Mogliano i Lyons Piacenza

18 Settembre 2021 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Petrarca verso la seconda di Coppa Italia: “Con Viadana match difficile, ma siamo sul pezzo”

La squadra di Andrea Marcato è partita alla grande contro Mogliano, il secondo turno di coppa è l'ultimo appuntamento prima del Top10

15 Settembre 2021 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Coppa Italia: Tutte le formazioni della prima giornata

Ecco come si schiereranno le 8 squadre impegnate oggi nella prima giornata

11 Settembre 2021 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Coppa Italia: programma, orari e designazioni della prima giornata

Parte ufficialmente la stagione 2021/22 con quattro gare del trofeo nazionale: subito importante fare punti visto il calendario corto

9 Settembre 2021 Campionati Italiani / Coppa Italia