Coppa Italia: Rovigo sconfigge il Petrarca e vince il titolo

I Bersaglieri archiviano il primo successo nel torneo della loro storia

Rugby Rovigo in festa (ph. Rugby Rovigo)

Il Rugby Rovigo sconfigge il Petrarca 10-3, sotto la pioggia del Battaglini, ed archivia la prima vittoria in Coppa Italia della propria storia.

La prima frazione di gioco è all’insegna dell’equilibrio, con gli unici punti dei primi 40′ che arrivano dal piede di Garbisi, numero dieci del Petrarca, nonché capitano degli azzurrini, che al decimo del primo tempo infila i pali, per lo 0-3, con cui, peraltro, si va alla pausa lunga. Nella ripresa, i rossoblù alzano il ritmo e portano pressione sugli avversari in mischia e sui punti d’incontro. Arriva un giallo per il seconda linea padovani Michieletto in avvio di ripresa, ma gli ospiti riescono in inferiorità ad arginare gli attacchi del Rovigo. Poco prima del 15′, dopo una serie di tentativi di sfondamento dentro i cinque metri del Petrarca, è capitan Ferro a portare l’ovale oltre la linea.

Riguarda la partita integrale.

Menniti-Ippolito non sbaglia dalla piazzola, e porta Rovigo sul 7-3. Al 25′, i Bersaglieri recuperano l’ovale su una mischia con introduzione avversaria e poco dopo arriva il piazzato di Menniti-Ippolito dalla distanza: l’ex petrarchino questa volta non sbaglia e porta i suoi a +7, per il definitivo 10-3.

“Sono molto contento della vittoria e se devo dedicarla ad una persona questa è il nostro presidente Francesco Zambelli che non ci fa mancare mai nulla. Ho la fortuna di lavorare con 37 giocatori e tutti i cambi che facciamo sono sempre di grande qualità e quando entrano fanno sempre la differenza. Faccio i complimenti al Petrarca che ha fatto una grande partita. Noi abbiamo centrato il nostro obiettivo e sono contento”, ha dichiarato Umberto Casellato ai canali ufficiali del club veneto, commentando il successo dei suoi ragazzi.

Il tabellino della partita

Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – sabato 18 gennaio
Coppa Italia, Finale
Femi-CZ Rovigo v Argos Petrarca Padova 10-3 (0-3)

Marcatori: p.t. 10’ c.p. Garbisi (0-3)s.t. 53’ m. Ferro tr. Menniti-Ippolito (7-3), 70’ c.p. Menniti-Ippolito (10-3)

Femi-CZ Rovigo: Odiete; Barion (47’ Bacchetti), Modena (63’ Mastandrea, 80’ Pavesi), Angelini, Cioffi; Menniti-Ippolito, Piva; Ferro (cap.), Lubian (58’ Vian), Ruggeri; Canali, Mtyanda (58’ Michelotto); Pavesi (41’ D’Amico), Momberg (41’ Nicotera), Rossi (41’ Pomaro)
all.Casellato

Argos Petrarca Padova: Riera; Leaupepe, De Masi (62’ Fadalti), Faiva, Coppo; Garbisi, Chillon (68’ Navarra); Cannone, Nostran (54’ Conforti), Trotta (c)(68’ Manni); Michieletto (54’ Saccardo), Gerosa; Swanepoel (71’ Mancini Parri), Cugini (54’ Carnio), Borean (54’ Scarsini)
all. Marcato

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite Cup, a Livorno i Lyons la spuntano sulle Fiamme Oro

Recupero della prima giornata con tanti giovani in campo. Piacentini in testa alla classifica

29 Marzo 2024 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Serie A Elite Cup: i Rangers Vicenza centrano la seconda vittoria del 2024

La squadra di Cavinato/Minto supera i Lyons con una difesa determinata e un attacco cinico

21 Gennaio 2024 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

La formula, i gironi e il calendario della nuova Serie A Elite Cup 2023/24

Cinque squadre al via, partenza il 26 novembre e gare di sola andata

18 Ottobre 2023 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Petrarca si gode ancora la Coppa Italia, Banzato: “Una finale pazzesca, da pelle d’oca”

La Coppa Italia rimane a Padova un altro anno, nonostante una finale davvero al cardiopalma

9 Aprile 2023 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Pazza Coppa Italia: 93 punti nella finale, vince il Petrarca

Partita sulle montagne russe con i padovani che prima partono forte, poi affondano, ma che nei dieci minuti finali hanno ottenuto il sorpasso decisivo

8 Aprile 2023 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Le formazioni di Valorugby e Petrarca per la finale di Coppa Italia

A Verona si affrontano le due realtà che hanno dominato la competizione

7 Aprile 2023 Campionati Italiani / Coppa Italia