Coppa Italia, Marcato: “Non sapevamo come approcciarci al torneo. Ora è un’occasione”

Il punto dell’head coach del Petrarca alla vigilia della finale del Battaglini

Andrea Marcato – Petrarca (ph. Luigi Mariani)

Un finale è sempre una finale. Un derby è sempre un derby, ancor più se ha il sapore della classicissima. Domani, infatti, a partire dalle 15, Rovigo e Petrarca Padova si sfideranno al Battaglini per decidere quale delle due squadre sarà la vincitrice della Coppa Italia 2020. Per entrare nel clima di questo match, abbiamo intervistato Andrea Marcato, capo allenatore dei patavini.

Marcato, che valore ha questa finale?

All’inizio dell’anno non sapevamo bene come approcciarci ad una Coppa nata sostanzialmente pochi mesi prima dello start stagionale, ma visto che poi di fatto ci siamo trovati a disputarla ci siamo detti che era comunque un’occasione per portare un trofeo in più al club e che il nostro nome sarebbe rimasto nell’albo d’oro della competizione della squadra”.

Leggi anche: Coppa Italia, Casellato: “In città si percepisce l’importanza del derby”

Che partita si aspetta?

Sarà anche la finale di Coppa Italia, quindi sicuramente un obiettivo meno importante dell’arrivare a giocarsi lo scudetto tramite i playoff nel Top12, ma nessuno ci sta a perdere soprattutto quando si gioca Rovigo-Petrarca. Se guardo ai precedenti delle scorse stagioni, in tutte le competizioni (Campionato e Continental Shield, ndr), vedo delle partite molto equilibrate e a basso punteggio, fortemente condizionate dalla pioggia e da terreni pesanti. Cosa che, peraltro, potrebbe ripetersi anche sabato. Cercheremo di farci trovare pronti a tutte le evenienze”.

Leggi anche: La classifica marcatori del Top12 (in aggiornamento)

Cosa toglierebbe a Rovigo?

“Io onestamente non vorrei togliere nulla a Rovigo. Anzi mi auguro che siano al meglio e i miei giocatori riescano a sconfiggerli al massimo delle loro possibilità, mettendo in campo tutte le nostre caratteristiche migliori. L’aspetto su cui sicuramente ci focalizzeremo sarà quello della mischia chiusa, dove voglio vedere una squadra che non va sotto di fronte a degli avversari in un gran momento, come dimostrano anche le otto vittorie (su otto uscite, ndr) che hanno ottenuto sin qui in Top12”.

Michele Cassano

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton Rugby, Federico Ruzza: “Con i Lions una partita importantissima per metterci subito in una posizione favorevole”

Le parole del leader biancoverde e del coach Calum MacRae, che puntano su energia e continuità per affrontare i Lions e dare slancio all'avventura in ...

4 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

FIR: cambia il limite massimo di età per giocare a rugby in Italia

Una nuova circolare del Ministero della Salute riscrive le regole per il tesseramento

4 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: dove eravamo rimasti?

Torna il massimo campionato nazionale, con il big match di alta classifica al centro della quinta giornata

4 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Le Zebre Parma verso la prima di Challenge Cup, Massimo Brunello: “L’obiettivo è passare il turno”

L'allenatore dei ducali auspica una prestazione di qualità per cancellare l'ultima sconfitta in URC

4 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Rugby in diretta: la programmazione TV e streaming dal 5 al 7 dicembre

Coppe europee, Serie A Elite maschile e femminile, SVNS e Rugby Europe Super Cup nel ricco palinsesto del fine settimana

4 Dicembre 2025 Rugby in TV
item-thumbnail

Georgia, l’allenatore Cockerill: “Il nostro obiettivo al Mondiale è vincere con l’Italia, e la pressione è tutta su di loro”

Il tecnico dei Lelos ha commentato i sorteggi della RWC 2027: "L'ultima volta a Genova li abbiamo messi sotto pressione. Considerando che il Sudafrica...

4 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027