Benetton Rugby, Faiva: le gioie da marcatore, il rammarico della sconfitta a Northampton

Il tallonatore dei biancoverdi che segna mete a ripetizione ha visto comunque un’ulteriore crescita nel ko maturato in Inghilterra

ph. Ettore Griffoni

Che il gioco del rugby sia molto più “liquido e universale” di molti anni fa è ormai sotto gli occhi di tutti: ormai si vedono trequarti fare il lavoro degli avanti e viceversa, con spostamenti  e metamorfosi – sul campo e all’interno dello scacchiere tattico – per certi versi totali.
Nel Benetton ad esempio il “vizio” di segnare tante mete quest’anno si può riscontrare nel tallonatore Haime Fava che, con 9 mete personali all’attivo, è diventato il metaman della formazione veneta.

“E’ vero – ammette alla Tribuna di Treviso – ho segnato molte mete quest’anno, ma il merito è del lavoro di tutti gli avanti. Tutto ciò che faccio lo devo ai miei compagni di squadra. Io non faccio che finalizzare, ad esempio, la spinta del pack sulle maul”.

Il numero 2 è andato a segno anche nella trasferta europea di Champions Cup persa dai Leoni in casa dei Northampton Saints e in merito a quella sfida si è così espresso: “Abbiamo disputato una prestazione positiva contro una delle squadre più forti d’Europa, poi chiaramente negli ultimi dieci minuti avremmo dovuto opporre una maggiore resistenza, gestire meglio la situazione. Non credo sia stato un problema di scarsa concentrazione – continua – ma di sapere cosa fare in quella fase della partita. Chiaramente siamo delusi per la sconfitta, ma anche consapevoli che il Benetton si sta muovendo nella direzione giusta: il Northampton è un avversario tutt’altro che facile, ci hanno segnato due mete nei minuti conclusivi, ma non dimentichiamo che quattro anni fa contro questi inglesi Treviso perse 67-0. Quindi sono convinto che la squadra abbia fatto dei progressi rispetto ad allora. Bisogna continuare cosi”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton, Niccolò Cannone verso Ulster: “Vogliamo stancarli col nostro rugby veloce”

Il seconda linea biancoverde ha le idee chiare: "Sono grandi e grossi, fondamentali le fasi statiche"

item-thumbnail

Benetton, Scott Scrafton: “Dopo 15 mesi tornare in campo è stato davvero speciale”

Il seconda linea non indossava la maglia biancoverde addirittura dal 31 dicembre 2022

item-thumbnail

URC, Marco Bortolami: “Volevamo cinque punti e ce li siamo presi”

L'Head Coach dei veneti analizza con soddisfazione la vittoria sui Dragons

item-thumbnail

URC: gli highlights di Benetton-Dragons

I Leoni segnano 6 mete, conquistano 5 punti e si mantengono in corsa per i playoff

item-thumbnail

URC: il Benetton Rugby domina, sbaglia e alla fine batte i Dragons

I biancoverdi, sempre in controllo, fanno bottino pieno contro la formazione gallese, comunque autrice di tre mete

item-thumbnail

URC: la preview di Benetton-Dragons

Tanti cambi tra i Leoni, ma l'obiettivo resta lo stesso: fare più punti possibili per conquistare i playoff