Under 20: l’Italia vince il test amichevole contro la selezione francese

Gli azzurrini si impongono 18-10, marcando tutti i punti nella prima frazione

Ph. Luca Sighinolfi

Al villaggio del Rugby di Napoli, l’Italia Under 20 guidata da Fabio Roselli ha chiude il raduno di preparazione al prossimo Sei Nazioni 2020 con un successo sulla selezione francese in un test match amichevole (“incontro non ufficiale”).

Clicca qui per rivedere la partita.

Gli azzurri si impongono 18-10, marcando tutti i punti della loro partita nel corso di una brillante prima frazione di gioco. Sin dai primi minuti, l’Italia mette in mostra buona solidità nelle fasi di conquista, ed una discreta qualità nella distribuzione dell’ovale al largo, andando in vantaggio al quarto minuto: dopo un lungo multifase azzurro a ridosso dei 22 metri transalpini, infatti, arriva un calcio in favore dei padroni di casa, con i difensori francesi che non rotolano via in tempo per evitare il penalty. Garbisi è puntuale dalla piazzola e fissa il 3-0.

All’11’, poi, i padroni di casa allungano, volando sull’8-0 con la meta di Zuliani: l’Italia porta giù una bella rimessa laterale all’altezza di metà campo, con Garbisi e Mastandrea che combinano splendidamente. Quest’ultimo trova un buco importante, involandosi sin dentro i 22 francesi, dove gli azzurrini, con una serie di pick’n’go sfondano con il terza linea, tra i più attivi in avvio, per andare oltre break.

Dopo che, al 15′, l’apertura transalpina punisce l’indisciplina italiana dalla piazzola, Lai e compagni allungano nuovamente oltre break con il piazzato di Garbisi, generato dall’indisciplina francese, dopo un buon multifase azzurro appena dentro la metà campo.

Poco prima della pausa lunga, al 39′, il team di Roselli piazza la seconda meta del match: da un penalty guadagnato in mischia sulla linea dei 10 metri, il calcio in penal’touche riporta l’Italia sui 5 metri. Da lì, possesso mantenuto in rimessa laterale e carrettino debordante, con nuovo fallo ospite. Sulla conseguente situazione di vantaggio, ottima distribuzione dell’ovale tra i trequarti, con Garbisi che apre al momento giusto l’azione, e Trulla che timbra alla bandierina, sull’out di sinistra. Garbisi trasforma e manda la partita alla pausa lunga sul 18-3.

Nella ripresa, gli azzurri, nonostante i numerosi cambi, mantengono un buono standard difensivo, respingendo diverse volte con successo i francesi dalla zona rossa, concedendo una meta ai transalpini solamente a tempo già rosso ed archiviando così un successo per 18-10, buon viatico (senza fare voli pindarici, considerando il tono amichevole dell’incontro e le scelte attuate dai selezionatori francesi) per la stagione di fronte al numeroso pubblico campano.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia Under 20: i primi convocati al raduno di preparazione al mondiale sudafricano

24 giocatori classe 2004/5 a lavoro da lunedì 22 aprile a Parma

item-thumbnail

Italia Under 20: il programma d’avvicinamento degli Azzurri ai Mondiali U20

Una fitta serie di raduni e anche un Test Match di preparazione

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2024: la classifica finale

Inghilterra e Irlanda imbattute, solo un punto le separa al termine del Torneo

item-thumbnail

Italia U20, Massimo Brunello amaro: “Sconfitta semplicemente inaccettabile”

Il capo allenatore non fa sconti nell'analisi della gara persa contro il Galles dopo essere stati in vantaggio di 15 punti

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: Italia bella a metà, vince il Galles 27-15

Dopo un buon primo tempo, gli Azzurrini soffrono la reazione dei dragoni che segnano quattro mete e portano a casa la vittoria

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: la preview di Galles-Italia

Si gioca a Cardiff l'ultima partita del Sei Nazioni di categoria: obiettivo terza vittoria consecutiva