Zebre Rugby: l’attacco è tornato a funzionare. I numeri della rinascita offensiva

Un’identità ritrovata dopo qualche tempo che sta portando dividendi importanti agli emiliani

Giovanni Licata – Zebre Rugby (ph. Luca Sighinolfi)

Il fatturato offensivo delle Zebre è in aumento e crescendo questo aspetto non è un caso che nelle ultime 6 partite siano arrivate 3 vittorie (50%).

Una area del gioco questa che aveva caratterizzato le primissime Zebre di Michael Bradley che invece l’anno scorso si erano inceppate nei loro meccanismi non riuscendo più a trovare trame, ritmo e armonia per rendersi pericolose quando avevano la palla in mano.

150 punti nelle ultime 6 gare
Il calcolo è presto fatto, fra Pro14 e Challenge Cup, la media di punti realizzati è pari a 25: un quantitativo elevato che consente in primis di ottenere molti più risultati positivi e in secondo luogo, anche quando arrivano delle sconfitte, di potersi avvicinare molto spesso a uno o più punti di bonus.

Score più alti e più bassi
27, 39, 41 fatti registrare rispettivamente contro il Brive in casa in Challenge Cup, contro i Dragons in trasferta e contro i Cheetahs a Parma nel Pro14: queste sono state le tre punte di rendimento della franchigia multicolor.

10, 8, 25 fatti registrare nell’ordine contro il Brive in Francia in Challenge Cup nel return match della prima fase, e poi nella doppia sfida celtica contro il Benetton Rugby queste invece sono state le curve meno positive degli emiliani.

Punti in casa e in trasferta
Sono 76 in tre partite i punti fatti registrare al Lanfranchi, mentre 74 sono quelli realizzati lontano da casa. Questo evidenzia quindi che il cambio di atteggiamento di Bisegni e compagni è stato totale nelle ultime settimane: un’identità di gioco probabilmente ritrovata e da non smarrire per il resto della stagione cercando di raccogliere nuove soddisfazioni.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Zebre, Bradley: “Contro Glasgow create molte opportunità, risultato deludente”

Michael Bradely si dice deluso per il risultato del match contro Glasgow Warriors di sabato, ma guarda avanti con ottimismo verso il futuro.

item-thumbnail

Video, URC: gli highlights di Zebre-Glasgow Warriors

6 punti per i ducali tutti dal piede di Canna

item-thumbnail

URC: Glasgow è scialba, ma le Zebre commettono solo errori

Finisce 17-6 per gli scozzesi la sfida del Lanfranchi. Partita alla portata, ma Zebre sprecone. Quarta sconfitta consecutiva

item-thumbnail

URC: la preview di Zebre-Glasgow Warriors

Gli emiliani vanno a caccia della prima vittoria, gli scozzesi vogliono continuare a fare bene. Calcio d'inizio alle ore 14

item-thumbnail

Zebre: lungo stop per Gabriele Di Giulio

Frattura scomposta del piatto tibiale esterno, per lo sfortunato trequarti ducale

item-thumbnail

Zebre: rivoluzione nel XV di partenza che aspetta Glasgow

Dodici novità dal primo minuto per i ducali che inseriscono tanti giocatori nel giro della Nazionale per puntare al primo successo stagionale