Francia: al via il nuovo campionato Sevens, protagonisti i club di Top 14

Il nuovo torneo ha ricevuto un’ottima accoglienza Oltralpe. Ci sarà anche una squadra del Principato di Monaco

bordeaux top 14

ph. Union Bordeaux Bègles

Il 2020 del rugby francese si apre con una grande novità: è stato presentato ieri alla U-Arena il primo campionato professionistico di rugby sevens francese, che sarà lanciato l’1 febbraio nel medesimo stadio.

L’annuncio della federazione francese è arrivato con la presenza di Paul Goze, presidente dell’ LNR (Ligue Nationale Rugby) e Antoine de Riedmatten di “In Extenso” in qualità di sponsor della competizione.

A prender parte a questo nuovo campionato saranno tutti i club di Top 14, insieme a 2 squadre ad invito per ogni edizione. In questo primo anno si aggregheranno la squadra del Principato di Monaco e i Barbarians francesi.

Ogni squadra sarà composta da un minimo di 3 giocatori professionisti dell’organico del club, 12 giocatori del centro di formazione, più l’eventuale innesto di 4 giocatori “jolly” della nazionale di rugby a sette, della ProD2 e della Fédéral 1, rispettivamente seconda e terza divisione del campionato nazionale.

La formula prevede tre tappe di qualificazione ad agosto, oltre a quella inaugurale di febbraio, con una tappa finale a novembre che sarà divisa in un girone con le seconde otto della classifica e le prime otto a sfidarsi per il titolo.

“Non avviene spesso la creazione di un nuovo torneo, dobbiamo celebrarlo” ha detto lo stesso Goze nell’evento che ha portato nello stadio del Racing 92 tutti i rappresentanti dei club.

L’ambiente rugbistico francese ha davvero accolto  con entusiasmo la nuova iniziativa che sarà, secondo Le Figaro, “una competizione itinerante e di festa”, ingredienti indispensabili per un torneo Sevens. Oltre allo spettacolo che offrirà, il nuovo format è anche un progetto in ottica dei giochi olimpici di Parigi 2024 , dove i Blues ci terranno sicuramente a salire sul podio a casa loro.

Lorenzo Montemauri

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolone rinforza la mischia con due stelle inglesi

Kyle Sinckler e Lewis Ludlam sono destinati a lasciare la Premiership per una nuova avventura francese

30 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

I numeri incredibili degli spettatori TV nel Top 14

Il match clou della diciannovesima giornata ha fatto registrare ascolti da record

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Irlanda: Joey Carbery da possibile erede di Sexton a “emigrato” in Francia

Le mancate convocazioni all'ultima Coppa del Mondo e al Sei Nazioni avrebbero spinto il giocatore a lasciare Munster per il Top 14

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Il Top14 continua a fare la spesa in Premiership

Owen Farrell non è l'unico big inglese nella lunga lista di trasferimenti verso il rugby francese

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14