Top14: Tolone vola con Parisse titolare, lo Stade Francais abbandona l’ultima posizione

Riviviamo la tredicesima giornata del massimo torneo francese attraverso parole e numeri

sergio parisse rugby italia 2019

ph. Sebastiano Pessina

Nel primo fine settimana del 2020 è andata in scena la tredicesima giornata del Top14. Il nuovo anno si è aperto con un turno interessante, con l’esito sorprendente di alcuni match che ha parzialmente riscritto la classifica. Non è cambiato molto in vetta, dove Bordeaux ha sconfitto Bayonne guadagnando il punto di bonus offensivo, mentre Lione ha espugnato, seppur con fatica, il campo di Agen.

Leggi anche: classifica e calendario di Top14.

Tolone ha consolidato il terzo posto, marcando 43 punti a Castres, mentre La Rochelle ha aggancia la quarta piazza. Vittoria pesante anche per lo Stade Français, che, dopo un periodo buio, ha infilato il terzo risultato utile consecutivo, battendo Tolosa nel “Clasico” giocatosi domenica sera. Attraverso la consueta rubrica ‘parole e numeri’ scopriamo cosa è successo, più nel dettaglio, sui campi transalpini.

7 – come gli ultimi scontri diretti in Top14 vinti da Tolosa contro lo Stade Français. Domenica, allo Jean Bouin è andato in scena il “Clasico”, match clou della tredicesima giornata, e, a sorpresa, i parigini si sono imposti per 30 a 19 sui campioni di Francia in carica, ponendo fine alla striscia negativa nei duelli diretti. Terzo risultato utile consecutivo, dunque, per les Mecs en Rose (che domenica indossavano la maglia celebrativa blu e rossa), i quali hanno così abbandonato la coda della classifica, complice anche la sconfitta di Agen. Gli occitani invece sono scivolati al settimo posto, comunque ad un solo punto dalla zona post-season.

Corsa ai Play-off – Scossone in classifica, nelle zone nobili, tra scivoloni e conferme. La vittoria di Montpellier, contro Brive, è valsa il sesto posto ad una sola lunghezza dal Racing 92, quinto.
I Ciel et Blanc, invece, hanno steso Clermont, condannandolo all’ottava piazza. Ha Mantenuto la seconda posizione Lione ma Tolone (con Sergio Parisse titolare, in campo 52′), grazie all’ottava partita consecutiva senza sconfitte, ha accorciato in modo importante. Molto bene anche La Rochelle, che sta continuando a vincere, ed ha occupato il quarto posto.

22 – 22 su 44, l’esatta metà. Sono i punti messi a segno da Jules Plisson nella sfida tra La Rochelle e Pau.
Abbiamo parlato spesso di lui ultimamente. Dal suo trasferimento a La Rochelle, sino al lussuoso all’assist sfoggiato una settimana fa. A Pau, il mediano d’apertura ha contribuito alla vittoria dei suoi, buttando dentro 17 punti al piede e segnando una bella meta d’intercetto. La stella che sembrava esser solo una cometa è tornata a brillare e chissà se Fabien Galthiè ne sta seguendo la traiettoria, hià in ottica Sei Nazioni 2020.

6 – i minuti che hanno riscritto le sorti di una partita tiratissima. Nonostante il gap di punti che divideva Agen e Lione, quello andato in scena all’Armandie era un match cruciale. I lionesi, non nel loro momento migliore, erano chiamati a far punti per rimanere nella scia di Bordeaux, mentre per i padroni di casa ogni punto guadagnato ha un valore fondamentale. La sfida si è rivelata equilibrata con Agen che alla fine del primo tempo conduceva per 12-0, complice anche un brutto approccio di Lione. Nel secondo tempo, però, gli ospiti hanno schiacciato il piede sull’acceleratore, marcando tre mete, piazzando il sorpasso negli ultimi sei minuti di gara.

Lorenzo Montemauri

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Nel Top 14 ci si muove per fronteggiare la crisi

Tre squadre hanno comunicato che nella prossima stagione ci saranno tagli importanti a giocatori e staff tecnico

28 Maggio 2020 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Il Top 14 del 2010: l’indimenticabile prima volta di Clermont

Dopo una serie lunghissima di finali perse finalmente il paradiso per la squadra di Gonzalo Canale

24 Maggio 2020 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Bismarck Du Plessis è immortale: rinnova per altri due anni col Montpellier

Il sudafricano farà ancora parte del roster del club francese

20 Maggio 2020 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Il mercato è in movimento anche in Irlanda

Ulster conferma un paio di pezzi pregiati, Connacht potrebbe innestare un paio di elementi da Munster

12 Maggio 2020 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Kurtley Beale giocherà al Racing 92

L'estremo lascia l'Australia per andare ad infoltire la truppa dei "dissidenti" parigini

12 Maggio 2020 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Jerome Kaino: “La prossima sarà sicuramente la mia ultima stagione”

L'ultimo giro di giostra per l'avanti ex All Blacks

11 Maggio 2020 Emisfero Nord / Top 14