Top14: Bordeaux fa corsa di testa, pareggio nel big match fra Tolosa e Tolone

Turno numero 12 del massimo campionato francese, fra colpi da maestro dei numeri 10 e pareggi in cima e in coda alla classifica

bordeaux top14

ph. Adam Holt/Action Images

Dodicesima giornata di Top14 all’insegna dei giorni successivi alle festività natalizie, andata in scena fra sabato 28 e domenica 29 dicembre. Le squadre del massimo campionato francese sono scese in campo accompagnati dagli anziani dell’associazione Les Petits Frères des Pauvres, un’organizzazione che combatte la solitudine alla quale molte persone della terza età vanno incontro. Una bella iniziativa che ha fatto da cornice ad un altro turno, che pur senza troppi colpi di scena , è stato molto interessante.

Mantiene la testa della classifica Bordeaux, che trova una vittoria di misura a domicilio contro Pau, mentre Lione torna alla vittoria schiacciando Bayonne con un sonoro 52-9.
In zona play-off vincono Clermont e La Rochelle, rispettivamente contro Brive e Agen, mentre il Racing 92 vince in terra neo-aquitana contro Brive e raggiunge il settimo posto.
Secondo risultato utile consecutivo invece per gli altri parigini dello Stade Français, che, quasi al giro di boa, sembrano reagire a questa stagione sotto le aspettative con un prezioso pareggio 20-20 a Montpellier.
Pareggio anche tra Tolosa e Tolone nell’ultima partita dell’anno solare, un 13-13 fra due delle squadre più in forma del torneo arrivato grazie a una grande rimonta degli ospiti nella ripresa.
Analizziamo più nel dettaglio questo dodicesimo turno, come di consueto, attraverso parole e numeri.

Rouge et Noir – Stiamo parlando del rosso e nero di Tolosa, ma anche di Tolone. Le due squadre si sono sfidate all’Ernest-Wallon nell’ultimo match del 2019 ed il giorno dopo L’Equipe titolava “Toulouse et Toulon se neutralisent”. Infatti all’ Ernest-Wallon non si è andati oltre il 13 a 13: alla meta di Bezy e ai piazzati di Ramos, Tolone risponde con le segnature di Carbonel e Belleau, che fa centro due volte dalla piazzola.
Ora la classifica recita Tolone terzo e Tolosa quarta, ad un punto di distanza.

-1 – Si fa corta la classifica in coda. Perde ancora Agen che in trasferta subisce un sonoro 40-8 contro La Rochelle. Ennesimo risultato negativo per gli uomini di Philippe Sella che da qualche partita non riescono a guadagnare neanche un punto di bonus difensivo e a muovere così la classifica. Sorride, almeno un po’, lo Stade Français che invece rosicchia punti verso la salvezza. Dopo la vittoria casalinga contro Pau, sabato scorso i parigini hanno torvato un pareggio poco pronosticabile a Montpellier. Agen e Stade sono adesso ad un punto solo di distanza. Cambierà il fanalino di coda della classifica con l’anno nuovo?

Leggi anche: la classifica del Top14

Assist– Mentre Finn Russell continua ad incantare con giocate strabilianti, qualcun altro sembra tirare fuori qualche trucco dal cilindro. Jules Plisson, mediano di apertura de La Rochelle, nella partita contro Agen ha offerto un assist davvero di pregiata fattura. Riceve una palla forse un po’ troppo a ridosso della difesa e con un reverse-pass serve Rattez che deve solo battere l’avversario davanti a lui e appoggiare l’ovale in area di meta.
Quella che qualche anno fa era considerata una promessa del rugby francese, dopo qualche stagione in penombra allo Stade Français , sembra aver ritrovato un certo smalto da quando è approdato a La Rochelle.

Lorenzo Montemauri

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Top14: Cameron Woki passa dal Bordeaux al Racing 92

Il nazionale francese, a riposo dalle fatiche estive, ha cambiato club a sorpresa

4 Luglio 2022 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Guilhem Guirado si ritira dal rugby giocato

Il tallonatore pone fine alla carriera dopo aver vinto il Top14 col suo Montpellier

27 Giugno 2022 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top14: il Montpellier di Paolo Garbisi è campione di Francia

Per la prima volta nella storia del club

25 Giugno 2022 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Paolo Garbisi verso la finale del Top14: “Stagione migliore di quanto potessi immaginare”

Il numero 10 azzurro rilegge il suo percorso fino a oggi e racconta come la difesa non sia l'aspetto preferito del suo modo di intendere il rugby

24 Giugno 2022 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top14: le formazioni della finale Castres-Montpellier e dove vederla in streaming

Sarà rivincita dopo il 2018 quando Castres vinse la finale con i diretti rivali? Oppure arriverà il primo successo nella storia di Montpellier?

24 Giugno 2022 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Paolo Garbisi prolunga con Montpellier fino al 2025. Il presidente: “È una pepita”

L'apertura azzurra resterà in Francia almeno altri 3 anni, e il numero 1 della società Mohed Altad lo ha elogiato sul Midi Olympique

21 Giugno 2022 Emisfero Nord / Top 14