Pro14: la prima vittoria in trasferta dei Kings

I sudafricani hanno espugnato il Liberty Stadium a Swansea. Vittorie anche per Leinster, Munster, Edimburgo e Cardiff Blues

Alldermann in Benetton-Kings (ph. Ettore Griffoni)

I Kings hanno conquistato la prima vittoria in trasferta nella loro storia in Pro14, dopo oltre due stagioni. La franchigia sudafricana con sede a Port Elizabeth ha battuto a sorpresa gli Ospreys a Swansea per 14-16, per quello che è di gran lunga il risultato più sorprendente della 6^ giornata e già uno dei più inattesi dell’intera stagione.

Senza due fra i giocatori più rappresentativi della squadra, Masixole Banda e Demetri Catrakilis, i sudafricani sono passati in vantaggio per 0-13 con una meta di Cronje e il piede di van Breda, mentre i gallesi sono rimasti a secco per tutto il primo tempo.

Nella ripresa ancora van Breda ha portato a sedici i punti di vantaggio per i Kings, sotto il diluvio che ha caratterizzato la partita al Liberty Stadium, ma gli Osoreys hanno reagito con le mete di Morris e Dirksen. Nei minuti finali gli Ospreys hanno spinto per cercare la vittoria e hanno anche conquistato un piazzato a tempo scaduto, ma James Hook non ha centrato i pali.

Nelle altre partite, gli anticipi del venerdì hanno visto le vittorie di Leinster e Edimburgo. I dubliners si sono imposti con un netto 11-42 in casa del Connacht, mentre gli scozzesi hanno battuto con qualche difficoltà in più i Dragons 20-7 al Murrayfield.

Lontano da Bloemfontein, invece, continuano le difficoltà dei Cheetahs: dopo il ko a Galway, i sudafricani sono stati sconfitti anche dai Blues a Cardiff per 30-17. Nel big match di giornata tra Munster e Ulster, invece, a spuntarla è stata la Red Army per 22-16: Con tanti nazionali irlandesi in campo, a fare la differenza sono state proprio le mete di Stander e Conway per il Munster, oltre ai punti al piede di Hanrahan.

In classifica, il Munster è rimasto al comando della conference B, dove tra seconda e quarta posizione ci sono tre squadre in due punti. Il Benetton, dopo la sconfitta contro gli Scarlets, è invece quinto a 12 punti. Nella conference A, dove le Zebre sono sempre ultime, Leinster conduce quasi a punteggio pieno, con nove lunghezze di vantaggio su Ulster.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC 2025/2026: la preview della stagione per le squadre scozzesi

Mercato, giocatori chiave e prospettive di due franchigie reduci da una bella stagione, ma che devono affrontare delle incognite importanti

15 Settembre 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

URC 2025/2026: la preview della stagione per le squadre irlandesi

Mercato, giocatori chiave e prospettive delle quattro franchigie prima dell'avvio della stagione

14 Settembre 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

Dalla Georgia: “L’ingresso dei Black Lion in URC è una delle priorità del rugby georgiano”

Il direttore dell'alto livello georgiano Levan Maisashvili: "Dalle partite con Zebre e Benetton si impara cos'è il rugby di alto livello, molto più ch...

12 Settembre 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

Galles, Dragons in guerra con la WRU: “Il taglio delle franchigie non ha senso. La Federazione ci ripensi”

La franchigia di Newport ha pubblicato un comunicato durissimo nei confronti dei vertici del rugby gallese

5 Settembre 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

Galles: Ospreys e Scarlets fanno causa alla federazione gallese dopo il caos sul taglio delle franchigie

La controversia nasce già da prima, ma le ultime voci sono state la goccia che ha fatto traboccare il vaso

item-thumbnail

URC: il fratello minore di Sione Tuipulotu firma con i Glasgow Warriors

Il tallonatore 21enne è eleggibile sia per la Scozia che con l'Australia