Top12: Mogliano vince ancora e sale al terzo posto

Una meta di Guarducci e il piede di Ormson sono sufficienti per battere un Viadana disordinato e impreciso nelle fasi statiche

mogliano

ph. Luigi Mariani

Il Mogliano continua a vincere nella 3^ giornata di Top12 e batte anche il Viadana nel posticipo, salendo al terzo posto in classifica dietro Calvisano e Petrarca.

Sotto la pioggia e su un campo davvero molto pesante, i veneti cominciano meglio e tengono in mano il pallino del gioco, sbloccando la partita al 5′ con un piazzato dell’ex Ormson. Al 13′ la continua pressione del Mogliano porta alla marcatura pesante per gli uomini di Costanzo: dopo un avanzamento sul lato destro del campo dentro i 22 viadanesi, Ormson ribalta l’azione con un preciso cross kick raccolto sull’out sinistro da Guarducci, per la meta del 10-0.

La partita è spezzettata ed entrambe le squadre faticano a dare continuità alle proprie azioni. Mogliano controlla possesso e territorio e si dimostra superiore anche in mischia chiusa, mentre Viadana è costretta principalmente a chiudersi dietro. Al 21′ i mantovani restano anche in 14 per un giallo a Gilberto Pavan, reo di aver reagito eccessivamente contro un avversario con un pugno. Mogliano avrebbe da quella piattaforma una buona base per segnare, ma non sfrutta l’occasione. Nel primo tempo non segna più nessuno, con Ceballos che sbaglia un piazzato per il Viadana nel finale.

Il Viadana invece inizia bene il secondo tempo e al 50′ trova la meta che accorcia le distanze: dopo una prolungata azione sui 5 metri, Viadana muove bene il pallone all’esterno dove Ciofani può segnare il 10-5, senza punti aggiuntivi. I lombardi hanno maggiore predominanza territoriale nel secondo tempo, ma complici anche i problemi nell’ancorare il gioco dalle fasi statiche non riescono a mettere pressione con continuità al Mogliano.

Al 61′ poi i gialloneri restano ancora in 14 per un giallo a Ceballos: in quel lasso di tempo il Mogliano riesce ad andare in fuga con due piazzati di Ormson, che portano il punteggio sul 16-5. Nel finale il Viadana cerca l’assalto, ma un paio di touche perse restituiscono sempre il possesso al Mogliano che può così assicurarsi senza troppe sofferenze la terza vittoria stagionale.

– Leggi anche: il resoconto delle partite giocate al sabato

Il tabellino

Mogliano: Da Re; Dal Zilio, Scagnolari, Cerioni, Guarducci (vc); Ormson, Crosato; Tuilagi, Corazzi (c), Finotto; Delorenzi, Caila; Michelini, Ferraro, Buonfiglio.
A disposizione: Cincotto, Michielotto, Ceccato, Baldino, Zago, Fabi, Zanatta, Pavan

Marcatori Mogliano

Mete: Guarducci (13)
Conversioni: Ormson (13)
Punizioni: Ormson (62, 66)

Viadana: Apperley (cap); Spinelli, Zaridze, Pavan, Ciofani; Ceballos, Gregorio; Casado Sandri, Ghigo, Ferrarini; Devodier, Bonfiglio; Brandolini, Garziera, Denti Ant.
A disposizione: Ribaldi, Breglia, Mazibuko, Blessano, Mannucci, Denti And., Tizzi, Souare

Marcatori Viadana

Mete: Ciofani (50)
Conversioni:
Punizioni:

Classifica: Calvisano, Petrarca 15; Mogliano 14; Rovigo 13; Valorugby Emilia, Fiamme Oro 11; Viadana, San Donà 5; Colorno, Lazio, Medicei 1; Lyons Piacenza 0.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rovigo-Petrarca: le voci del post partita del Derby d’Italia

Il punto di vista dei coach Alessandro Lodi e di Andrea Marcato

item-thumbnail

Serie A Elite, 16a giornata: grande derby a Rovigo e rimonta clamorosa dei Lyons. Risultati e classifica

Domenica spettacolare sui campi di Rovigo e Piacenza, a poche giornate dai playoff

item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati degli anticipi della 16esima giornata

Ecco come sono andati i primi due match del terzultimo turno del massimo campionato italiano

item-thumbnail

Serie A Elite, 16esima giornata: le formazioni dei match di domenica 24 marzo

I Lyons Piacenza ospitano il Valorugby mentre il Petrarca si gioca il derby d'Italia al Battaglini con Rovigo

item-thumbnail

Serie A Elite: elaborata un piattaforma programmatica da sottoporre alla FIR

L'incontro con i vertici federali è in calendario la prossima settimana

item-thumbnail

Serie A Elite, 16esima giornata: le formazioni delle partite del sabato

Terzultimo turno della stagione regolare: due derby di sabato, Colorno-Viadana sfida d'alta classifica