La risposta di World Rugby alla SRU

Il governo Mondiale ha risposto alla federazione scozzese attraverso un comunicato stampa

rugby world cup 2019

ph. Paul Childs/Action Images

Dopo la presa di posizione piuttosto netta della SRU, la federazione scozzese, che ha minacciato anche il ricorso a vie legali se non dovesse disputarsi la decisiva sfida di domenica tra Giappone e Scozia, il governo Mondiale dell’ovale ha risposto attraverso un comunicato piuttosto forte, spiegando, al momento attuale, la situazione in essere in terra giapponese.

È deludente notare come la federazione scozzese di rugby abbia formulato tali commenti in un momento in cui stiamo facendo tutto il possibile per permettere che tutte le partite della domenica si svolgano come da programma, quando siamo al cospetto di una minaccia reale e significativa alla sicurezza pubblica visto che potrebbe transitare sul Giappone uno dei tifoni più grandi e più distruttivi dal 1958.

Insieme alle altre 19 squadre, la federazione scozzese di rugby ha firmato i termini di partecipazione alla Coppa del Mondo di rugby 2019, che indicano chiaramente, nella Sezione 5.3: “Quando una partita che deve iniziare in un tal giorno, non può essere disputata, questa non deve essere posticipata, ma è da considerarsi annullato.

In tali situazioni, il risultato deve essere dichiarato di parità (0-0), ed alle squadre verranno assegnati due punti partita ciascuno in graduatoria. “Come indicato durante la conferenza stampa di giovedì a Tokyo, il principio fondamentale che potrebbe consentirci di valutare una modifica dei termini di partecipazione, è un’applicazione equa e coerente della riprogrammazione per tutte le squadre, in un ambiente sicuro per squadre, tifosi e per tutti coloro che offrono i servizi essenziali per i match. La vastità prevista e l’impatto del tifone, e la complessità dei movimenti delle squadre per otto partite, hanno reso impossibile un’applicazione uniforme senza mettere a rischio la sicurezza. Pertanto, è stata la decisione giusta e corretta per tutte le squadre di mantenere la posizione delineata nei termini di partecipazione. Sarebbe inappropriato fare ulteriori commenti in un momento in cui siamo completamente concentrati sulla sicurezza di tutti e sulle partite di questo fine settimana”, si legge dal comunicato di World Rugby.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Nigel Owens ha temuto di non andare alla Rugby World Cup 2019

Un'eventualità poi fugata: Owens è stato l'arbitro della semifinale fra All Blacks e Inghilterra

27 Luglio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Rugby World Cup 2019: tutte le cifre del più grande evento sportivo dell’anno scorso

Una Coppa del Mondo vinta soprattutto fuori dal campo. Impatto eccezionale del turismo

24 Giugno 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

OnRugby Relive: Inghilterra v All Blacks, Rugby World Cup 2019 semifinal

Rivivi una delle partite rimaste nella storia della Coppa del Mondo

3 Maggio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Richie Mo’unga e quei pochi attimi fatali

Il numero 10 è tornato nel dettaglio su un'azione della semifinale mondiale contro l'Inghilterra: un raro spaccato di cosa significa giocare a tale li...

14 Aprile 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Eddie Jones: “La nostra Rugby World Cup stava per impolodere”

Ma poi, svela l'head coach, la psicologa della squadra ha risolto la situazione

8 Aprile 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Rugby World Cup 2019: 5 mete incredibili del Mondiale giapponese

Dalla realizzazione di Kenki Fukuoka a quella di George Bridge: la possibilità di rivivere alcuni momenti iridati

20 Marzo 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019