Rugby World Cup 2019: Italia, convocati Danilo Fischetti e Giosuè Zilocchi

I due piloni delle Zebre chiamati a causa dell’emergenza in prima linea, tra infortunati e squalifiche (per il rosso a Lovotti è stato citato anche Quaglio)

rugby world cup 2019 italia infortuni

Marco Riccioni, infortunato e costretto a uscire dal campo in Italia-Sudafrica (ph. Sebastiano Pessina)

Conor O’Shea ha convocato Danilo Fischetti e Giosuè Zilocchi per preparare l’ultima sfida dell’Italia nella Rugby World Cup 2019 contro gli All Blacks. I due giocatori dovranno sostituire Simone Ferrari e Marco Riccioni, entrambi usciti per infortunio nel corso del primo tempo della sfida persa 49-3 contro il Sudafrica venerdì: Ferrari ha riportato una lesione distrattiva di secondo grado alla coscia destra, mentre a Riccioni è stata diagnosticata una contusione toracica con sospetta lesione cartilaginea.

I problemi in prima linea per la nazionale azzurra però non finiscono qui, visto che Andrea Lovotti sarà sicuramente squalificato dopo l’espulsione per lo spear tackle su Duane Vermeulen. Come Lovotti, inoltre anche Nicola Quaglio è stato citato e potrebbe essere squalificato, visto il suo ruolo decisivo nel placcaggio irregolare sul sudafricano. Per entrambi la sentenza è prevista domani (l’udienza disciplinare è prevista alle 12:30 giapponesi, le 5:30 italiane).

Fischetti e Zilocchi raggiungeranno il ritiro di Toyota nella serata di domenica e non giocheranno nella sfida delle Zebre contro i Dragons di sabato pomeriggio. Fischetti, pilone sinistro classe 1998, non ha mai giocato ancora con la nazionale azzurra, ha partecipato solo a dei raduni allargati per ora, mentre Zilocchi, pilone destro classe 1997, ha collezionato 2 cap contro il Giappone e l’Irlanda nei Test Match del 2018.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Ecco le nuove maglie dell’Italia per la stagione 2025-26

Le divise sono state ispirate dal Marmo Botticino, lo stesso utilizzato per la costruzione del Vittoriano

21 Luglio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: il bollettino medico di Jacopo Trulla

Con l'ultimo test match delle Summer Series arriva anche l'ultimo aggiornamento sulle condizioni degli infortunati

14 Luglio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le reazioni della stampa estera dopo il secondo match tra Sudafrica e Italia

Una breve rassegna su come i media internazionali hanno trattato l'ultimo match del tour estivo degli Azzurri

13 Luglio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Test estivi 2025: le pagelle del secondo test tra Sudafrica e Italia

Nulla da fare per gli Azzurri, Springboks dominanti dall'inizio alla fine. I nostri voti

13 Luglio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le dichiarazioni di Gonzalo Quesada dopo il match Sudafrica-Italia

Il tecnico degli Azzurri ha analizzato il match di Port Elizabeth tracciando un bilancio generale del tour

12 Luglio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Test estivi 2025: il Sudafrica travolge l’Italia 45-0

Gli Springboks, in 14 uomini dal 22', non lasciano scampo agli Azzurri

12 Luglio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale