Rugby World Cup 2019, Federico Ruzza: “E’ stato un match molto duro”

Il talentuoso avanti del Benetton Rugby, nominato man of the match, ha commentato la gara azzurra ritirando il meritato premio personale

Federico Ruzza (ph. Sebastiano Pessina)

Federico Ruzza, talentuoso avanti del Benetton Rugby ed ormai punto fisso della selezione azzurra, pur giocando solamente un tempo, è stato premiato meritatamente come man of the match dell’incontro di Osaka tra Italia e Namibia. Le sue qualità sono emerse in modo evidente nell’arco di tutti i primi 40′, nei quali è stato, di fatto, il referente tecnico primario della compagine di Conor O’Shea. Il seconda linea patavino ha lavorato molto bene in difesa, portando il consueto fosforo ad un attacco italiano relativamente poco brillante, illuminato dalla sua giocata stratosferica sulla meta di Tebaldi.

Leggi anche: Rugby World Cup 2019: l’Italia batte senza gloria la Namibia all’esordio (47-22)

L’ex Viadana, a margine della gara, ha commentato il match nel corso della cerimonia di premiazione per il MOTM. “Quello odierno è stato un match molto duro. Il primo della nostra Coppa del Mondo, nel corso del quale tutti i giocatori in campo volevano sfoderare la miglior performance possibile. Il primo tempo è stato complesso, ma siamo rimasti dentro la partita, abbiamo rispettato il game plan e siamo riusciti a portare a casa i cinque punti”, ha dichiarato, parlando, poi, anche delle impervie condizioni meteo e facendo un accenno alla gara contro il Canda, in programma giovedì.

“Abbiamo gestito bene le diverse condizioni meteo che si sono presentate. Abbiamo giocato bene le rimesse laterali, condotto dei buoni drive. Ora è tempo di pensare al Canada. Ci aspetta un’altra gara dura”, ha concluso Ruzza.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sorteggi Mondiali, Italia: anche stavolta poca fortuna, ma puoi dimostrare di essere davvero cresciuta

Girone duro e accoppiamenti pesanti metteranno alla prova gli Azzurri, chiamati a dimostrare maturità contro rivali scomodi e a trasformare un percors...

4 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Verso la Rugby World Cup 2027: Gonzalo Quesada su Nations Championship e progetto Italia XV

Il 2026 sarà un anno di importanti novità per gli Azzurri, decisivo per avvicinarsi al meglio al prossimo Mondiale

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gonzalo Quesada e Michele Lamaro commentano il girone dell’Italia alla Rugby World Cup 2027

"Quando prendi il migliore della fascia 1 e il migliore della 3 diciamo che non poteva esserci nulla di più difficile", hanno sdrammatizzato entrambi

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: gli avversari dell’Italia nel girone del Mondiale

Sorteggio non fortunatissimo per gli Azzurri: ecco chi affronteranno nella prossima Coppa del Mondo

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello candidato al premio di miglior giocatore delle Quilter Nations Series

L'Azzurro in lizza assieme ad altri tre contendenti: il vincitore selezionato dai tifosi

2 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Ange Capuozzo: “Novembre con l’Italia è stato incoraggiante. Abbiamo capito e imparato tanto”

Le parole del trequarti azzurro che chiude un capitolo e pensa al futuro

2 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale