Joe Rokocoko si ritira dal rugby

L’ala neozelandese ha deciso di smettere: non calcherà più i campi da gioco con una palla ovale in mano

Action Images / Paul Harding

Joe Rokocoko saluta il mondo del rugby giocato. L’ala neozelandese ha deciso di fermarsi. Rimasto senza contratto per l’inizio della nuova stagione, il trequarti che nelle ultime otto stagioni si è distinto per il suo rendimento straordinario in Top14, dopo un passato speso fra Super Rugby (con la maglia dei Blues) e All Blacks, si ferma.

Record impressionanti i suoi in una carriera eccezionale a cui è mancato solo l’acuto della Rugby World Cup da vincere con i “Tuttineri“: 39 mete in 96 partite ad Auckland, 46 realizzazioni in 68 match per la Nuova Zelanda (secondo di sempre nella classifica all time, insieme a ulian Savea e Christian Cullen, alle spalle di Doug Howlett a quota 49, ndr) e cinque Tre Nazioni vinti, poi l’arrivo in Europa dopo l’esclusione dal roster della Rugby World Cup 2011.

Da lì un percorso prima con Bayonne, conclusosi nel 2015 dopo la retrocessione dei baschi in ProD2, e poi un quadriennio col Racing 92 impreziosito dalla vittoria del titolo nazionale nel 2016; con una meta strepitosa in finale.

 

“E’ la corsa più bella che abbia mai fatto – scrive il giocatore sul suo profilo Instagram – voglio esprime a tutti la mia gratitudine e il senso di pace che provo in questo momento, dopo aver raggiunto la fine di questo viaggio”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Ilona Maher, la rugbista da 8 milioni di followers che “vale” più di Cristiano Ronaldo e ha smosso tutta Bristol

Secondo l'ultima ricerca SportsPro la statunitense è l'ottava atleta più "commerciabile" al mondo, e ovviamente la prima nel mondo del rugby

5 Dicembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

SVNS: a Dubai vincono Fiji e Australia, ma la sorpresa è la Spagna

A Dubai, tappa d'esordio del torneo SVNS 2025, sono Fiji (maschile) e Australia (femminile) a conquistare il primo oro nella nuova stagione di Rugby 7...

2 Dicembre 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

World Rugby Ranking: la classifica a fine 2024 e il confronto con l’inizio anno

L'esito di Irlanda-Australia non comporta modifiche sulla classifica mondiale, che però è molto cambiata rispetto al 1° gennaio: chi è cresciuto e chi...

1 Dicembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

La Federazione Irlandese: “Rugby World Cup? Al momento è un danno economico non sostenibile”

Cifre e pensieri sul torneo iridato per una federazione in salute che ha comunque registrato un'importante perdita

29 Novembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

SVNS 2025, parte da Dubai la nuova stagione del Sevens mondiale

Dopo l'apice raggiunto alle Olimpiadi di Parigi, il Rugby Sevens mondiale torna in campo nella sua configurazione più classica: il torneo SVNS 2025, c...

29 Novembre 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

World Rugby Awards 2024: tutti i giocatori premiati e il tributo a Sergio Parisse

L'ex capitano azzurro è stato premiato, con tanto di video celebrativo, a Montecarlo: ecco tutte le assegnazioni

25 Novembre 2024 Rugby Mondiale