Rugby World Cup 2019: i 31 convocati dell’Uruguay

Ci sono anche alcuni giocatori con un passato nei campionati cadetti italiani. In Giappone i Teros sfidranno Australia, Galles, Fiji e Georgia

uruguay rugby world cup

ph. Andrew Boyers/Action Images

Il CT Esteban Meneses ha annunciato i 31 convocati dell’Uruguay per la Rugby World Cup 2019. Per i Teros sarà la quarta partecipazione nella storia della competizione, dopo quelle nel 1999, 2003 e 2015: il capitano sarà il terza linea Juan Gaminara, 30enne con 67 cap all’attivo in nazionale.

Il giocatore con più cap all’attivo è il seconda linea 30enne Diego Magno con 90 cap, seguito dall’ala Leandro Leivas (74), dal terza linea Alejandro Nieto (70) e dall’estremo ex Valpolicella Gastón Mieres, a pari merito con Gaminara a quota 67. Il gruppo è suddiviso in 18 avanti e 13 trequarti.

“È stato molto difficile – ha detto Meneses – Soprattutto per la seconda e la terza linea. Abbiamo preso le decisioni migliori per la squadra dal punto di vista tecnico. Abbiamo una buona combinazione di giocatori tra chi ha giocato lo scorso Mondiale e chi è entrato in corsa nel nostro processo di crescita”.

“Avevamo portato 36 giocatori inizialmente perché volevamo lavorare al meglio sul gioco che vogliamo creare – ha detto Menezes – Tutti si sono preparati benissimo. Lasciare fuori qualcuno è stato molto difficile, è stata una questione di dettagli”.

L’Uruguay, inserito nel Girone D, affronterà Australia, Galles, Georgia e Fiji. Le possibilità di puntare a una vittoria sono piuttosto scarse, ma i sudamericani restano comunque una squadra da seguire per l’interessante stile di gioco proposto negli ultimi anni, coraggioso e a tratti divertente.

– Per approfondire: la scheda dell’Uruguay per la Rugby World Cup 2019

Oltre al già citato Mieres, passato per Valpolicella, ci sono altri due giocatori con dei trascorsi nelle serie minori italiane: il seconda linea Franco Lamanna ha giocato per Cus Perugia e Recco tra il 2016 e il 2017, mentre il mediano d’apertura Felipe Berchesi è stato a Badia nel 2013/2014.

Nel percorso di avvicinamento al Mondiale, l’Uruguay ha giocato e vinto due partite: contro una selezione sudamericana (24-20) e contro il Brasile (43-5). Prima di partire per il Giappone, i Teros affronteranno un ultimo Test Match contro l’Argentina B.

I convocati dell’Uruguay per la Rugby World Cup 2019

Avanti: Facundo Gattas, Joaquín Jaunsolo, Mateo Sanguinetti, Germán Kessler, Guillermo Pujadas, Diego Arbelo, Juan Echeverría, Juan Pedro Rombys, Ignacio Dotti, Manuel Leindekar, Diego Magno, Franco Lamana, Manuel Ardao, Santiago Civetta, Manuel Diana, Juan Manuel Gaminara (capitán), Juan Diego Ormaechea, Alejandro Nieto

Trequarti: Agustín Ormaechea, Santiago Arata, Felipe Berchesi, Felipe Etcheverry, Juan Manuel Cat, Santiago Vilaseca, Agustín Della Corte, Tomás Inciarte, Federico Favaro, Nicolás Freitas, Leandro Leivas, Gastón Mieres, Rodrigo Silva.

Il calendario del girone 

25 settembre – Uruguay v Fiji
29 settembre – Uruguay v Georgia
5 ottobre – Uruguay v Australia
13 ottobre – Uruguay v Galles

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Nigel Owens ha temuto di non andare alla Rugby World Cup 2019

Un'eventualità poi fugata: Owens è stato l'arbitro della semifinale fra All Blacks e Inghilterra

27 Luglio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Rugby World Cup 2019: tutte le cifre del più grande evento sportivo dell’anno scorso

Una Coppa del Mondo vinta soprattutto fuori dal campo. Impatto eccezionale del turismo

24 Giugno 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

OnRugby Relive: Inghilterra v All Blacks, Rugby World Cup 2019 semifinal

Rivivi una delle partite rimaste nella storia della Coppa del Mondo

3 Maggio 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Richie Mo’unga e quei pochi attimi fatali

Il numero 10 è tornato nel dettaglio su un'azione della semifinale mondiale contro l'Inghilterra: un raro spaccato di cosa significa giocare a tale li...

14 Aprile 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Eddie Jones: “La nostra Rugby World Cup stava per impolodere”

Ma poi, svela l'head coach, la psicologa della squadra ha risolto la situazione

8 Aprile 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019
item-thumbnail

Rugby World Cup 2019: 5 mete incredibili del Mondiale giapponese

Dalla realizzazione di Kenki Fukuoka a quella di George Bridge: la possibilità di rivivere alcuni momenti iridati

20 Marzo 2020 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2019