World Rugby Ranking: l’Irlanda potrebbe prendersi la vetta nel weekend

Il predominio gallese al vertice della classifica mondiale verrà immediatamente messo a dura prova

ph. REUTERS/Clodagh Kilcoyne

Nei primi sedici anni della sua storia, il World Rugby Ranking, istituito alla vigilia della Coppa del Mondo 2003, aveva visto solamente tre selezioni nazionali (Inghilterra, Sudafrica e Nuova Zelanda) alternarsi in vetta alla graduatoria. Un trend stazionario che sembra destinato ad essere rivoluzionato pesantemente in questo premondiale.

Nella giornata di oggi, infatti, il Galles di Warren Gatland, grazie al successo interno sull’Inghilterra, si è issato al vertice della classifica, scavalcando gli All Blacks di Steve Hansen di tre centesimi di punto. Una prima volta storica, che, però, potrebbe ripetersi a distanza di una sola settimana, coinvolgendo, nel caso, l’Irlanda di Joe Schmidt.

Se i verdi, attualmente terza forza del ranking, dovessero vincere (con qualsiasi margine di vantaggio) in quel di Twickenham, sabato prossimo, scalzerebbero immediatamente i dragoni dal trono mondiale, guadagnandosi la prima piazza e costringendo addirittura i ‘tuttineri’ alla terza posizione.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

R360 ha messo nel mirino anche un campione gallese

La WRU è stata tra le poche Tier 1 a non impedire ai propri giocatori di firmare con la nuova "superlega", e qualcuno potrebbe già approfittarne

14 Ottobre 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: il Paraguay batte il Brasile 39-19 nell’andata dello spareggio per l’accesso al torneo di ripescaggio

I Verdeoro dovranno ribaltare il risultato tra una settimana a San Paolo per sperare di accedere al torneo di Dubai

13 Ottobre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

“Chi firma per R360 diventa ineleggibile per la Nazionale”: il comunicato congiunto di 8 Federazioni Tier 1

Alcune delle più importanti Union mondiali si muovono all'unisono contro la nuova "superlega"

8 Ottobre 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

R360, l’International Rugby Players Association avverte: “Nessuna approvazione”

L’associazione invita i giocatori a non aderire alla Rebel League, sottolineando che il progetto non gode del supporto né della validità ufficiale

7 Ottobre 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: sorteggi, gironi e novità. Ecco il formato della nuova Coppa del Mondo

Dalla data dei sorteggi all'aumento del numero delle partite: tutto quello che devi sapere in vista dell'edizione australiana

1 Ottobre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: il Brasile a caccia della qualificazione con Antonio Zanatta del Mogliano

La formazione sudamericana tenta l'assalto al torneo di ripescaggio

30 Settembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup